Vai al contenuto

urgente su tarta e filtri...


dami

Messaggi raccomandati

salve...

fra poco mi arrivera l'acquario nuovo per la mia tarta...

attualmente è su una vaschetta senza filtro...

mi spiegate un po cosa son sti iltri come funzionano quanti tipi ci sono??

 

ho ltto di quelli biologici ma l'acua del rubinetto non posso metterla nell acquario per il cloro vero?e come lo tolgo??

 

non so niente sui filtri qualcuno mi da una mano a capire qualcosa??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e ben arrivata.

 

Per farla molto breve, le tartarughe e tutti gli esseri viventi producono residui organici e orina, quindi ammoniaca.

 

Tutte queste cose poi si decompongono.

 

Esistono dei batteri, detti nitrificanti, che trasformano l'ammoniaca in nitrati, che vengono poi "mangiati" dalle piante.

 

Il filtro serve a fare tre cose.

 

  1. Aspirare i rifiuti
  2. ossigenare l'acqua
  3. facilitare l'opera dei batteri e concentrarla dentro di se, con le relative puzze e strani colori.

I filtri meccanici fanno solo le prime due.

 

Se guardi qui

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246

 

Ci sono i principali tipi di filtri.

 

Il cloro è un disinfettante, e viene messo nell'acqua potabile per uccidere eventuali batteri.

 

Ovviamente ucciderebbe anche i "nostri" batteri nitrificanti.

 

A dire il vero in alta concentrazione uccide anche noi, difatti è stato usato all'inizio della I GM come arma, venendo poi sostituito da cose peggiori.

 

Dato che è un gas, dopo un po' evapora. Come l'anidride carbonica dell'acqua minerale.

 

Devi lasciare l'acqua in un contenitore aperto a "decantare" per 24 - 48 ore, dipende dalla temperatura.

Serve anche per l'acqua per innaffiare le piante.

 

 

Buona lettura e, siamo qui!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi è venuto un dubio..

 

ma i filtri interni...

ci sono anche biologici??

 

o quelli biologici sono solo quelli giganti che sono praticamente una vasca a parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Siamo nella sezione sbagliata.

 

Guarda qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246

 

Il filtro biologico può essere anche interno.

 

I primi erano di vetro fatti con una parete divisoria e dicisi in tre scomparti con le solite cose, Perlon, spugna, cannolicchi. nell'ultimo di solito c'è la pompa. A volte anche le isole delle tartarughiere sono fatte a filtro.

 

 

Il guaio grosso è che sono sempre piccoli rispetto agli esterni.

 

L'efficacia dei filtri biologici è data dalla superficie interna colonizzata dai batteri. Più batteri = più ammoniaca nitrificata.

 

Immagina di mettere l'enorme filtro interno nell'acquario!

 

In più considera che l'esterno è, praticamente, turbo!

 

L'acqua è forzata all'interno in quantità molto maggiore rispetto alla caduta per gravità del filtro interno vecchio tipo.

 

E' anche per quello che collassano e muoiono se va via la corrente.

 

Se prendi un duetto 100, interno "appeso". vedrai che ha un prefiltro in spugna a trama media, un filtro "per modo di dire biologico" e una cartuccia non ricaricabile con circa un cucchiaio di carbone attivo.

 

Fatto maturare correttamente per un mese e con il flusso ridotto a metà con l'apposita ghiera mi riesce a pulire una acquario con circa 25 L pieno di piante che assorbono i nitrati e che ospita 2 Sternotherus Minor da 4 cm e un Tritone Pleurodeles Waltl, più circa 10 avanotti di guppy in crescita. Però devo stare attentissimo quando pulisco il filtro meccanico anteriore a non danneggiare le colonie di batteri e ho sostituito la spugnetta e la cartuccia di carbone attivo con una spugna più grossa a trama ancora maggiore, che fa da supporto biologico.

 

Il guaio delle tartarughe è che sporcano tantissimo, e quindi quello che va bene per i pesci non basta di sicuro per loro.

 

In più molte specie, soprattutto le Trachemys, distruggono quasi tutte le piante che non possono fare la loro parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.