Vai al contenuto

Filtro Pratiko 300


ToM

Messaggi raccomandati

Ma è normale che senta l'acqua scorrere dentro il filtro? Il rumore è eliminabile in qualche modo? Lo chiedo perchè è alquanto fastidioso ... :growl5cj:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Tom, Che tipo di rumore senti?

Io ho un filtro pratiko 400 e le tarte sono nella mia stanza. Purtroppo questi filtri fanno un pò di ronzio che di giorno nemmeno si percepisce ma di notte rompe le scatole, inoltre per mia sfortuna ho un orecchio MOLTO sensibile.L' unica souzione possibile è quella di attenuare il rumore, se possiedi un mobile per acquari con anta è già un inizio perche' riduce parecchio il rumore, io inoltre (ma devi essere folle come me per farlo) :yes4lo: ho tappezzato il vano interno con polistirolo e gomma piuma (dove è contenuto il filtro esterno). Un altro consiglio importantissimo è quello di non fare toccare i tubi del filtro con il muro, i tubi infatti vibrano con il passaggio dell' acqua e sbattendo sul muro fanno rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' normale che si senta scorrere un po d'acqua... questo avviene quando il livello dell'acqua in acquario e' basso... io purtroppo non posso alzarlo, ma ho notato che alzandolo scompare.
Link al commento
Condividi su altri siti

si e' normale che si senta scorrere un po d'acqua... questo avviene quando il livello dell'acqua in acquario e' basso... io purtroppo non posso alzarlo, ma ho notato che alzandolo scompare.

 

e come lo alzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tom forse non ci siamo capiti. Tu non ti riferivi al ronzio del motore del filtro? Io mi riferivo a quello! Se ti dà fastidio il rumore dell 'acqua che cade fai come dice sushi,aumenta l' acqua oppure fai in modo che il tubo che butta l 'acqua sia cmq sommerso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tom forse non ci siamo capiti. Tu non ti riferivi al ronzio del motore del filtro? Io mi riferivo a quello! Se ti dà fastidio il rumore dell 'acqua che cade fai come dice sushi,aumenta l' acqua oppure fai in modo che il tubo che butta l 'acqua sia cmq sommerso.

Io mi riferivo al rumore del filtro che però non ha solo un ronzio ma si sente proprio l'acqua che circola all'interno,come se ci fosse un rubinetto aperto in camera.. :angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma il tubo di uscita dell' acqua è posto sopra o sotto il livello dell' acqua? Cerca di fare capire meglio il problema
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo di uscita dell'acqua non conta, non è esso a fare rumore. E' il filtro in sè che emette un ronzio e si sente l'acqua circolare all'interno.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusate se mi intrometto....

siccome devo prendere un filtro....

per un acquario 100x45x50 per una tarta grande (16cm) con 20-30 cm d'acqua che filtro mi consigliate??

 

va bene il pratico 300 o meglio se prendo 400???voi ogni quanto pulite l'acquario???

quanto avete pagato i vostri filtri??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusate se mi intrometto....

siccome devo prendere un filtro....

per un acquario 100x45x50 per una tarta grande (16cm) con 20-30 cm d'acqua che filtro mi consigliate??

 

va bene il pratico 300 o meglio se prendo 400???voi ogni quanto pulite l'acquario???

quanto avete pagato i vostri filtri??

 

grazie

 

Ciao dami io ho un acquario 100*50*50 e utilizzo un filtro pratiko 400. Il filtro funziona ormai da quasi 2 mesi e non lo ho mai pulito, l 'acqua rimane pulita ma ogni settimana faccio dei cambi parziali. Ti consiglio di prendere il pratiko 400 anche perche' la differenza di prezzo non dovrebbe essere troppa dal 300 e poi la spesa la fai una sola volta. Su internet il prezzo dovrebbe essere di circa 100 €. Se decidi di prenderlo guarda i vecchi post perche' devi conoscere la disposizione ottimale dei materiali filtranti. Spero di esserti stato d' aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè cambi l'acqua??perchè si sporca o tanto per fare un cambio??

 

quante tartarughe hai nel tuo??

ma ce tanta differenza rispetto al 300??

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza cè tra portata pompa e portata filtro??

 

perchè una è 850 e l'altra 1300??

 

inoltre che significa prevalenza 2 metri??

 

scusa ma di filtri non so niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè cambi l'acqua??perchè si sporca o tanto per fare un cambio??

 

quante tartarughe hai nel tuo??

ma ce tanta differenza rispetto al 300??

 

L' acqua un pò si ingiallisce, con un cambio parziale si pulisce . Nel pratiko 300 credo ci siano 3 scompartimenti per i materiali filtranti nel 400 invece sono 4, questo significa che vi saranno + luoghi dove si formeranno le colonie batteriche. Io ho 2 tarte che però sporcano tanto. Non ti aspettare però l 'acqua limpida, i filtri levano un sacco di sporco ma tutte quelle particelle che precipitano, come le cacche, dovrai toglierle tu con un sifone oppure con un retino come faccio io

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza cè tra portata pompa e portata filtro??

 

perchè una è 850 e l'altra 1300??

 

inoltre che significa prevalenza 2 metri??

 

scusa ma di filtri non so niente...

 

Guarda sui dettagli non so dirti niente perche' non so dove ho messo il libretto di istruzioni ma se devi fare una spesa ti consiglio di prendere il 400 perche' è indubbiamente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda stupida ma cosè un sifone??

 

quanto costa??

 

che fondo usi??

sono grandi le tue tarte???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dami io ho un acquario 100*50*50 e utilizzo un filtro pratiko 400. Il filtro funziona ormai da quasi 2 mesi e non lo ho mai pulito, l 'acqua rimane pulita ma ogni settimana faccio dei cambi parziali. Ti consiglio di prendere il pratiko 400 anche perche' la differenza di prezzo non dovrebbe essere troppa dal 300 e poi la spesa la fai una sola volta. Su internet il prezzo dovrebbe essere di circa 100 €. Se decidi di prenderlo guarda i vecchi post perche' devi conoscere la disposizione ottimale dei materiali filtranti. Spero di esserti stato d' aiuto. Ciao

 

Disposizione dei materiali filtranti? Io ho un pratiko 300 e li ho messi come dicono le istruzioni, sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Disposizione dei materiali filtranti? Io ho un pratiko 300 e li ho messi come dicono le istruzioni, sbaglio ?

 

Sul pratiko 300 non saprei!

Io ho un pratiko 400 e nel libretto di istruzioni è illustrata una disposizione dei materiali filtranti ma nel forum pminotti consiglia sempre di disporli in un altro modo http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1926&page=3&highlight=attivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda stupida ma cosè un sifone??

 

quanto costa??

 

che fondo usi??

sono grandi le tue tarte???

 

Un sifone è un aggeggio che permette di aspirare l 'acqua tipo questo

http://cgi.ebay.it/SUPER-SIFONE-PER-PULIZIA-ACQUARIO-E-CAMBIO-ACQUA_W0QQitemZ220011729695QQihZ012QQcategoryZ3212QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Io non uso un fondo per una mia scelta, se leggi i vari post vedrai che in ogni tipo di fondo si presenta il problema delle cacche. Io ho eliminato il fondo perche' preferisco avere acqua pulita visto che le tarte sono nella mia stanza. Ho messo solo delle pietre di grandi dimensioni, le piante, il sughero e poi però il fondale ha un colorito azzurro perche' l 'acquario poggia su un cartoncino di quel colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi i post vechi capirai che esistono un sacco di modi per fare il fondo, devi solo scegliere quello+ adatto alle tue esigenze
Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima omanda poi ti lascio in pace....:laugh8kb:

 

domani mi arriva l'acquario...

 

per far declorare l'acqua posso mettere l'acqua dentro l'acquario e non accendere il filtro per 2 giorni...??

 

il cloro evapora lo stesso no??

 

ah e poi ho sentito parlare di una speie di vongole che aiuta a pulire l'acquario è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima omanda poi ti lascio in pace....:laugh8kb:

 

domani mi arriva l'acquario...

 

per far declorare l'acqua posso mettere l'acqua dentro l'acquario e non accendere il filtro per 2 giorni...??

 

il cloro evapora lo stesso no??

 

ah e poi ho sentito parlare di una speie di vongole che aiuta a pulire l'acquario è vero??

 

Figurati, nessun disturbo!:yes4lo:

Cmq puoi mettere tranquillamente l 'acqua nell 'acquario ed aspettare 2 giorni, ma come farai quando il filtro sarà avviato e dovrai aggiungere l 'acqua?

Nel forum c' è chi preferisce far decantare l 'acqua tenedola in un catino per un giorno o 2, io sinceramente preferisco usare prodotti come il sera aqutan anche perche' mia madre mi ucciderebbe se tenessi secchi s' acqua per casa:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome l'acquario conterra 100- 150 litri mi vorrebero tanti secchi d'acqua...

allora vorrei mettere intanto l'acqua nell'acquario a decantare e anche in un secchio cosi quando è pronto e avvio il filtro aggiungo solo un secchio gia pronto....

senza fare 20 secchi....

 

so delle lumache ma avevo proprio sentito di un particolare tipo di cozze d'acqua dolce che aiutava a filtrare l'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.