Vai al contenuto

Maturazione filtro... perplessità


Alexandros

Messaggi raccomandati

IL mio filtro non l'ho fatto maturare ma funziona benissimo.

Sarà perchè ho utilizzato dei prodotti specifici, all'inizio per abbattere Nitriti, nitrati e Ammoniaca?

Oltre al fatto che esistono diversi prodotti con batteri vivi come

il ReptiBioclean...

Qual'è la vostra esperienza?

Far girare l'acqua per 3 settimane senza residui organici, di cosa si ciberebbero i batteri che devono colonizzare gli strati del filtro (i cannolicchi in particolare)?

Qual'è la vostra esperienza?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho lasciato andare il filtro per 15 gg senza tartarughe dentro

 

ma è meglio aspettare minotti che è il +esperto in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo nell'altro post, preferisco usare fondi "sporchi" già usati in altri acquari, così sono già popolati, quantomeno da spore.

 

I batteri comunque sono già presenti nell'aria e nell'acqua, oltre che nelle piante che inserisci.

 

Benissimo per i batteri liofilizzati, mentre non amo molto i biocondizionatori e gli altri prodotti per regolare nitrati, solfati e carbonati.

 

Tra l'altro gli ultimi due vanno usati senza animali in vasca.

 

A parte che, con i residui cornei delle tarte è difficile avere pochi solfati e per i carbonati pensa cosa succede appena mettiamo l'osso di seppia.

 

Mi accontento di eliminare l'ammoniaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda...ma cosa avete nel filtro??

io ho 2 strati di filtraggio meccanico(spugna e lana) poi cannolicchi e carboni e poi zeolite+nitrati stop+fosfati stop...e l'acqua rimane lo stesso un pò giallina ma non puzza mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima il filtro meccanico, di spugna con fori da 0,2 mm

Poi i cannolicchi in 3 scomparti e poi la zeolite.

 

In più ho fissato a metà la velocità della pompa, per dare ai batteri il tempo di lavorare con calma.

 

Il filtro pesca attraverso il sifone fatto con la bottiglia, e quindi non aspira i sedimenti dal fondo, che vengono rimossi col sifone durante i cambi parziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che il mio problema è quello..il filtro aspira molto in basso e quindi entra di tutto...

ma quindi tu quanti cannolicchi hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Considera che se il filtro si fa colonizzare prima dell'inserimento degli animali, ad esempio per "partire" ci mette un mesetto... se si fa dopo ci mette un paio di mesi ma comunque poi "parte"!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sto contando i cannollicchi... mmm.. direi che sono tanti O_O cmq non usare tutti quei prodotti specifici per l'acqua... basta uno contro l'ammoniaca, per gli altri a lungo andare possono dare problemi alla tarta.
Link al commento
Condividi su altri siti

spazio ne ho..ma nn sapevo ce ne volessero così tanti..ne ho solo una scatola..

 

le bioballs sarebbero quelle di plastica nere??le ho tolte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno lo stesso lavoro ma sono più efficenti, caso mai tieni quelle.

 

Per l'acqua gialla, il carbone attivo potrebbe essere esaurito, e poi non è che faccia molto.

 

Hai dentro pezzi di legno che possano rilasciare tannini o altri coloranti?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso mettere sia quelle che i cannolicchi??pensavo nn facessero nulla xè son di plastica...

 

ho il sughero..ma anche qando nn c'era era gialla lo stesso..è il mangiare..non la tiro fuori dall'acquario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, cerchiamo di essere un po' moderni!:laugh8kb:

 

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakmlbed&idc=gejkmf

 

http://http://rena-aquatics-outlet.planetrena.com/Filstar-Filter-Media.html

 

I cannolicchi sono solo il primo tipo di supporto per i batteri.

 

Prima ancora si usava l'argilla espansa, peccato che si sgretola.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ho appena attivato un filtro e vedo che all'interno ha: un disco di sostanza sintetica spugnosa nera, quindi una calza di nylon piena di carboncini e alla sommità tre dischi di sostanza sintetica spugnosa bianca. devo aggiungere qualcosa? per quanto tempo deve girare prima di poter inserire le tarte in vasca? a proposito, è un filtro esterno Hydor prime 10

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Così com'è è solo un filtro meccanico-chimico.

Manca la parte biologica.

 

Non lo conosco direttamente.

 

Guarda sulle istruzioni se è possibile aggiungere un supporto biologico, ma considera che se l'acqua passa alla svelta i batteri hanno difficoltà.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Paolo io ho il pratiko 200, come si fa per diminuire la velocità???

 

C'è una leva azzurra tra i due tubi. Sopra quella a mezzaluna dello sgancio rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minotti dove posso trovare la Zeolite ??

e che differenza c'è cn il carbone attivo ???

 

 

La zeolite per acquari la trovi negli stessi negozi che hanno il cabone attivo per acquari.

 

Il carbone è un materiale poroso che assorbe e trattiene le sostanze disciolte in acqua.

 

La zeolite è un minerale che si combina con ammoniaca e derivati e li fà precipitare.

 

Ecco perchè uno va prima e l'altra và dopo il filtro biologico.

 

Il carbone dura 4 o 5 giorni, la zeolite dipende da quanta ammoniaca deve trattare.

 

Se il filtro biologico funziona bene non ha nulla da fare e dura anche un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io ho avviato l'altro ieri un practiko 200. il negoziante mi ha detto di togliere i carboni che venivano nella confezione e adesso ho il primo scomparto con le spugne ed il resto tutto di cannolicchi...devo aggiungere la zeolite in ogni caso??
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega perchè adesso tutti mettono la lana nel primo scomparto dei Pratiko che hanno il filtro meccanico davanti con le spugne?

 

Non serve a un tubo!!!!!!!!!

http://www.anni80.info/movies/images/hartman.jpg

Riempite quei cavoli di cestelli di cannolicchi o bioballs!

http://www.anni80.info/movies/images/officer1.jpg

La parte chimica del filtro si mette a maturazione avvenuta.

 

Se no si esaurisce prima

 

Sono stato chiaro?

 

:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.