Vai al contenuto

Osso di seppia snobbato


Arwen

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,ho seguito scrupolosamente il vs consiglio di lasciare a tatty l'osso di seppia in bella vista nel terrario ma...ci monta sopra, lo insudicia e nn lo guarda mai, è li tutto integro!!!

Da un lato l'ho anche strusciato con un po di frutta ma niente.

Mi preoccupo perchè lei vive nel terrario sul balcone e lumache nn ce ne sono davvero, in giardino muoiono tutte perchè mia mamma ci butta il lumachicida, perciò che mi consigliate?

 

Non vorrei avesse in futuro carenza di calcio:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' normale che la baby abbia snobbato l'osso.

Troppo duro, da mordere, per lei.

Glielo puoi dare "fregandola"...:D

Grattugialo sulle erbe che le dai. Fai una poltiglietta con cose che a lei piacciono molto, io uso le more.

Vedrai che così non avrai problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una Graeca anche se un po più grande della tua, oggi l'ho fregata per la prima volta :D ho grattuggiato l'osso in modo finissimo quasi polverina e l'ho messo su un pezzo di fiore di zucca, l'ho piegato e ne ha mangiato un pò, poi però ha infilato il naso dentro e mi ha scoperto ha provato a scostare la polverina ma non ci è riuscita ed è passata a mangiare dell'altro :D

La prossima volta lo nascondo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non ti saprei dire.

Perchè, secndo me, molto dipende anche dalla quantità che riesce a prenderne ogni volta.

Io lo do una o due volte la settimana.

Ma magari qualcuno più esperto di me sarà pronto a dare un parere diverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

t assicuro ke il consglio di cory di metterlo insieme alle more funziona.cn le erbe no,infatti la horsfieldii lo vede e nn le tocca a costo d morire....ma cn la poltiglia d more è tt 1 altra cosa!
Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non ti saprei dire.

Perchè, secndo me, molto dipende anche dalla quantità che riesce a prenderne ogni volta.

Io lo do una o due volte la settimana.

Ma magari qualcuno più esperto di me sarà pronto a dare un parere diverso ;)

anch'io sò una o due volte a settimana:D

personalmente lo dò a pezzetti e loro lo rosicchiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

provate anche la mia tecnica: prendi fagiolino crudo, apri fagiolino delicatamente (attraverso quella specie di cerniera) , svuota fagiolino , riempi fagiolino col calcio o osso di seppia grattugiato, richiudi fagiolino.

 

porgi fagiolino davanti al musetto dell'ignara..e faglielo mangiare così.

 

 

 

fagiolino batte tarta 1-0

 

matematico!:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani provo con un pezzettino di frutta o con il metodo "a fagiolo" :D ma sta mangiando sempre meno e oggi è stata tutto il giorno sotto il fieno, non so se ha pure scavato....grazie sempre a tutti per i consigli :D
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se il fagiolino è un buon alimento x le tartine.consulta la scheda cibi e verifica se lo puoi dare.io la "mela corretta" la do una volta a settimana.
Link al commento
Condividi su altri siti

il fagiolino crudo non è un tartacibo.

cotto si può dare in casi di inappetenza...giusto per invogliare la tartina a mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo che glielo puoi dare! secondo te non mi informavo prima ? :) non sarà l'alimento base per eccellenza però se corretto , e per farle assumere il calcio una volta a settimana va benissimo(non lo dico io, ma il supertartavet..) non è mai morto nessuno per un fagiolino ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

fagiolini ----> legumi meglio evitare. Da crudi sono anche scarsamente appetiti.

questo lo dice annaemme.

mi fido più di lei che del supertartavet...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto biby: il fagiolino non va beneeee!! Si dà solo alle tartarughe che non mangiano per invogliarle!! E ritorniamo sullo stesso discorso: i veterinari non sono tutti esperti di tartarughe!! Molti lo sono solo di animali come cani e gatti e non sanno nulla di tartarugheeeeeee!!

 

non è mai morto nessuno per un fagiolino ;)

Mi ha detto la stessa cosa un tipo che dà la pasta alla tarta.. della serie: "è ancora viva..", non siamo su quella gravità,

ma non per questo va bene!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fagiolini ----> legumi meglio evitare. Da crudi sono anche scarsamente appetiti.

questo lo dice annaemme.

mi fido più di lei che del supertartavet...:)

 

 

con tutto il rispetto per annaemme, selleri non è un pincopallo qualunque.e non ho detto che la devi nutrire a fagiolini...il fatto che un cibo non sia adatto per l'alimentazione quotidiana non significa che ,se assunto sporadicamente sia tossico.

ho detto che per farle prendere il calcio puoi usare il fagiolino svuotato e riempito di calcio . non è mica veleno per topi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto biby: il fagiolino non va beneeee!! Si dà solo alle tartarughe che non mangiano per invogliarle!! E ritorniamo sullo stesso discorso: i veterinari non sono tutti esperti di tartarughe!! Molti lo sono solo di animali come cani e gatti e non sanno nulla di tartarugheeeeeee!!

 

 

Mi ha detto la stessa cosa un tipo che dà la pasta alla tarta.. della serie: "è ancora viva..", non siamo su quella gravità,

ma non per questo va bene!!;)

 

 

kumi io di selleri mi fido abbastanza.lui mi ha detto di fare così!

non estremizzare quello che ho scritto. non ho mai detto che le tarte vanno alimentate a fagiolini dai... ma se danno due morsi a un fagiolino per la buona causa del calcio ci può stare tranquillamente.

ipse dixit, relata refero!

 

 

 

e poi cmq leggi qua:

 

Fagiolini

 

Botanicamente i fagiolini non differiscono dai fagioli, solo che, a differenza di questi, se ne consuma il baccello intero, raccolto in uno stadio di pre-maturazione. Dal punto di vista nutrizionale i fagiolini sono costituiti, per il 90% d'acqua, contengono pochi carboidrati e proteine. Questo ne spiega il basso apporto calorico (18 kcal/etto) che li rende, sotto questo aspetto, più simili alla lattuga che ai fagioli. Oltre alla fibra, i fagiolini apportano potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B, come il folato, e inoltre due carotenoidi, la luteina e zeaxantina, considerate particolarmente importanti per la protezione dell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ancora: (basta cercare "fagiolini"...)

Proprietà

Appartenenti alla famiglia delle Leguminose, come i fagioli, i fagiolini sono ricchi di sali minerali. Oltre a nutrire e rinfrescare l'apparato gastrointestinale, svolgono una spiccata azione diuretica. Per il buon contenuto di vitamina A, proteine e potassio sono raccomandati nelle malattie cardiache. Il fagiolino ha un basso potere calorico (17 Kcal. per 100 g. di sostanza) ed è molto ricco di fibra alimentare. Pur essendo una leguminosa la concentrazione di proteine è bassa: ci sono 2,1 g. di proteine ogni 100 g. di sostanza, contro i 6,4 g. dei fagioli freschi, e i 23,6 g. dei fagioli secchi. Questo è dovuto al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all'interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva che gli saranno necessarie al momento della germinazione.

 

Il fagiolino è, dunque, da considerare un ortaggio piuttosto che un legume.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto per annaemme, selleri non è un pincopallo qualunque.e non ho detto che la devi nutrire a fagiolini...il fatto che un cibo non sia adatto per l'alimentazione quotidiana non significa che ,se assunto sporadicamente sia tossico.

ho detto che per farle prendere il calcio puoi usare il fagiolino svuotato e riempito di calcio . non è mica veleno per topi.

nessuno ha mai detto che sia un "pincopallo"qualunque...non hai fatto nomi prima..quindi.

 

nessuno ha mai detto che sia tossico nè che sia veleno x topi.

lo stai dicendo tu adesso.

io ho solo detto che non è un tartacibo..niente di più.

 

si discute e basta..io i fagiolini non li dò,preferisco dare altre cose.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che infatti il titolo del post non era " tartacibo" .

stavamo parlando di osso di seppia .

 

se qualcuno interviene contro un piccolo pezzetto di fagiolino come veicolo per il calcio una volta a settimana ...sembra quasi che sia tossico.

il che non è vero. ciao !

 

 

ps: avevo detto supertartavet = selleri.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.