Vai al contenuto

x lerciba


Sushi

Messaggi raccomandati

mi e' piaciuto molto il tuo acquaterrario nella gallery... ci posteresti una descrizione completa ( materiali, arredo, piante, sistemazione oggetti ) e qualche foto in piu'?
Link al commento
Condividi su altri siti


ok incominciamo con la spiegazione della faticaccia che mi sono fatto:

 

ho preso due pezzi di legno tormentato al negozio di acquari cercando quelli che mi andavano piu' a genio e per farli stare fermi immobili ho inserito dei ciotoli neri di misure dai 4 cm a superiore. dopo ne ho messi come si vede nella parte in basso a sinistra anche davanti per fare una specie di salita ma piu' che altro per nascondere le radici della anubias li davanti che per tenerla ferma ho legato con uno spago naturale ad un ciotolo grosso.

a_748.jpg

 

come si puo' vedere le anubias servono per fare ombra per dargli dunque la possibilita' di farsi i pisolini durante il giorno :rolleyes5cz: (non lo penso davvero) cmq la soluzione mi sembrava buona. le altre radici sono inserite a lato tra il plexiglass ed il tronco. in quesi stessi spazi ho inserito altri ciotoli per non far andare le tartarughe se no rimarrebbero bloccate.

a_753.jpg

 

le misure dei legni sono : 35 x 17 e l'altro 21 x 14 il 35 e' inserito in per il lungo mentre il 21 per il largo essendo tutto contorto le misure sono un po' approssimative e piu' o meno sono alti 5 cm ma cmq sono rialzati per renderli stabili. ah per pura fortuna sono riuscito ad incastrarli in maniera da sembrare un pezzo unico!! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

passiamo ad altra parte: a_754.jpg

questa e' la zona che chiamo semi umida cioe' e' tutto a pelo dell'acqua tranne il finto tronco sulla destra che sporge un po' di piu'.

e' la zona dove prendere il sole ( luce uvb ) zona molto amata dalla graptemys femmina.le misure dei finti tronchi e' quello a destra 26 x 10 mentre l'altro e' 36 x 10 uno appoggia sopra all'altro e il piu' lungo si infila sotto i sassi per formare una zona emersa a pelo dell'acqua con corrente perche' li si trova il getto del filtro.i bambu' altri sono incastrati in maniera molto alla buona ma mi sono accorto che non li riescono a buttare a terra.

a_755.jpg

 

qua si nota meglio il tutto.

la pianta sulla sinistra non mi ricordo come si chiama ma come la ho inserita se la sono divorata come si vede dalle foto. se vi interessa la cerco.(sara' per le foglie carnose..)

Link al commento
Condividi su altri siti

a_756.jpg

qua ho inserito dei bambu a gruppi di 4 legati insieme per dare del filo da torcere alla tarte e devo dire che dopo 48 ore ancora tiene :laugh8kb:

sono tenuti in piedi contro il plezxiglass dai ciotoli neri che nelle altre foto si nota che servono per fare un po' di contrasto con i ciotoli bianchi di misura molto piu' piccola che servono per il fondale.

la pianta a sinistra non mi ricordo come si chiama ma mi pare che l'avessi anche tu no? va beh cmq controllero'. ah sono tutte innocue alle tarte anche se questa non la mangia.

poi una visione della zona in cui si puo' nuotare :

a_757.jpg

le bolle sono per lo schiumatore ne avevo uno in casa e ho detto glielo metto tanto per fare un po' di movimento dell'acqua.

la pianta a destra e' una pianta finta la avevo nel vecchio acquaterrario.

se hai bisogno di altre misure dimmelo pure o altri particolari

ti ringrazio per aver apprezzato il mio acquaterraio :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che prenderlo in laterale mi e' complicato perche' e' molto lungo cmq ora la carico.

il fondo ho comprato dei ciotoli bianchi in un negozio di griadinaggio mentre i ciotoli grandi in un negozio di acquari perche' li volevo arrotondati.. non ho molto tempo per andare al fiume e cio' mi dispiace ma prima o poi andro' a farci un salto ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto fra meno di un mese le metto fuori in un laghetto prefabbricato in terrazza quindi avro' tutto il tempo per fare anche il filtro da fondo!! ripeto il famigerato filtro da fondo ora non chiedetemi nulla al riguardo so solo quello che si trova in questo stesso sito cosi' avro' meno residui nei ciotoli .
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.