Vai al contenuto

Sospetta rivalità; pulizia con limone.


AlphaM

Messaggi raccomandati

Salve a tutti tartarugari!

 

E' da un bel pò che non pubblico niente sul forum, saranno mesi ormai, diciamo che non ho avuto il bisogno vista la maggiore esperienza e la buona salute delle mie Trachemys (controllate ultimamente da un vet esotico). A proposito, spero che le vostre stiano benissimo :)

 

Detto questo, passo a chiedervi un parere su due questioni che riassumerò brevemente (nel caso in cui avessi dovuto scrivere due post differenti mi avverta un moderatore, provvederò immediatamente).

 

1)

 

Ieri ho fatto una profonda pulizia dell'acquario che svolgo ogni 8 mesi, che comprende la pulizia dei sassi in acqua bollente e acido tartarico (per uso alimentare), la rimozione di ogni genere di scarto che il sifonatore non riesce a levare e la pulizia del filtro (in realtà il filtro lo pulisco una volta ogni 3). Nel durante dell'operazione, ho spostato le tartarughe in balcone all'interno di una vasca con zona d'ombra per farle godere dei raggi solari.

Per pulire le difficili incrostazioni di calcare che si formano al livello dell'acqua, ho usato del limone preso dal mio albero.

Dopo aver pulito il filtro l'ho sistemato in un secchio con acqua decantata, mentre aspettavo le 24 ore che l'acqua nel grande acquario (200 L) si decanti.

Il problema è il seguente: ho paura di rimettere il filtro visto il colorito dell'acqua leggermente opaco, come il colorito che assume l'acqua in cui viene versato, appunto, del succo di limone.

Come mi muovo?

 

Il filtro è in funzione nel secchio, le tartarughe sono nell'acquario è l'operazione di pulizia è finita 25 ore fa.

Vi informo anche che, nel corso della pulizia dei vetri con il limone, ci saranno state due dita d'acqua sul fondo e che in seguito della pulizia, ho riempito l'acquario, svuotato, e riempito di nuovo.

 

2) Le tartarughe convivono bene insieme, ma avverto una lieve rivalità in due momenti particolari: duranti i pasti e in fase basking.

Se inserisco in vasca pezzi di cibo troppo grossi, spesso capita che la più piccola corra dalla grande a strappargli di bocca il cibo generando una "zuffa" che finisce spesso con morsicate su zampe e guscio. Ancora hanno una testolina minuta e non ho mai visto ferite. In fase basking invece, capita anche che la più piccola sempre spinga con il carapace la più grande fuori dalla zona emersa. Di questo me ne sono accorto un paio di volte; spesso però mi capita anche di vedere che fanno basking insieme l'una accanto all' altra.

 

Che ne pensate?

 

Ringrazio tutto come al solito, siete grandi.

 

Un abbraccio e buone vacanze!

 

Alpham.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusa ma non ho capito due cose:

 

1) il filtro sta funzionado con solo l'acqua decantata del secchio?

 

2) hai sotituito tutta l'acqua dell'acquario?

 

Te lo chiedo perchè in entrambi i casi dovrai rifare ex novo la maturazione del filtro....

 

Scusami se avessi capito male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una vasca da 200 litri, e non sono adulte, può bastare, io alle mie do il pesce cercando di dividerle...

Ma mi preoccupa il filtro, da quanto ho capito, alla fine hai cambiato tutta l'acqua? Spero di no, rischi ndi aver indebolito troppo il filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una vasca da 200 litri, e non sono adulte, può bastare, io alle mie do il pesce cercando di dividerle...

Ma mi preoccupa il filtro, da quanto ho capito, alla fine hai cambiato tutta l'acqua? Spero di no, rischi ndi aver indebolito troppo il filtro...

 

Più che indebolito se ho capito correttamente ha annullato totalmente i batteri presenti....

 

Io le imbocco letteralmente in modo da evitare zuffe.....:smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prima cosa: grazie per rassicurazioni sul discorso rivalità.

 

Seconda cosa: il filtro sta funzionando con acqua decantata tutt'ora, è un operazione che avevo già effettuato tenendo il filtro in tale acqua per una notte diversi mesi fa senza alcun problema.

Purtroppo si, ho cambiato tutta l'acqua, ma non è stata la prima volta che l'ho fatto, è la seconda. Spiego il perchè del mio gesto.

Per pulire in profondità tutto l'acquario, compreso il fondo pieno di residui e le pareti basse con calcare o alghe, sono stato costretto a levare tutta l'acqua, sennò l'operazione di pulizia sarebbe stata infattibile.

Spero di non aver fatto uno sbaglio, se così fosse imparerò da quest'ultimo.

La situazione per il momento è: da una parte della stanza il filtro è in funzione con acqua priva di cloro rimasta precedentemente in secchio per 3/4 giorni.

Dall'altra parte della stanza l'acquario è pieno di acqua che ho messo direttamente dal tubo del balcone ma presenta questa strana "foschia", come se fosse appunto del limone.

 

La mia intenzione era quella di aspettare che l'acqua in vasca decantasse dopo 24 ore e rimettere il filtro, ma, vista lo sospetta presenza del limone avevo paura di una eventuale morte delle colonie batteriche.

 

Come avrete notato sono un pò inesperto in fatto di pulizia, infondo questo acquario è in casa da meno di un anno.

 

Detto questo, ditemi qualsiasi cosa e grazie ancora.

 

EDIT: vorrei aggiungere una minuscola cosa, purtroppo il motivo di questa mia profonda voglia di pulire per bene l'acquario, deriva da fatto che, non vivendo da solo, ho avuto il "permesso" di occuparmi dell'acquario e delle sue abitanti solo a patto che, essendo posizionato in un salone costituendo dunque un elemento di arredo, debba essere pulito (senza alghe, senza acqua sporca, senza incrostazioni di calcare)

Modificato da AlphaM
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: grazie per rassicurazioni sul discorso rivalità.

 

Seconda cosa: il filtro sta funzionando con acqua decantata tutt'ora, è un operazione che avevo già effettuato tenendo il filtro in tale acqua per una notte diversi mesi fa senza alcun problema.

Purtroppo si, ho cambiato tutta l'acqua, ma non è stata la prima volta che l'ho fatto, è la seconda. Spiego il perchè del mio gesto.

Per pulire in profondità tutto l'acquario, compreso il fondo pieno di residui e le pareti basse con calcare o alghe, sono stato costretto a levare tutta l'acqua, sennò l'operazione di pulizia sarebbe stata infattibile.

Spero di non aver fatto uno sbaglio, se così fosse imparerò da quest'ultimo.

La situazione per il momento è: da una parte della stanza il filtro è in funzione con acqua priva di cloro rimasta precedentemente in secchio per 3/4 giorni.

Dall'altra parte della stanza l'acquario è pieno di acqua che ho messo direttamente dal tubo del balcone ma presenta questa strana "foschia", come se fosse appunto del limone.

 

La mia intenzione era quella di aspettare che l'acqua in vasca decantasse dopo 24 ore e rimettere il filtro, ma, vista lo sospetta presenza del limone avevo paura di una eventuale morte delle colonie batteriche.

 

Come avrete notato sono un pò inesperto in fatto di pulizia, infondo questo acquario è in casa da meno di un anno.

 

Detto questo, ditemi qualsiasi cosa e grazie ancora.

 

EDIT: vorrei aggiungere una minuscola cosa, purtroppo il motivo di questa mia profonda voglia di pulire per bene l'acquario, deriva da fatto che, non vivendo da solo, ho avuto il "permesso" di occuparmi dell'acquario e delle sue abitanti solo a patto che, essendo posizionato in un salone costituendo dunque un elemento di arredo, debba essere pulito (senza alghe, senza acqua sporca, senza incrostazioni di calcare)

 

Capisco le esigenze che esponi ma a questo punto ti consiglio di tenere un acquario il più spoglio possibile in modo da non dovere fare tutte queste pulizie soprattutto perché col procedimento che utilizzi azzeri ogni volta le colonie batteriche che sono la cosa più importante per la bioconversione delle sostanze organiche inquinati prodotte.

 

Molti ignorano che anche l'acqua deve maturare al pari del filtro e non è una cosa secondaria, infatti ti dovresti limitare ( a filtro già maturo ) a rabboccare quella evaporata o quella andata persa durante la sifonatura. Pensa che io faccio maturare i filtri nuovi proprio con acqua sporca delle tarte proprio per avere colonie batteriche più forti.

 

Tu dici che il filtro non ha avuto alcun problema ( nel senso che ha continuato a funzionare) ma sappi che non ha continuato a fare il suo dovere.

 

A questo punto l'unica cosa da fare sarebbe risciacquare l'acquario finché l'acqua non è più marrone ( cosa che ancora non mi spiego ) e far maturare nuovamente il filtro con le tartarughe dentro; quindi sostituendo ogni giorno un 10% d'acqua per una 30ina/40ina di giorni. Ti avviso che l'acqua potrebbe puzzare dopo circa una settimana ma con la progressiva maturazione la cosa andrà scemando fino a scomparire quindi avvisa chi vive con te che è una cosa momentanea necessaria per avere un acquario pulito.

 

Se proprio non vuoi rinunciare all'arredamento la prossima volta tutta l'acqua che levi mettila da parte per poi rimetterla in acquario a pulizie avvenute.

 

Ma hai così tante alghe e calcare?

Modificato da papuka
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le esigenze che esponi ma a questo punto ti consiglio di tenere un acquario il più spoglio possibile in modo da non dovere fare tutte queste pulizie soprattutto perché col procedimento che utilizzi azzeri ogni volta le colonie batteriche che sono la cosa più importante per la bioconversione delle sostanze organiche inquinati prodotte.

 

Molti ignorano che anche l'acqua deve maturare al pari del filtro e non è una cosa secondaria, infatti ti dovresti limitare ( a filtro già maturo ) a rabboccare quella evaporata o quella andata persa durante la sifonatura. Pensa che io faccio maturare i filtri nuovi proprio con acqua sporca delle tarte proprio per avere colonie batteriche più forti.

 

Tu dici che il filtro non ha avuto alcun problema ( nel senso che ha continuato a funzionare) ma sappi che non ha continuato a fare il suo dovere.

 

A questo punto l'unica cosa da fare sarebbe risciacquare l'acquario finché l'acqua non è più marrone ( cosa che ancora non mi spiego ) e far maturare nuovamente il filtro con le tartarughe dentro; quindi sostituendo ogni giorno un 10% d'acqua per una 30ina/40ina di giorni. Ti avviso che l'acqua potrebbe puzzare dopo circa una settimana ma con la progressiva maturazione la cosa andrà scemando fino a scomparire quindi avvisa chi vive con te che è una cosa momentanea necessaria per avere un acquario pulito.

 

Se proprio non vuoi rinunciare all'arredamento la prossima volta tutta l'acqua che levi mettila da parte per poi rimetterla in acquario a pulizie avvenute.

 

Ma hai così tante alghe e calcare?

 

 

Grazie per i consigli. Mi dispiace se non sono stato chiarissimo nello spiegare il problema (ora posto delle foto dell'acqua) e mi dispiace anche per il danno causato involontariamente.

 

Questo sono le foto dell'acqua in questo momento senza filtro. Come puoi vedere il colorito sembra quello di una miscela acqua-limone.

 

109.jpg

110.jpg

111.jpg

112.jpg

113.jpg

114.jpg

115.jpg

 

Come rimaniamo allora? Inserisco il filtro e riprocedo con la maturazione?

 

La prossima volta che dovrò pulire l'acquario salverò prima l'acqua, seguendo il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'insistenza, ma vorrei sbrogliare la situazione per poter riparare al danno, come posso azzerare la colonia batterica per far ripartire la maturazione? Come posso essere certo che stavolta non sbaglio qualcosa? Posso inserire il filtro adesso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Riaggancia il filtro e cambia almeno per un paio di settimane tutti i giorni il 10% della capienza della vasca.

Ma in futuro... magari evita di buttare tutta l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaggancia il filtro e cambia almeno per un paio di settimane tutti i giorni il 10% della capienza della vasca.

Ma in futuro... magari evita di buttare tutta l'acqua.

 

Grazie, non ripeterò più l'errore. Spero solo che dopo la fine di questa ri-maturazione la colonia sarà efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.