Vai al contenuto

tartaruga che emette uno strano verso


ross.v

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho bisogno di aiuto...

la mia tartaruga (testudo hermanni) spalanca la bocca e estrae il collo come se dovesse espellere qualcosa ma non esce nulla e produce uno strano verso, sembra più agitata del solito...

sapete cosa posso fare o cosa può avere?

raffreddatata...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: perché non è in letargo, dove la tieni, in casa, nel giardino, quanti anni ha?

Estraggono il collo, emettono suoni e sono agitate durante gli accoppiamenti.

Altri pseudo suoni sono tipici di infreddature o polmoniti, curabili dal veterinario con terapie antibiotiche, con innalzamento della temperatura in terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse una malattia respiratoria sarebbe in stadio grave.

 

Quando tira fuori il collo e apre la bocca sta appoggiata a terra con tutte e 4 le zampe? O si appoggia sopra qualcosa con le zampe davanti?

 

Hai modo di fare - ma AL PIU' PRESTO, GIA' DOMANI- una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una malattia respiratoria!!

praticamente ha difficoltà con la respirazione!!!è dovuto la fatto che le vie aeree(spero le superiori) sono parzialmente ostruite dai "muchi"(cioè la risposta immunitaria dell'organismo all'ifezione)!

veterinario!!!!!!!!!!!!e in fretta!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, scrivo perchè anche io ho un problema simile con una delle mie due tartarughe; emette spesso dei gridolini, sembra quasi un lamento o un pianto, mangia poco e in una settimana ha perso 6 grammi di peso (da 116 a 108). le tartarughe sono in un terrario in casa con una lampada da 100 watt accesa 12/14 ore. la notte la temperatura della stanza scende intorno ai 17 gradi. Abito a Belluno e qui non ci sono veterinari che si intendano di rettili o animali simili... cosa posso fare?

Ah un'ultima cosa stasera ha fatto una specie di cacchetta bianca molto densa avete idea di cosa potrebbe essere? spero non un sintomo d malattia grave.

Il negozio che me le ha vendute mi dice che dovrebbero avere circa 9 mesi e mi ha sconsigliato di farle andare in letargo.

 

Ragazzi sono molto preoccupato aiutatemiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

100 Watt non saranno un pò troppi?

 

 

la "cacchetta bianca" forse sono gli urati...e quelli li espellono facendo pipì...vuol dire che i reni funzionano bene

 

 

temperature durante il giorno?

 

 

puoi farci delle foto del terrario e delle tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

100 Watt non saranno un pò troppi?

 

 

la "cacchetta bianca" forse sono gli urati...e quelli li espellono facendo pipì...vuol dire che i reni funzionano bene

 

 

temperature durante il giorno?

 

 

puoi farci delle foto del terrario e delle tarte?

 

quoto. Aggiungo oltre a foto anche maggiori descrizioni.

 

I "gridolini" sono un pessimo sintomo. Se sistemando per bene l'ambiente (e in velocita' fulminea) si ha un enorme giovamento subito forse si puo' ovviare al vet.

Bisogna agire subito e intanto cominciare ad informarsi sui tarta-vet (periodo oltre tutto non semplice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la tarta è morta...

Il veterinario mi ha detto che probabilmente aveva una polmonite e che sicuramente me l'avevano venduta già ammalata.

Sono andato oggi dal negoziante a raccontargli l'accaduto e senza fare storie mi ha dato un'altra tarta senza chiedere altri soldi.

La tarta nuova è bella vispa, mangia e si muove molto, speriamo di essere stato più fortunato questa volta...

Vi ringrazio per l'attenzione e appena scopro come si allegano le foto ve ne mando una delle mie due tartarughine e del terrario.

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mi dispiace tanto tanto per la tua tartaruga... :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Dai, speriamo che le tue due tartarughine siano sane e che ti facciano compagnia per il più lungo tempo possibile...

E appena puoi presentacele con una bella fotooo!!

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.