Vai al contenuto

Laghetto esterno, consigli per principiante


lupinvv

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un piccolo laghetto esterno e vorrei sistemarlo al meglio per le tartarughe.

La prima esperienza è fallita, le mie tarta non hanno superato l'inverno forse anche per la pessima manutenzione e filtraggio dell'acqua.

Ora vorrei ricominciare da zero, ho già due tarta grandicelle di circa 5 anni prese ieri.

Come potrei sistemare al meglio il laghetto che vedete in foto?

La pompa è una cascade 1500 va bene?

Il filtro al momento non c'è, vorrei crearlo dentro l'anfora, come faccio?

Grazie

 

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...benvenuto!

 

Ma che dimensioni ha il laghetto? Quanto è profondo?

 

 

Si consigliano 80-100 cm di profondità in modo che nei periodi più freddi l'acqua non scenda sotto i 3°... l'ambiente ideale per il letargo e fra 3° e 8°... provvedendo a rompere eventuale ghiaccio che si forma sulla superficie..

 

 

Se quel laghetto è poco profondo sicuramente la temperatura è scesa sotto lo 0...ed ovviamente le tarta sono congelate.

 

 

 

Quindi se un laghetto non è adatto per l'inverno potrà essere usato soltanto d'estate...e per la stagione fredda dovrai provvedere a tenerle in casa al caldo... o fare il letargo controllato, ma non è per principianti e soprattutto le trachemys non hanno bisogno del letargo, possono vivere benissimo anche senza..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile tenerlo riscaldato....ed è un consumo pazzesco di corrente....e non ha senso secondo me coprirlo, isolarlo o altro..

 

Se non posson affrontare l'inverno li dentro si tengono in casa....e non metti a rischio la loro salute..

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo indietro lasciami stare x ora l'inverno visto che non so la profondità esatta. Da quello che ho scritto sopra mi potete consigliare come comporre laghetto e filtro?
Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile tenerlo riscaldato....ed è un consumo pazzesco di corrente....e non ha senso secondo me coprirlo, isolarlo o altro..

 

Se non posson affrontare l'inverno li dentro si tengono in casa....e non metti a rischio la loro salute..

 

Il laghetto è circa 40/50 cm nella massima profondità?

Ma nella mia zona la temperatura invernale non è mai freddissima, nel periodo più basso di temperatura si arriva ai 2 gradi di notte.

Che dici lascio stare le tarta o posso fare un bel laghetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di tenerle al caldo in inverno... è una profondità non adeguata...l'acqua si raffredderebbe più del dovuto.

 

Ma puoi comunque fare un controllo della temperatura durante il periodo freddo mentre le tarta sono in casa sotto le lampade...e se vedi che le temperature non scendono MAI sotto i 2-3 gradi allora l'anno successivo puoi provare a tenerle fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di tenerle al caldo in inverno... è una profondità non adeguata...l'acqua si raffredderebbe più del dovuto.

 

Ma puoi comunque fare un controllo della temperatura durante il periodo freddo mentre le tarta sono in casa sotto le lampade...e se vedi che le temperature non scendono MAI sotto i 2-3 gradi allora l'anno successivo puoi provare a tenerle fuori..

 

Ok perfetto quindi per il laghetto che ti ho fatto vedere in foto cosa mi consigli?

Quante tarta?

Come lo costruisco il filtro?

La pompa va bene?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.