Vai al contenuto

E' sufficiente come filtro? Ho fatto uno schemino..


Nucnele

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi.. buonanotte direi ormai!

Sono ancora alle prese con la scelta dell'acquario e stavo cercando nell'usato qualche buona occasione..

Mi scuso in anticipo per le troppe richieste di questi giorni ma vorrei sistemare la tarta prima di ripartire per l'università nella prima settimana di gennaio..

 

Un ottimo acquario mi sembra il seguente, dotato di filtro interno a scompartimento, di cui ho fatto uno schema semplice:

34.jpg

Secondo voi è sufficiente come filtro? Teoricamente sono circa 20 litri a disposizione per inserire pompa e materiali filtranti!

Di solito i filtri esterni per un 240 litri hanno volumi di 9-12 litri..

 

Grazie a tutti come sempre! :) A vostra disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma ieri sera la connessione non voleva più funzionare!

 

Si infatti dato che teoricamente sono 20 litri, supponendo che effettivi siano solo la metà, resto comunque con 10 litri!

 

Io cercherei di equipaggiarlo "in stile filtro esterno", cioè metto i vari strati magari come nel pratiko o nell'hydor professional:

spugne, ovatta, cannolicchi siporax e altro se necessario.. :)

 

Considera che sono 3 vani: nel primo entra l'acqua dal basso, nell'ultimo esce l'acqua dall'alto.

Pensavo di lasciare il primo vano libero per "accumulare la cacca" e poi mettere di seguito i vari strati occupando quindi 2/3 dello scompartimento coi materiali.

 

Che ne pensi? :)

Modificato da Nucnele
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nel primo vano l'acqua entra dal basso quindi posso metterci al massimo delle spugne..

Se metto i cannolicchi dopo le spugne anche nel primo vano poi devo toglierli per poter pulire le spugne periodicamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi ha già provato prima, che credi? :D :D

71.jpg

 

 

Diciamo che come filro può funzionare ma ha molta meno efficienza di un esterno ed è intimamente connesso con il livello di acqua in vasca.

Come vedi in realtà di tutto lo spazio disponibile, solo una piccola parte è utile ed utilizzabile.

Qui non c'è ma abbiamo messo una pompa da 800 l/h che creava un buon flusso in vasca.

Vista l'assenza di copertura, abbiamo anche messo delle piante per aiutare il filtro.

Se invece rimane nascosto da varie pellicole, le piante non metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! E' proprio quello che vorrei fare! :D

Avevo pensato pure alle piante! Allora non sono l'unico! Ahaha.. :D

 

Ti ringrazio come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un cretino! Ahaha.. ho scoperto di avere 4 lastre di vetro spesso 1.4mm e di dimensioni 210x52.5 ! Posso fare tranquillamente una vasca 105x52,5x52,5 con sole 2 lastre! Peserà un po' ma pago solo il silicone! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.