Vai al contenuto

Acquisto filtro


Jim

Messaggi raccomandati

Ragazzi...secondo voi...per me che ho una vaschetta piccola...conviene acquistare il pratiko 100 o 200 oppure guardando al futuro...molto meglio un pratiko 400?
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io ho un'acquario da 30 35 litri e ho preso un pratico 400 cioè 10 volte il fabbisogno dei miei litri perchè le tarte sporcano 10 volte in più i pesci..

se hai una vaschetta piccola prima o poi la dovrai cambiare e quindi anche un pratiko 100 o 200 non ti basterà...

 

visto che la differenza non è abbissale ti conviene prendere subito il più grosso, una settimana fa l'ho preso su abissi l'ho pagato 114€ compresa la spedizione, però ho ben 4 cestelli di biologico + 4 spugnoni...non so se mi spiego :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ti spieghi :D

è qualcosa in omaggio? o qualcosa che ha in + il pratiko 400 rispetto agli altri? :D

E' vero che è uscito un nuovo modello? si trova facilmente nei negozi di acquari? o è meglio on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto anche io ho 40 litri di vasca e il pratiko 400. poi e davvero pratiko :)

 

si pulisce bene io lo prenderei on line fossi in te.

io sotto natale il 400 l'ho pagato 89 euro ed era il modello nuovissimo.

 

ha una ampia volumetria interna e non consuma nemmeno troppa corrente.

secondo me e molto valido poi fai tu.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sarei indirizzato ad acquistare il pratiko 400, perchè ormai il filtro interno fatica a stare dietro alle tarte...

 

Spulciando qua e la nel web, però, ho trovato un forum in cui si diceva:

io ho un pratiko 400 da circa 3 anni e..... te lo SCONSIGLIO vivamente... http://www.discusclub.net/icon_smile_wink.gif ho anche uno della ehimm ed è molto meglio.

 

i difetti:

- si è spaccato due volte il gancio per bloccare il motore al bidoncino...

- si è spaccata la girante della pompa

- il sistema a spugne adottato come filtraggio meccanico è molto poco efficiente, dovrai utilizzare un cestello con la lana

e quindi perdi spazio per il biologico

- il rubinetto che askoll chiama acqua stop, se lo chiudi comincia a gocciolare, difetto presentatosi dopo pochi mesi

di utilizzo

 

i preggi:

- Pezzi di ricambio facilmente reperibili (e cominceranno a servirti molto presto).

- Portata della pompa (con i discus non serve)

- possibilità di applicare unà modifica grazie alla forma

squadrata.

 

se vuoi ottimizzare il sistema di filtraggio meccanico devi apportare una modifica al filtro, la trovi su internet se cerchi "modifica pratiko" io l'ho fatta e va molto meglio.....

 

il filtro ehimm funziona da + o - dallo stesso tempo e non mi ha dato mai problemi....

 

ehm...questo mi fa pensare un po'...che fossero solo problemi della versione vecchia? magari con la nuova versione, quella marchiata "lineagold", sono stati risolti questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'Eheim costa circa il doppio, personalmente non ho avuto nessuna rottura in un anno.

 

Circa l'inadeguatezza del filtro meccanico non sono affatto daccordo.

 

Anzi, trovo che sia uno dei punti di forza del pratiko.

 

Considera però che lo uso con la bottigliasulla presa dell'acqua proprio per evitare ingestione di oggetti.

 

Devo dire che non ha nessuno dei problemi dei Rena.

 

Le modifiche sono interessanti e anche io ho modificato il cestello superiore per poter usare i sacchetti generici di zeolite.

 

Ma è cosa che si fà con una forbice in 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie! Sentire le vostre opinioni in materia è sempre qualcosa di rassicurante!

Ho ordinato il pratiko 400...anche se per gli attuali 80 litri magari è un po' sovradimensionato, ho pensato che una volta che faccio la spesa vale la pena non mettersi a speculare su quei 10 euro!

 

Quando mi arriverà dite che devo fare tutta la trafila per attivarlo o potrei metterlo direttamente in funzione nell'acquario lasciando funzionare anche il vecchio filtro interno magari per il primo mesetto e solo poi passare tutto il lavoro al filtro esterno escludendo quello interno?

 

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.