Vai al contenuto

Allestire Acquaterrario


cernusco

Messaggi raccomandati

Devo allestire un acquaterrario per 2 T. scripta scripta (4-5 cm).

Vorrei riadattare un acquario a questo scopo e ho trovato un Askoll Ambiente 100 ed un Koro 100 usati, entrambi in buono stato a circa 200 euro. Quale mi consigliate, considerando che hanno l'allestimento standard di quando si acquistano ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

L’Askoll è ottimo ma ti devi assolutamente far dire che versione è! La prima versione aveva il cestello difettoso e fu ritirata dal mercato dopo poche settimane in quanto perdeva acqua!

Dopo poco uscì la nuova versione identica e ora c’è la versione Gold!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Troppo alti (60 cm), diventi pazzo per l'area emersa e ti tocca comunque riempirli se no il filtro interno non va.

2 - Il coperchio crea problemi per le lampade e l'aerazione

3 - Il filtro interno non serve a nulla.

4 - Troppo cari, considerando che ti serve solo vasca e riscaldatore, il resto lo butti.

 

In più considera che gli acquari usati sono quasi sempre molto rigati sulla parte anteriore per tutti i lavaggi che sono stati fatti e te ne accorgi solo dopo.

 

Oggi sono particolarmente negativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'askol 100 ha un bel coperchio che non ha problemi per le lampade perchè non schermate e ha un ampio sportello, certo è un pò alto ma quando le tarte arriveranno a 18cm va più che bene.

Se il vetro è integro quello lo si deve vedere sul posto

P.S. prendi un filtro esterno è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo61@19 gennaio 2006, 17:19

L'askol 100 ha un bel coperchio che non ha problemi per le lampade perchè non schermate e ha un ampio sportello, certo è un pò alto ma quando le tarte arriveranno a 18cm va più che bene.

Se il vetro è integro quello lo si deve vedere sul posto

P.S. prendi un filtro esterno è la soluzione migliore

L'askoll non ha gia' il filtro esterno, Pratiko 200 ?

Il modello e' quello nuovo, gold.

Il tutto, nuovo, costerebbe poco meno di 300 euro. Allestire una tartarughiera da zero non verrebbe a costare piu' o meno la stessa cifra ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato, ha il pratiko 200. A questo punto mi sorge una domanda: lo prendo nuovo (280 euro circa, compreso supporto) o usato ?

Le lampade fornite vanno gia' bene o devo sostituirle ?

 

Altra serie di domande riguardo all'allestimento: pensavo di mettere sul fondo dei sassi di fiume di diametro > 1 cm. Come posso allestire le parte emersa ? Compro un'isola di quelle gia' fatte oppure avete qualche altro consiglio ? Ci posso mettere delle piante (magari poco raggiungibili dalle tartarughe) e, se si, quali ?

Le 2 tarta sono delle T. scripta scripta di circa 5 cm.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cernusco@20 gennaio 2006, 10:24

Confermato, ha il pratiko 200. A questo punto mi sorge una domanda: lo prendo nuovo (280 euro circa, compreso supporto) o usato ?

Le lampade fornite vanno gia' bene o devo sostituirle ?

 

Altra serie di domande riguardo all'allestimento: pensavo di mettere sul fondo dei sassi di fiume di diametro > 1 cm. Come posso allestire le parte emersa ? Compro un'isola di quelle gia' fatte oppure avete qualche altro consiglio ? Ci posso mettere delle piante (magari poco raggiungibili dalle tartarughe) e, se si, quali ?

Le 2 tarta sono delle T. scripta scripta di circa 5 cm.

 

Grazie

Se non è rigato i vetro prendilo usato.

Le lampade probabilmente saranno quelle per acquari e non per rettili. Comunque ricorda che dopo circa un anno si esauriscono e vanno sostituite, quindi saranno da cambiare.

Per l'allestimento vanno benissimo i sassi da 1 cm.

Per la parte emersa considera che gli oggetti galleggianti affondano sotto il peso delle tartarughe appena queste crescono.

Prova con un tronco di mangrovia o dei sassi. Se no puoi fare una piattaforma sospesa, però attento in tutti e due i casi a eventuali crolli, anche perchè hai una vasca bella alta e per sfruttare gli UVB le tartarughe devono fare basking a circa 10- 15 cm dal neon.

 

Questo è il mio:

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.