Vai al contenuto

lumache, gamberi


tidelady

Messaggi raccomandati

gradirei cortesemente delle informazioni

da 2 giorni ho delle tartarughine scripta scripta di circa 3 cm.

dovevano essere destinate a una mia cuginetta, la quale non le ha volute e me le sono prese io. (le tarte erano appena state comprate da negozio, quindi sono solo 2 giorni che sono fuori dal loro abitat)

appena prese mi sono documentata in internet

l'acquarietto è piccolo 40 x 30 cm era senza filto e senza riscaldatore ai quali ho già provveduto, avendo a casa un acquario con carassi ho preso da questo dei cannolicchi già con batteri e li ho aggiunti al nuovo filtro così da accellerare la crescita della nuova colonia

il riscaldatore l'ho messo a 25° appoggiato con le ventose al fondo dell'acquarietto.

il filtro l'ho comprato piccolino e l'ho messo all'interno del sasso finto già predisposto nell'acquario sono che non ci stava in altezza così l'ho dovuto attaccare in orizzontale al vetro, sembra funzioni ugualmente

oggi dovrei comprare i neon uva/uvb

una tarta la più grandina delle due ha il carapace mollino ai lati, il colore è normale e non presenta altre anomalie (spero sia dovuto al fatto che non hanno neon (ma in 2 giorni è possibile che si ammolisca?)

sono 2 giorni che non mangiano, ho provato di tutto dai gamberetti secchi che mi sono stati dati insieme alle tarte, ho comprato i pallet, gli ho dato la zuccina, insalata, osso di seppia... anche un pezzetto di carne rossa, nulla non toccano cibo!

allora ho pensato di prendere del pesce, ho letto che surgelato va bene, ma i gamberetti e/o gamberi che dicono su internet indicati per le tarta, sono di acqua dolce o salata? vorrei provare anche con le lumache , che ho letto su un sito essere indicate per loro, ma cosa intendono per lumache (le ampullarie) o le lumache di terra?

 

le camole del miele dove le trovo?

 

questi cibi che ho elencato sono adatte a tarta di circa 3 cm?

 

gradirei cortesemente delle informazioni, possibilimente in giornata, dato che non ho internet a casa, poi fino a martedì non riesco a collegarmi...

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Administrators

Ciao, considera che spesso le tartarughe nei negozi vengono tenute in condizioni pessime e sono debilitate e spaventate... per questo non mangiano subito!

 

Le cameloe del mile le trovo nei negozi di caccia e pesca.

 

Se non ti manciano ancora niente compra del chirnomuso.

 

Se non mangiano anchora per una settimana allora sarà il caso di prendere strade alternative per farle mangiare.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le lumache sono le ampullarie o comunuqe quelle che magari già hai nell'acquario...ammesso che non se le siano mangiate i carassi!!:)

 

mangierebbero anche quelle di terra....ma le tue tarte ancora sono piccine non credo ce la farebbero a meno di tue operazioni da film dell'horror:)

 

le camole prova in un negozio di caccia e pesca.

 

le mie il cibo secco non lo volevano vedere neanche dipinto...

 

Il carapace rammollito assieme al fatto ch non mangino non è un gran buon segno....di sicuro lo avevano molle da + di 2 gg; considera comunuqe che le baby non hanno il tarap duro come le adulte....ti sembra tipo di toccare dell'ovatta o fa "resistenza"?

 

prova ad alzare la temp di un paio di gradi

 

quanto è alta l'acqua? nuotano volentieri?? gli occhi sono ok??

 

(mò aspettiamo anche il minotti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato molto celere Rriccardo nel rispondermi e ti ringrazio molto.

allora stasera proverò con le camole... speriamo!

 

spero che sia solo stress il fatto che non mangino, e con stasera che avranno i loro vitali raggi solari spero di farle felici!

 

per ora non posso prendermi un acquario più grande, mio marito già mi sta guardando male da quando sono arrivate le 2 "tartine", ho già dei criceti, 2 acquari, vanno e vengono cani e gatti....

quindi purtroppo per ora dovranno accontentarsi, devo solo "comprarmi" il maritino e spero entro breve di dargli una giusta sistemazione!:eyebrows:

 

per quanto riguarda le lumache? sono intese le ampullarie o vanno bene anche quelle di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te eleonora della risposta ho mandato il post qui sopra prima di leggere il tuo...

allora il carapace e morbido ma non ovatta, solo se premo leggermente dai lati si affossa un pochino, mentre l'altra che è più piccola di dimensioni è più resistente.

 

stasera porto la temperatura a 26° 27° speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

I Gammarus Pulex sono questi:

 

27.jpg

 

 

Sono d'acqua dolce e sono quelli che trovi secchi nei bartattoli.

 

Se fossero freschi e vivi andrebbero benissimo, secchi un po' meno, ma se è quello che mangiavano al negozio è meglio che mangino qualche cosa piuttosto che niente.

 

Non mangiano neanche quando sono da sole?

 

Nuotano normalmente e escono all'asciutto o stanno ferme in un angolo?

 

Le lumache vanno bene tutte quelle acquatiche. Per le tertarughe adulte anche quelle terrestri.

 

In questo caso però non credo che le mangino perchè non ne avranno mai viste e ci vuole un po' perchè si risveglino gli istinti primordiali.

 

Continua con la carne e il pesce o, come diceva Riccardo, con i Chironomus.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso le hai in casa vanno bene anche le dafnie, che sono piccole e riescono a mangiarle anche le baby.

 

Al limite i pellets rompili e inzuppali prima di darli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tartarughina più piccola quella con il guscio duro sta quasi sempre all'asciutto.

quella più grande con guscio morbido preferisce stare a mollo

 

 

fino a ieri non sapevo che occorresse la lampada scaldante e l'UVB, ieri sera quando sono uscita dal lavoro era troppo tardi per andare in negozio quindi mi sono arrangiata con la lampadina da scrivania da 20V (solo che è alogena)

appena l'ho accesa si sono subito messe entrambe all'asciutto e si sono stese alla luce

si allungavano tutte ed erano molto tenere...

 

non so quando devono essere vivaci le tarte non ne ho idea....

non ho parametri di "movimento" per poterle confrontare..

 

stamattina quella con guscio molle era bella vista stava in acqua e cercava di mordere il termometrino nella parte rossa dove c'è il mercurio

 

l'altra stava esattamente dove l'ho lasciata ieri sera....

 

stamattina non avendo ancora la lampada e non fidandomi a lasciare l'alogena accesa per tutto il giorno le ho messe vicino alla finestra dove al pomeriggio c'è il sole, so che con il vetro non arrivano i raggi uvb, ma almeno avrebbero avuto il caldo del sole, gli ho messo per metà acquario un libro davanti in modo che se vogliono possono ripararsi all'ombra

 

poco fa mio marito è passato per casa gli ho chiesto di controllare il guscio mi ha detto che è duro, come può indurirsie ammollarsi con questa facilità? allora può darsi che sia stata la temperatura fredda dell'acqua e dell'aria prima di mettergli il riscaldamento in acqua e di lasciarle alla luce del sole (anche se non diretto?)

 

non hanno toccato cibo nemmeno oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo i gamberetti secchi che hai postato non li mangiano! ho provato a metterli in acqua, a darglieli asciutti a metterglieli sotto il naso.... NULLA!
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo!

 

Quindi si muovono e nuotano.

 

 

Non ti preoccupare troppo per l'UVB, che serve molto di più alle terrestri.

 

Va benissimo la lampada. Al massimo mettile in un catino al sole quando puoi controllarle, ma per adesso attenzione alla temperatura.

 

Se riesci chiedi al negoziante cosa gli dava da mangiare.

 

Con la lampada e la temperature a 25°-26° dovrebbero riprendersi.

 

Speriamo bene!

 

Auguri:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

I Gammarus Pulex sono questi:

 

27.jpg

 

 

Sono d'acqua dolce e sono quelli che trovi secchi nei bartattoli.

 

 

 

 

sembrano pidocchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quelli sono tipo i granchi, hanno le zampe.

 

Poi ci sono anche gli Asellus

 

http://utenti.lycos.it/bonsaisuper/images/asellus_aquaticus_forma_tipica_e_albina.jpg

 

Guarda qui

http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/L'acquario%20particolare.html

 

e qui

 

http://http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/tommaso/

 

e anche qui

 

http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/pleurodeles.html

 

e http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituAlpes.htm

 

per vedere un po' di bestioline strane, praticamente tutte "pappa" per le nostre Tartarugone.

 

A parte che sono anche simpatiche da allevare direttamente.

 

I tritoni francamente sono divertentissimi, anche se un po' "storditi", e non credo che li darò mai alle tarte, a meno che non mi ritrovi con 200 o 300 esemplari per una deposizione di uova fortunata.

 

Le lumache invece si riproducono a gran velocità. ora saranno una sessantina di due tipi diversi.

 

Ho visto oggi che anche le due col guscio a punta si siono impegnate e ce ne sono un bel po', anche se non riesco a contarle perchè si insabbiano nel fondo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il guscio infatti non cambia esattamente da un giorno all'altro!

se tu e tuo marito notate qt differenze è perché probabilmente la toccate in modo diverso...questo mi fa comunuqe pensare che non sia grave...

 

quando il guscio è molle è molle!! e la tarta è abulica..per fortuna non è il vostro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cambiamenti nel week end

 

insistendo con la piccoletta tramite una pinzetta delle sopraccilia sono riuscita ad "inboccarla" e farle mangiare due pallet della Rapty (sera) dopo di che ha provato lei in serata a mangiarne da solo un'altro piccolino. i gamberetti secchi proprio non le piacciono.

 

la tarta più grande con guscio molliccio è sempre apatica, non vuole proprio mangiare :(

il giorno di pasqua c'era un bel solino così le ho messe al sole per quasi un'oretta con parti di ombra ma sono state volentieri a scaldarsi.

ho notato che in questa tarta apatica gli usciva un qualcosa di gelatinoso da sotto la coda, tramite internet ho letto che potrebbe trattarsi di un prolasso... ma può capitare in tarte così piccole??? (circa 4 cm)

al sole questa cosa gelatinosa si è praticamente seccata e con la mattina del lunedì di pasquetta gli è uscito tutta questa cosa gelatinosa della lunghezza totale di circa 2 cm !

mi sapete dire che si trattava? :confused: :confused: :confused:

durante la giornata di ieri non ero in casa quindi non so che hanno combinato ieri sera erano entrambe "vicine vicine" su una roccia con il culetto a mollo.... non credo abbiano mangiato (solo alla mattina la più piccolina un pochino di pallet (ma poco poco))

 

che devo fare!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno la piccola sembra stare bene.

 

Per la grande col guscio non capisco la faccenda della cosa gelatinosa che poi si è seccata.

 

Di che colore è?

 

Se puoi manda una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno la piccola sembra stare bene.

 

Per la grande col guscio non capisco la faccenda della cosa gelatinosa che poi si è seccata.

 

Di che colore è?

 

Se puoi manda una foto.

 

 

 

all'inizio era della dimensione di un chicco di riso cotto molliccio ho messo un guanto sterile ed ho provato con molta delicatezza a toccarlo, sembrava proprio gelatina, non si riusciva a toccarlo che se ne "scappava" di qua e di la", gli usciva dal bucino sotto la coda, era dello stesso colore dei pallet che mangiano, direi color corda o sabbia...

 

la tara era molto apatica così ho messo la vaschetta al sole, con il caldo ed il calore questa cosa gli si è seccata fino a diventare della dimensio di un filo di lana color rosso scuro sempre della stessa lunghezza di un chicco di riso.

 

questo la domenica di pasqua.

 

lunedì mattina la tarta era in acqua e quel filo era di nuovo gonfio come un chicco di riso ma della lunghezza di circa 1 cm e 1/2 e sempre dello stesso colore corda/sabbia

sono rientrata lunedì sera e la tarta non presentava più niente in acqua ho notato questa cosa del colore delle loro cacchine ma lungha circa 2 cm, forse qualcosa in più.... mi ha fatto venire in mente la sacca delle salsicce con all'interno sembravano delle bolle d'aria con delle parti più scure del color corda.

sono sicura che non fosse cacchina, la cacchina in acqua si sfilaccia questa anche se non l'ho toccata si vedeva che era più consistente appunto come una sacca di pelle che "contiene le salsicce" mi spiace per l'esempio ma me l'ha proprio ricordata :rolleyes:

 

adesso sono al lavoro prima di domani non posso postare la foto , sempre se stasera c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che l'ha perso, non era un prolasso.

 

Il prolasso è praticamente un' ernia esterna, un pezzo di intestino.

 

prolasso.jpg

 

Se non intervieni chirurgicamente al massimo può riassorbirsi.

 

Che sia stato un tentativo di ovulazione precoce?

 

Adesso che si è liberata dovrebbe riprendersi.

 

Hai provato a farle fare un bagnetto tiepido?

 

Se la metti nel lavandino pieno d'acqua a 29-30°, magari col rubinetto aperto, tra la "fifa", il movimento per nuotare e il caldo in 5 minuti ti fa tutto quello che ha.

 

Speriamo che adesso riprenda a mangiare.

 

Dato che non li mangiano, i gammarus non darglieli proprio. E' inutile fargli prendere brutte abitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta è morta

 

l'altra mangia ma poco ma sembra stare benino, anche se secondo me si muovo un po poco, comunque sta sia in acqua che fuori all'asciutto, stamattina ha mangiato solo metà pellet e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.