Vai al contenuto

Qualche consiglio sparso per un nuovo padroncino


Skazzwalker

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, nel natale appena passato mi è stata regalata una piccina scripta scripta (sempre che non sia ancora troppo noob nell'identificarle :rolleyes5cz:); appena tornato a casa ho cercato di informarmi il più rapidamente possibile su come allevare nel migliore dei modi la nuova arrivata. Ho trovato questo preziosissimo forum e sto cercando di capire come darle una sistemazione adeguata. Per ora ho eliminato l'"acquario"/pozzanghera/lager con cui è giunta e le ho allestito una villettina a schiera con piscina annessa:

 

83.jpg

 

Tutto l'affare contiene circa 20l, le ho aggiunto riscaldatore 50w, un fondo di sassoloni e un legno di manila per acquari. Nell'isoletta ho sistemato pompetta e lana; il tubicino verde è una piccola modifica per tenere l'isola asciutta.

La piccola sembra gradire l'alloggio ma ora vorrei migliorare con un filtro esterno biologico, una lampada uv e una spot decente. Vi porgo qualche domanda:

Avete consigli su quale possa essere un buon filtro esterno per questa poca acqua?

L'acqua diventa molto in fretta il festival dell'ammoniaca, vorrei dare una buona pulita prima di cambiarla ma che prodotti si possono usare per essere sicuri che non facciano male alla tartina?

Sto cercando un portalampada a pinza decente, mi avanza una alogena philips 40w; può andare bene come spot?

La lampada uv potrebbe essere un problemino; non ne so molto di plafoniere, tubi neon e dove reperirli. I due segmenti di vetro superiori distano 53cm; esiste qualcosa di agganciabile lì sopra? Mi converrebbe forse un'altra lampada a pinza che sia anche uv?

C'è qualche napoletano che potrebbe consigliarmi negozi che non siano interessati solamente a vendermi robaccia?

 

Tutti i consigli sono bene accetti. Per ora termino qui, chiedo perdono per le domande decisamente da novellino ma informarsi richiede un sacco di tempo che va a discapito della salute della piccola col guscio :dull8ay:. Continuo a studiare ma prima cerco di farla stare bene :yes4lo:.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, meglio chiedere che fare di testa propria e poi magari sbagliare! :laugh8kb:

 

La spot va benissimo a 40W, meglio non aumentarla.

Ricorda che deve puntare sulla zona emersa e mantenerla circa a 30° [controlla con un termometro]

 

Per il filtro proverei un eden 501, ma ammetto che per un litraggio così basso non sono molto informato. Altrimenti potresti provare con qualche filtro a zainetto, ma fanno un rumore infernale con l'acqua che cade a cascata...

 

Purtroppo prima di prendere la vasca avresti fatto meglio a chiedere qui, una trachemys raggiunge dimensioni non indifferenti e ti troverai presto a dover cambiare la vasca che hai appena preso. Per questo ti consiglio di fare attenzione nel prendere l'UVB, in modo che si possa adattare alla prossima vasca [per farti capire, una trachemys vive discretamente in una vasca di un metro per 50cm...]

 

Se metti qualche foto della bestiola, i più esperti potranno indicarti la specie precisa! :laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.