Vai al contenuto

Rischierei qualcosa?


JeKO

Messaggi raccomandati

Salve, mi stavo chiedendo se fosse prematuro quest'anno far fare il letargo alle mie tre nuove arrivate.

Sono due scripta scripta di circa quattro anni e una pseudemys di un anno circa (misura 8cm di carapace). Avendole prese da poco (circa un mesetto) non so se fosse troppo presto per pretendere un letargo sicruo al 100%.

Sono preoccupato fondamentalmente da due cose:

 

1) Hanno sempre vissuto in casa.

2) Alimentate solo a Gammarus.

 

quindi quest'anno sarebbe il primo letargo per tutte loro e, hanno inizito a seguire una giusta alimentazione da poco forse anche questo potrebbe influire... aspetto qualche vostro commento.... nel caso inizio a metter fretta al fabbro così allestisco una vasca provvisoria per questo inverno (si perché se questo lo passano dentro i prossimi sempre fuori sia chiaro :rolleyes3:)

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare.

 

Per le nostre acquatiche il letargo non è importante come per le terrestri.

 

Caso mai fagli fare un mesetto di brumazione o il letargo controllato.

 

Devi ripristinare completamente l'alimentazione e rischi scompensi alimentari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minotti scusami se insisto... allora qui di solito dove sto io inizia a far freddo verso fine ottobre inizio novembre.

In sostanza c'è ancora più di un mese in cui le tarte rimangono attive... e comunque non mi va di indurrlo io artificialmente è una cosa naturale e deve restare tale.

Anche perché comunque penso che prima che la mia vasca sia pronta passerà almeno un mesetto (solo vasca senza la plafoniera con le luci), quindi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

per via del tutto ipotetica lo potrebbero fare, ma il difficile è essere attrezzati ed esperti per farcele andare, anche io che le devo far andare in letargo ed ho diversi problemi pur avendo delle tarte belle grandicelle e comunq stando al sud italia (quindi avendo un clima caldo).
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimensioni e peso?

 

Ma lo sai che ancora non lo ho fatto ufficialmente :ooh:

 

Dai domani le torturiamo un pochino e vi faccio sapere tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche a Gip dicendo che effettivamente qui a Roma, mediamente non si riesce a far fare 4-5 mesi di letargo. Sono solo tre anni che prendo le temperature invernali e ti posso dire che l'acqua rimane setto gli 8C° solo nel mesi di digembre gennaio e febbraio, quindi il letargo per la tarta dura tre quattro mesi al messimo, poi inevitabilmente inizia a sveglairsi... verso metà marzo reclama il cibo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi stavo chiedendo se fosse prematuro quest'anno far fare il letargo alle mie tre nuove arrivate.

Sono due scripta scripta di circa quattro anni e una pseudemys di un anno circa (misura 8cm di carapace). Avendole prese da poco (circa un mesetto) non so se fosse troppo presto per pretendere un letargo sicruo al 100%.

Sono preoccupato fondamentalmente da due cose:

 

1) Hanno sempre vissuto in casa.

2) Alimentate solo a Gammarus.

 

quindi quest'anno sarebbe il primo letargo per tutte loro e, hanno inizito a seguire una giusta alimentazione da poco forse anche questo potrebbe influire... aspetto qualche vostro commento.... nel caso inizio a metter fretta al fabbro così allestisco una vasca provvisoria per questo inverno (si perché se questo lo passano dentro i prossimi sempre fuori sia chiaro :rolleyes3:)

 

Saluti!

 

Il fatto che le hai nel laghetto è positivo per il letargo, ma per quest'anno te lo sconsiglierei se le hai da così poco tempo; penso che un mese sia poco per farle abituare nel modo giusto e per prepararle con le giuste dosi di riserve per l'inverno.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la pesa "Quasi" ufficiale... dico quasi perché la mia bilancetta cinese di precisione mi segnava robe del tipo 2-3Kg a tarta.... quindi ho dovuto optare sulla meno sofisticata bilancia da cucina.

 

Allora:

 

13cm x 320g

12cm x 250g

 

e queste sono le due scripta scripta ed infine la pseudemys è

 

9.5cm * 130g

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.