Vai al contenuto

Aiuto Per Letargo Corretto


AIRONE77

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono nuovo del forum e da circa 5gg. possessore di una piccola testudo h. di un anno e mezzo.Vorrei alcuni consigli riguardo al letargo visto che ci sono diverse filosofie su questo argomento.

Io ho creato nel mio giardino un bel recinto e dentro ci ho costruito una piccola casetta in legno,dentro poi ci ho messo un po di paglia e delle foglie secche,la cosa che non mi convince e' la temperatura,infatti qui a Messina la temperatura non e' mai scesa in questi periodi al di sotto dei 12gradi circa.

La piccola tarta si e' comunque nascosta sotto la paglia e le foglie e io ho notato che da ormai 5gg non si muove,dunque credo sia in letargo.

Ma ho paura che possa morire,che ne dite?Che faccio?Lei e' ancora cosi piccola e fragile,quanto devo farla dormire? Si svegliera' sola?

Oggi dopo 5gg ho vaporizzato l'interno della casetta con dell'acqua,nella speranza di portargli un po d'umidita' e refrigerio,ma qui le temperature non sono delle migliori e io ho letto che ci vorrebbero almeno dai 5 ai 10gradi al massimo.

Illuminatemi voi!! non voglio che muoia o che si debiliti troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è un inverno anomalo: le temperature non sono nella norma... Ma la tua tartaruga era già in letargo quando te l'hanno data, mangiava, a che temperature la tenevano? Prima di andare in letargo deve fare un periodo di digiuno per evitare che rimangano nello stomaco residui di cibo che poi fermentano provocando seri danni(anche la morte)... Inizia a dare più informazioni, vedrai che presto arriverà un esperto ad aiutari!

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Be posso dirti che la tarta mi e' stata spedita da un amico e dunque ha viaggiato per due giorni in uno scatolo con delle foglie,quando ho aperto lei era sveglia,ma sicuramente si sara' svegliata solo perche sballottata per il viaggio,lui mi ha detto che era in letargo ma mi sono dimenticato di chiedergli da quanto era a digiuno,l'unica cosa che posso dirti e' che quando l'ho messa nella sua casetta si e' quasi subito mimetizzata fra la paglia e le foglie,dopodiche' da allora non si muove piu',speriamo bene.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se era già in letargo il digiuno l'avrà fatto,allora...

Di solito si aspetta la primavera per prendere un tartaruga prorpio per aspettare il risveglio dal letargo, ma comunque ora è fattooo!!

 

La piccola tarta si e' comunque nascosta sotto la paglia e le foglie e io ho notato che da ormai 5gg non si muove,dunque credo sia in letargo.

 

Bè, si allora, considerando il fatto che l'hanno disturbata dal letargo, se n'è andata a dormire nuovamente!

Comunque, non preoccuparti!!! A un anno e mezzo non è presto perchè faccia il letargo (anche se a te sembra così piccina!!) e si sveglierà da sola! Di solito se sono sane si mandano in letargo anche le piccine di pochi mesi!!!

 

Comunque per maggiori consigli aspetta gli esperti!!

 

Intanto ti conviene leggere fra gli articoli di questo sito: trovi informazioni sul letargo, sul risveglio... Insomma così ti fai un'ideaaa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok intanto ti ringrazio di cuore per le informazioni,tra l'altro fatelo per lei poverina non per me,siccome la vedo cosi piccolina e fragile ho un po paura che possa incautamente provocorargli dei danni alla salute o addirittura portarla alla morte.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok intanto ti ringrazio di cuore per le informazioni,tra l'altro fatelo per lei poverina non per me,siccome la vedo cosi piccolina e fragile ho un po paura che possa incautamente provocorargli dei danni alla salute o addirittura portarla alla morte.

 

Ma figurati!! Siamo qua per aiutarci fra di noi per poter accudire questi bellissimi animali nel modo migliore!! Chiedi tutto quello che vuoi!! In questo forum, parlo sia per le terrestri sia per le acquatiche, ci sono degli esperti disponibilissimi e soprattutto serissimi che sapranno consigliarti nel modo migliore!! Ciaoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se sopravvive stai certa che faro' diverse domande a tutti voi e comunque mi faro' sentire spesso,sono sempre stato affascinato da questi piccoli animaletti e anche se fin ora non avevo mai potuto allevarne uno stavolta credo che sara' l'inizio di una lunga serie.ciao a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Be posso dirti che la tarta mi e' stata spedita da un amico e dunque ha viaggiato per due giorni in uno scatolo con delle foglie,quando ho aperto lei era sveglia,ma sicuramente si sara' svegliata solo perche sballottata per il viaggio,lui mi ha detto che era in letargo ma mi sono dimenticato di chiedergli da quanto era a digiuno,l'unica cosa che posso dirti e' che quando l'ho messa nella sua casetta si e' quasi subito mimetizzata fra la paglia e le foglie,dopodiche' da allora non si muove piu',speriamo bene.....

 

se ti informi meglio tagliamo la testa al toro ;)

 

quanto pesa e che misure ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho dovuto svegliare la mia piccola,purtroppo ho dovuto farlo perche' verso le 11 del mattino c'erano circa 18gradi qui a Messina e dunque ho ben pensato di andare a vaporizzare con dell'acqua la casetta dove la mia gioia dormiva.Il problema e' sorto quando mentre vaporizzavo ad un tratto ho visto muovere le foglie,da subito ho pensato che la mia tarta si fosse svegliata e invece con mia sorpresa ho notato che dentro la casetta e dunque gomito a gomito con lei c'era un nuovo inquilino,ovvero:un piccolo serpentello nero,molto fine e di circa 8-9cm. che sonnecchiava tranquillamente.

A sto punto ho subito pensato che magari la mia tarta fosse stata mangiata dal serpentello e dunque ho subito tolto le foglie e la paglia per vedere se era viva o meno,per fortuna l'ho trovata sana e salva.Ho provveduto subito a togliere da dentro la paglia e le foglie e lo trasferita altrove sperando che avrebbe ripreso il suo letargo,invece per un paio d'ore non ne ha voluto sapere.

Ho provato a fargli un bagnetto in acqua tiepida per vedere tra l'altro se voleva bere e invece non ha bevuto ne tantomeno mangiato.

L'ho cosi ripresa e rimessa nella sua casetta che stavolta pero' avevo modificato all'interno,mettendoci del terriccio invece di foglie e paglia,sperando che l'intruso non ritorni piu' o che magari non gli piaccia piu' l'ambiente.Lei dopo aver scorazzato un po e dopo essersi abbronzata per mezz'oretta circa al sole e' tornata in casetta e si e' nascosta al fresco.Secondo voi,visto che non ha mangiato ne bevuto,riprendera' il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be fresco non oggi di sicuro,spero scendano le temperature in questi giorni,la cosa che invece piu' mi preoccupa e' la presenza anche di questi tempi delle biscie,di solito a casa mia si vedono con maggior frequenza nei mesi piu caldi,non mi aspettavo di trovarmela li dentro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro anche avendo un giardino molto molto grande non posso cambiargli posto alla mia tarta in quanto abito in una zona dove c'e' un grande lago e qui ormai da una vita conviviamo e conbattiamo con topi e serpenti d'acqua.I topi piu' o meno riesco a tenerli a bada,visto che ho letteralmente riempito il giardino di bustine con veleno,di cui a quanto vedo ne vanno ghiotti,ma le biscie non so proprio come fare a scacciarle,adesso dopo quella che ho visto,anche se molto piccola,devo dire che vivo con l'ansia in cuore,non voglio gli accada nulla di brutto alla mia piccola tarta.Booooo speriamo bene....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.