Vai al contenuto

sono nate!


fra

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ieri cammminando per il giardino ho trovate 4 tartine a passeggio. Pensate che alla fine nn sapevo nemmeno che aveva deposto la femmina...Purtroppo una mi è scappata ed è finita schiacciata sotto una macchina. Mi dispiace tanto.:sad9cd:

 

Penso siano nate al massimo 3 giorni fa, dato che era un po che nn entravo in giardino. Sono tutte belle. Perfette. Per ora le tengo in una scatola di cartone con un po di paglia per la notte, nel frattempo che preparo il terrario. Ci sn parecchie domande che voglio porvi:

 

1 Fin'ora hanno mangiato poco: alcune tentavano di afferrare l'insalata ma nn ci riuscivano a staccarla. Cosa posso dargli di alternativo?

2 Devono bere? Devo fargli fare il bagnetto?

3 Ora che andiamo incontro all'inverno(io sto a Torino, quindi il tempo stringe)vanno in letargo da sole? Se si, nn è troppo presto(ancora nn hanno l'energia per affrontare il freddo).

4 Siccome nn sn riuscito ad individuare il punto in cui erano le uova(credetemi ho cercato dappertutto, ma nn riesco a trovare un particolare che mi possa far pensare che c'erano le uova), potranno uscire altre tartine, magari nei prossimi giorni?

 

Vi posto un'immagine

 

http://img353.imageshack.us/img353/5800/tartefraxk4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao fra...

 

 

mi intrufolo nel tuo post e ti rimpicciolisco l'immaggine,cosi tutti la vedranno meglio...

 

 

posso???

 

 

si certo!

 

nn sn capace, sennò la facevo più piccola:wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo belle :) emozionante vero?

 

per i consigli aspettiamo anna o chi ha esperienza

 

per il letargo manca ancora un buon mesetto e quindi ne riaprliamo allora sperando che nel frattempo abbiano imparato a mangiare

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi giorni poi dare della lattuga: le foglie esterne verdi scure e croccanti

Appena vedi che riescono a strappare passa subito al selvatico ed elimina la lattuga.

Puoi fare qualche bagnetto in acqua tiepida. In ambiente caldo. Cosi' verifichi se hanno voglia di bere. Dopo il bagno tampona con un asciugone per tirar via il grosso dell'acqua e finisci l'asciugatura in ambiente caldo.

 

Se stanno in ambiente riparato non riescono a percepire l'avvicinarsi dell'inverno. Quindi non vanno in letargo da sole.

Se la stagione fosse buona ancora per un po' puoi verificare che abbiano buon appetito.

Siamo in moltissimi a far fare il letargo alle tartine anche molto piccole. Le mie piu' piccole pesavano 14 grammi al momento dell'inizio del letargo, ma gli amici delle zone piu' fredde le mandano in letargo anche piu' piccine.

Meglio comunque assicurarsi prima che siano ben reative e senza problemi.

 

Ipoteticamente potrebbero essercene ancora da quella dep. Non schiudono tutte assieme. Quelle scese per prime, e quindi sul fondo dello scavo, possono schiudere anche settimane dopo quelle piu' superficiali (le ultime deposte).

(se sai il numero di uova che puo' deporre la tua femmina ti regoli su quello, per fare una ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi giorni poi dare della lattuga: le foglie esterne verdi scure e croccanti

Appena vedi che riescono a strappare passa subito al selvatico ed elimina la lattuga.

Puoi fare qualche bagnetto in acqua tiepida. In ambiente caldo. Cosi' verifichi se hanno voglia di bere. Dopo il bagno tampona con un asciugone per tirar via il grosso dell'acqua e finisci l'asciugatura in ambiente caldo.

 

Se stanno in ambiente riparato non riescono a percepire l'avvicinarsi dell'inverno. Quindi non vanno in letargo da sole.

Se la stagione fosse buona ancora per un po' puoi verificare che abbiano buon appetito.

Siamo in moltissimi a far fare il letargo alle tartine anche molto piccole. Le mie piu' piccole pesavano 14 grammi al momento dell'inizio del letargo, ma gli amici delle zone piu' fredde le mandano in letargo anche piu' piccine.

Meglio comunque assicurarsi prima che siano ben reative e senza problemi.

 

Ipoteticamente potrebbero essercene ancora da quella dep. Non schiudono tutte assieme. Quelle scese per prime, e quindi sul fondo dello scavo, possono schiudere anche settimane dopo quelle piu' superficiali (le ultime deposte).

(se sai il numero di uova che puo' deporre la tua femmina ti regoli su quello, per fare una ipotesi)

 

 

ok grazie tante!:yes4lo:

 

 

Il problema è trovare (se ci fossero) il nascondiglio delle altre uova!:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi dici se le tarta hanno un periodo dell'anno per accoppiarsi?

e a che età si possono accoppiare?

per accoppiarsi devono stare per un pò di tempo insieme?

se è si quanto tempo?

ti dico questo perche io o la femmina e mia cognata a il maschio

ma sono ancora piccole

anno circa tre anni

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!:laugh8kb:

 

Io veramente nn so riconoscere le HH, dalle altre...veramente nn so nemmeno che razza sono tutte le altre 10. Comunque sono sempre della stessa specie.

 

Ma perchè nn hanno l'aspetto delle HH?:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrano hb

 

 

posto 2 foto di una tarta...

 

http://i9.tinypic.com/450x34m.jpg

 

http://i9.tinypic.com/3yhfyn4.jpg

 

allora? nn sono HH?:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scavato in un punto e ho trovato altre uova! Solo che incosciamente ho rotto un ovetto alla punta e ho visto la testina della tartarughina. Aveva gli occhietti chiusi. Non ho fatto danni vero? Ditemi di no.. Comunque subito dopo, ho ricoperto tutto. Ora ho recintato la zona. Vi posto una foto:http://i10.tinypic.com/2yydy0m.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.