Vai al contenuto

aiutatemiiii sono nuovo..:(


salvuccio88

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho comprato il 7/10/2013 2 bellissimi cuccioli di trachemys, ed essendo nuovo in questo campo avevo tante domande da fare....sperando che voi potete aiutarmi...una delle 2 cioè la piu piccola non capisco per quale motivo nn mi mangia o meglio mi mangia poco e niente...che devo fare?

sto impazzendo e sono preoccupato xche me le hanno regalate e nn vorrei che morissero per causa mia....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


aiutatemi vi prego oggi ha mangiato solo 2 gamberetti secchissimi e minuscoli e l'altra nn smetterebbe mai di mangiare ne ho date 8 e sembrava volerne ancora...perchè la più piccola sembra nn mangiare? vi prego aiutatemi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se dai gamberetti secchi le stai uccidendo proprio te.

Sembra cattiva come affermazione ma il gammarus essiccato è quanto di peggio si possa dare.

Le tartarughe mangiano PESCE, intero sia congelato che fresco, NON secco.

Chiedo di routine come sia il metodo di allevamento e scusa se sono prevenuto, ma non credo che tu abbia né riscaldatore, né lampada uvb, né lampada spot, né filtro esterno biologico.

Dove vivono? Metto le mani avanti dicendoti che le vaschette con palma sono etichettate come "vaschette lager"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per aver risposto....purtroppo essendo nuovo in questo campo e nn capendone nulla fatico ad allevare queste 2 tarta....infatti quando me le hanno regalate erano nella vaschettina con la palma...2 giorni fa sono andato a comprare una vaschettina un po più grande...se sapessi come mettere una foto la metterei cmq penso contenga 4/5 litri d'acqua...per la loro grandezza penso vada bene anche se ripeto nn ne capisco nulla....poi per quanto riguarda il riscaldatore ne ho comprato 1 di 10euro ma mi sa che sia un po ridicolo xche nemmeno mi si accende o meglio devo metterlo a 29° per accendersi...ps se hai consigli da darmi li accetto volentieri...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono con il telefono, mi risulta ostico metterti tutte le guide, fatti un giro sul forum e trovi davvero tutto.Sono discussioni in evidenza in alto in ogni sezione.Metto subito,in chiaro che ci vorranno circa 100 euro per le attrezzature.Quasi tutto si compra una sola volta, se si sceglie bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stancherò mai di ripeterlo, gli animali non sono giocattoli, prima di comprarli bisogna informarsi, perchè queste piccole tartarughine, se allevate e alimentate bene, diventeranno dei bestioni di 25 cm (se femmine).. In ogni caso il danno ormai è fatto, cerchiamo di salvare il salvabile.. ti copio incollo questa discussione, troverai tutto il necessario per l'allevamento dei primi 3 anni; lo sottolineo, ti servirà TUTTO e SUBITO.

 

ti serviranno, se hai la possibilità di tenere la vasca all'aperto e al sole di estate:

 

- Una vasca più grossa, intanto potresti prendere questa, è economica e per 2 anni potrebbe bastare:http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...978/#/90102971

 

- Un filtro esterno sovradimensionato da circa 300 litri, come questo: http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=5242

 

- Una zona emersa, va benissimo una corteccia di sughero

 

Se invece devi tenere la vasca in casa ti servirà anche:

 

- Una lampada Uv-b al 5% da 26 watt puntata sulla zona emesa a non più di 20 cm di distanza, accesa dalle 8 alle 20:http://www.zooplus.it/shop/rettili/m...errario/160165

 

Di inverno poi la vasca va portata in casa e, oltre a quello che ti ho scritto prima, avrai bisogno anche di:

 

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri della vasca, diciamo da 150 watt:http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=1820

 

- Una lampadina riscaldante puntata sulla zona emersa, accesa dalle 10 alle 16; va benissimo una ad incandescenza da 28 watt:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40152812/

 

Il livello dell'acqua puoi tenerlo anche a 35/40 cm di altezza, devi solo evitare vie di fuga per la tarta.. per le lampade prendi i timer.. il filtro va fatto maturare, ecco una guida:

 

- http://www.tartaportal.it/16-terrari...rare-il-filtro

 

Passiamo all'alimentazione.. devi buttare i gamberetti perchè non portano nutrimenti e anzi possono contenere parassiti.. dovrai fornire pesce di piccole dimensioni interi, come i latterini, compresi di testa e spine, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi), alternandoli con della verdura, come radicchio, cicoria o erbe di campo.. devono mangiare la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa, compreso il collo.. ecco qui una guida, leggila bene:

 

- http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua

 

Mi sembra di averti detto tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure..

In ogni caso sul forum c'è anche la scheda per le Trachemys Scripta Scritpa:

 

- http://www.tartaportal.it/113-alleva...chemys-scripta

 

Questo è il necessario per l'allevamento, e entro l'inverno ti servirà tutto.. non sottovalutare l'importanza di queste cose, l'allevamento sbagliato e l'alimentazione errata sono la principale causa di morte di questi splendidi animali...

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni cmq ho appena scoperto che ho 2 tartarughe di specie diversa...1 è scripta e l'altra è troostii....secondo te possono creare problemi tra di loro? visto le razze diverse? cmq spero di comprare il tutto prima dell'inverno almeno cosi vivranno felici e contenti :)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni cmq ho appena scoperto che ho 2 tartarughe di specie diversa...1 è scripta e l'altra è troostii....secondo te possono creare problemi tra di loro? visto le razze diverse? cmq spero di comprare il tutto prima dell'inverno almeno cosi vivranno felici e contenti :)

 

no sta tranquillo, sempre di trachemys si tratta, quello che va bene per una va bene anche per l'altra...anche perche quello che ti ha scritto Nicola17 è la base per allevare molte speci diverse (non per questo si mettono più specie nella stessa vasca). ma le tue sono tutte e 2 trachemys, cambia la sottospecie

Modificato da DVD83
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni cmq ho appena scoperto che ho 2 tartarughe di specie diversa...1 è scripta e l'altra è troostii....secondo te possono creare problemi tra di loro? visto le razze diverse? cmq spero di comprare il tutto prima dell'inverno almeno cosi vivranno felici e contenti :)

 

Tranquillo la specie è la stessa, cambia solo la sottospecie.. L'allevamento è lo stesso per entrambe ed anche l'alimentazione.. Inoltre ormai trovare una sottospecie pura è impossibile, vedrai che anche le tue saranno incroci.. Mi raccomando in ogni caso l'allevamento e l'alimentazione, sono animali coriacei e resistenti da adulti, ma da piccole sono molto delicati.. Per mettere delle foto vai qui, carica li le tue foto e poi incolla qui il link..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...veramente! di vero cuore spero di realizzare quello che penso da giorni...creare un laghetto artificiale nel mio villino..:) ovviamente quando saranno adulti....cmq un ultima cosa ma l'acquA a quanti gradi deve stare?
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...veramente! di vero cuore spero di realizzare quello che penso da giorni...creare un laghetto artificiale nel mio villino..:) ovviamente quando saranno adulti....cmq un ultima cosa ma l'acquA a quanti gradi deve stare?

 

 

22-24 gradi sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè sono piccole meglio 24 gradi.. Comunque puoi sempre fare il laghetto (e in questo caso apri un'altra discussione perchè anche su quello ci sarà molto da discutere) e metterle fuori da maggio a settembre compreso del prossimo anno.. Poi dall'anno successivo ancora (maggio 2015) potresti lasciarle fuori tutto l'anno.. Il laghetto è la soluzione migliore sia per le dimensioni sia per il sole diretto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere scortese non CERCARE di comprare prima dell'inverno, DEVI comprare prima che le temperature si abbassino di più...

 

Quoto Acquarion, non te la prendere, vogliamo solo che le tue tarte vengano allevate al meglio.. Se curiosi un pò sul sito che ti ho postato trovi tutto il necessario ad ottimi prezzi; prima di acquistare però chiedi qui, per esempio alcuni filtri esterni non sono adeguati o non hanno materiali filtranti..

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda di mio cugino che ha una trachemys di 2 anni circa....è necessario che le tarta vanno in letargo e come e quando vanno in letargo?

a quanto pare la sua nn e mai andata in letargo come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda di mio cugino che ha una trachemys di 2 anni circa....è necessario che le tarta vanno in letargo e come e quando vanno in letargo?

a quanto pare la sua nn e mai andata in letargo come mai?

In casa il letargo non lo fanno.

Quel periodo invernale in cui la tartaruga mangia pochissimo o non vuol mangiare si definisce semi-letargo.

Ed è una condizione pericolosa.

 

Oltretutto le Trachemys non hanno questo gran bisogno di andare in letargo, le temperature delle loro zone di origine non sempre danno loro la possibilità di effettuarlo.

Però sono enormemente adattabili e riescono a sopravvivere in luoghi che non si pensava.

 

Sul come e quando ci sarebbe da discutere giornate intere, ma generalizziamo che da metà novembre ai primi di aprile possono ritenersi in letargo.

 

se non si hanno strutture idonee e sicure per far trascorrere questo periodo, è bene evitarlo con lampade e riscaldatori.

E se qualcuno se ne esce dicendo: " e le mie non le hanno mai avute e sono sempre vive"... bene, hanno avuto un C...O così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il letargo può essere evitato anche per tutta la vita, ma io sono dell'idea che sarebbe meglio farlo fare.. In casa una tartaruga non andrà mai in letargo, la temperatura sarà sempre troppo alta, occorre un luogo con una temperatura compresa tra i 4 e i 10 gradi.. Il problema è che si può mandare in letargo solo un animale adulto, in buona salute e che nell'ultimo anno sia stato allevato e alimentato correttamente.. la sua tarta come viene tenuta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.