Vai al contenuto

Dubbio sul filtro


naupriscilla

Messaggi raccomandati

Ho cercato un po' in giro informazioni, ma non ne sono venuta a capo.

Per quanto riguarda il filtro, come devo muovermi per quanto riguarda la pulizia? Al momento non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione, dato che non ho notato diminuzioni del flusso di acqua in uscita. Però suppongo che prima o poi dovrò fare qualcosa. Ho un Pratiko new generation. Quando ho cambiato vasca, non chiedetemi perché, ho aperto il "tappo" lasciando la corrente attaccata (si, lo so, sono un genio, abbiate la bontà di non commentare), con conseguente allagamento. Ora, traumatizzata dall'esperienza, vivo con una discreta angoscia il fatto di dover prima o poi pulire il filtro.

Quindi, vorrei capire bene innanzi tutto come regolarmi per capire quando è ora di pulirlo, poi come procedere esattamente.

1. stacco la corrente

2.tolgo il coperchio, lasciando i tubi nell'acquario e magari tenere a portata di mano una bacinella

3. porto il contenitore del filtro in qualche lavandino/doccia/vasca

Fin qui va bene? Poi?

Devo sciacquare le spugne con l'acqua dell'acquario? L'acqua contenuta nel filtro devo cambiarla o conservarla? I materiali biologici devo sciacquarli?

Vi prego, spiegatemelo come se avessi 2 anni, perché ho il terrore di uccidere i batteri e di allagare casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora segui questo procedimento:

 

1) Stacca la corrente

2) Metti una bacinella sotto il filtro

3) Chiudi i rubinetti con la leva grigia

4) Alza il coperchio

5) Togli le spugne di lato e sciacquale nel lavandino, puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto

6) Rimetti le spugne a posto e rimonta la testa del filtro

7) Apri i rubinetti

8) Riattacca la spina

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi i cannolicchi non li tocco proprio.

Questa cosa quando va fatta? Quando vedo che diminuisce il flusso in uscita?

 

Si esatto i canolicchi non li toccare.. Quando vedi il flusso dell'acqua diminuire fai la manutenzione del filtro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto... secondo me tra 3-4 mesi dovrai fare una pulizia del genere.

Con un solo animale, in una vasca da 100 litri e un Pratiko 200... anche più raramente forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.