Vai al contenuto

Tipo di fondale


Akheru

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo appunto chiedere consiglio sulla scelta del fondale per l'acquario delle tarte. Attualmente io utilizzo della ghiaia piuttosto grossa ma vi si annida una quantità di sporcizia terribile che naturalmente il filtro nn puo risucchiare. Secondo le vostre esperienze qual'è il fondale migliore? o quanto meno conoscete quale metodo di pulizia efficace ( ad esempio ho visto in giro dei sifoni elettrici ma nn sono sicuro del loro rendimento effettivo)?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


IO uso la sabbia ambrata. è come la sabbia del mare ma un'anticchia più grossa e la trovi in qualunque negozio di aquariofilia o di animali ben fornito. evita ghiaietta da 0.5 perchè le tarte la ingoiano. conta poi che ci sonos specie di tarte che hanno bisogno per forza della sabbia per interrarsi completamente, credo le apalone... e tarte come le trachemis che hanno semplicemente bisogno di scavare. la sabbia poi ha il vantaggio di compattarsi e lo sporco resta tutto in superficie , non si annida tra i granelli. ovviamente con la sabbia non puoi usare sifoni ne manuali ne elettrici... non usare quella del mare che oltre a essere demaniale sporca l'acqua da morire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri consigli ma mi rimane un dubbio, la sabbia è vero che si compatta e quindi nn permette che la sporcizia si annidi, ma quest'ultima rimane sempre depositata sul fondo sabbioso vero? quindi come fate a liberarvene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sifone!

 

Non ci sono altri sistemi.

 

Se hai le lumache fanno pulizia, ma non più di tanto.

 

Una volta al mese tocca fare le grandi pulzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sifone!

 

Non ci sono altri sistemi.

 

Eh gia mi sa proprio che mi devo comprare un bel sifone, quelli elettrici o meglio manuali?

Però mi sta venendo una mezza idea di metterci la sabbia ma come diceva tartachumbi non credo che un sifone si possa usare con essa, per cui come ripulite lo sporco sulla sabbia?Con un retino? Scusate le tante domande ma domani devo gia lavorare sull'acquario per posizionare la nuova parte emersa per cui se contemporaneamente trovassi la soluzione per il fondale eviterei di fare il lavoro 2volte.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un classico retino per togliere i rifiuti visibili, è ottimo perchè lascia cadere la sabbia.

Poi una volta al mese metto tutta la sabbia in un secchio e la lavo più volte per togliere le impurità più sottili, tanto salgono in superficie se la smuovi per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.