Vai al contenuto

un dilemma sulle razze...


lilli

Messaggi raccomandati

un'altra cosa!!!!!qualcuno sa dirmi che differena c'è tra una trachemys e una pseudemys...su youtube ho visto dei video,ma la diffrenza qual è?????:confus:
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la differenza che più di tutte salta all'occhio è l'assenza nelle Pseudemys della grossa macchia colorata che c'è dietro agli occhi delle Trachemys.

Andando più per il sottile, il piastrone della Pseudemys è più "fantasioso", anchse se con l'età i disegni tendono a sparire.

Il carapace della Pseudemys tende in genere al verde ed è liscio, al contrario di quello della Trachemys che è rugoso e tende al marrone.

In ultimo, la Pseudemys cresce molto di più ed apprezza di più le verdure.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh...quindi tra di loro possono accoppiarsi..????assurdo quante razze e specie esistano cmq...mi sto appassionando alle tartarughe...:-) le adoro...sono animaletti così affascinanti...
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh...quindi tra di loro possono accoppiarsi..????

 

Solo perchè sono simili non significa che possano accoppiarsi.

 

E' vero che non sarebbe una cosa eclatante la nascita di un incrocio tra animali appartenenti a specie differenti (esempio: in giro si trovano foto di un incrocio Trachemys/Graptemys in salute), ma è anche vero che, qualora una deposizione di tale natura dovesse andare a buon fine (tradotto: è difficile che uova fecondate da un maschio di un'altra specie è difficile che si possano schiudere), il nuovo nato probabilmente avrebbe grossi problemi di carattere genetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perchè sono simili non significa che possano accoppiarsi.

 

E' vero che non sarebbe una cosa eclatante la nascita di un incrocio tra animali appartenenti a specie differenti (esempio: in giro si trovano foto di un incrocio Trachemys/Graptemys in salute), ma è anche vero che, qualora una deposizione di tale natura dovesse andare a buon fine (tradotto: è difficile che uova fecondate da un maschio di un'altra specie è difficile che si possano schiudere), il nuovo nato probabilmente avrebbe grossi problemi di carattere genetico.

Il tuo post mi preoccupa. Sulla vasca da dove ho preso le mie tartarughe c`era scritto pseudemys nelsoni. Quando ho visto le foto di altre razze ho notato che una delle mie e` una scripta scripta. Ho notato che in quell`acquario ci sono sempre entrambe le razze. Credo che siano un incrocio tra pseudemys e trachemys. Qualche giorno fa ho notato che hanno cambiato il nome sull`acquario- ora c`e` scritto pseudemys scripta scripta. Le tartarughe dentro sono uguali a quelle di prima. Le mie piccole moriranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa!!!!!qualcuno sa dirmi che differena c'è tra una trachemys e una pseudemys...su youtube ho visto dei video,ma la diffrenza qual è?????:confus:

Con le foto spero si capisca!

Trachemys scripta scripta19.jpg

Pseudemys concinna concinna

7.jpg

Trachemys piastrone

77.jpg

 

Pseudemys piastrone

78.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vasca da dove ho preso le mie tartarughe c`era scritto pseudemys nelsoni. Quando ho visto le foto di altre razze ho notato che una delle mie e` una scripta scripta. Ho notato che in quell`acquario ci sono sempre entrambe le razze. Credo che siano un incrocio tra pseudemys e trachemys. Qualche giorno fa ho notato che hanno cambiato il nome sull`acquario- ora c`e` scritto pseudemys scripta scripta. Le tartarughe dentro sono uguali a quelle di prima. Le mie piccole moriranno?

 

NOn si muore per così poco!!:wink3:

 

probabilmente il nome è camiato perchè in quella vasca ci sono entrambe le specie.. e non perchè sono ibridi..:rolleyes3:

 

hai già postato foto delle tue piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn si muore per così poco!!:wink3:

 

probabilmente il nome è camiato perchè in quella vasca ci sono entrambe le specie.. e non perchè sono ibridi..:rolleyes3:

 

hai già postato foto delle tue piccole?

Sulla vasca c`e` scritto "Razza: pseudemys scripta scripta".

Non ho postato le foto. Avrei voluto ma non so farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio nella tassionomia le trachemys e crisemys erano unite alle pseudemys. quindi per vecchia tassionomia pseudemys scripta scripta ; pseudemys scripta elegans etc. poi dopo sono state divise nelle tre specie che conosciamo tutti. forse avrà utilizzato solo la vecchia dicitura.
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fisiologica è data da due lamine cornee sul palato delle Pseudemys e dal bordo seghettato del becco degli adulti.

 

Le livree delle pseudemys sono pressochè infinite e corrispondono praticamente ai vari specchi d'acqua dove si trovano.

 

Mi pare che le sottospecie siano state drasticamente ridotte.

 

C'è anche qualche differenza nella conformazione delle piastre anali, quasi tutte arrotondate nelle Pseudemys e più varie nelle Trachemys.

 

Già che ci siamo, le Chrysemys si identificano subito per la diversa sistemazione delle piastre dorsali, sovrapposte invece che alternate come nelle Trachemys e nelle Pseudemys, e perchè praticamente lisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.