Vai al contenuto

neon: quanti watt?


stefi

Messaggi raccomandati

cari amici, l'anno scorso la mia tarta, pur essendo una baby, ha fatto il letargo, perchè non ero sufficientemente attrezzata per tenerla sveglia; invece quest'anno non sono così impreparata e posso tenerla sveglia e al calduccio, però... mi manca ancora il neon per gli uv. dopo varie ricerche - perchè non è stato facile capire cosa mi servisse: un tubo, due tubi, luce calda, luce fredda...boh?- avrei scelto il neon reptistar della sylvania (uvb 5% uva 30% colour temperature 6500k), ma da quanti watt lo devo scegliere? in base a cosa?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

platysternon ma stai scherzando????

 

I finora i neon a spretto solare SPECIFICI per rettili sono gli unici che emettono più raggi uvb e costano di meno!

Le lampade a risparmio energetico NON sono a spettro solare e comunque TUTTE le lampade ad attacca a vite emettono pochissimi raggi uvb-uva a meno che non siano quelle costosissime (sopra i 50 euro) e comunque di moltissimi w.

 

Per i watt non c'è differenza, saranno in base alla lunghezza del neon ch epotra mettere.

 

Ciao ciao

 

PS

Per le acuatiche ache se il neon lo metti un pò in ritardo non succede niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. pensavo di metterlo sopra l'area emersa, che ho sistemato sul lato corto dell'acquario (che misurano rispettivam. 40 e 50 cm). va bene oppure devo far si che illumini tutto l'acquaterrario? (quest'ultimo misura 50x80)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Non serve che illumini tutto l'acquaterrario! L'importante è che stia ad una 20ina di cm di distanza dalle tartarughe! Non di più se no i raggi non irradiano.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...i watt sono in base alla grandezza del neon...quello che è importante e che la percentuale di UvA e UvB non sia inferiore al 5-6%!

Riccardo: ma che significa se il neon lo metti un po in ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza per lo spot dipende dai watt...se ne metti uno grosso potrebbe riscaldare troppo!Ed inoltre dovrebbe essere messo in modo che le tarte non arrivino a toccarlo...altrimenti si scottano :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda riguardo all'illuminazione!!!

Se non erro dite che un neon UV basta per far superare l'inverno ad una tartarugha evitando di farla andare in letargo.. giusto? Ma di notte? Non succederà mica che il caldo-freddo fa peggio del freddino??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spot è 40w, non l'ho preso più potente per paura di esagerare, il picciotto non ci arriva perchè è lungo, zampe e capo estesi, 12-13 cm.

per 05nero: il neon non scalda, serve solo per irradiare i ragg uv; la temperatura si regola con il termoriscaldatore,per l'acqua, e con la lampada spot (a incandescenza, ma ci sono addirittura delle lampade in ceramica, il cui scopo è appunto scaldare) per l'aria. la notte le lampade si spengono, tranne nel caso in cui la tarta sia di una razza che dorme all'asciutto. in questo caso si usano della lampade che nn emettono luce per scaldare l'area emersa di notte, come l'infrarosso o la lampada in ceramica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stefi@Oct 19 2005, 05:12 PM

nero, non volevo fare la saputella.

 

altro problema: come monto il neon in un terracquario aperto?

Ci mancherebbe... sono io che sono ignorantissimo in materia.. non preoccuparti.. non volevo essere scortese!

 

Per quanto riguarda il fissaggio del neon credo che starter e trasformatore ti merita metterli in una scatola di derivazione, o dietro o sotto l'acquario (se è su un mobiletto), poi parti con un cavetto prolunga e arrivi fino al neon... Perlomeno io farò così o qualcosa del genere.. sto allestendo il mio primo acquaterrario!!! :D :D

 

L'unica cosa che mi fa paura è che, avendo il neon all'interno dell'acquario, e dovendo metterlo senza schermature (che altrimenti bloccherebbero gli UV), La condensa possa danneggiare i contatti o addirittura fare cortocircuito!!! :( :(

 

Altrimenti dovrei siliconare i contatti.. ma poi per cambiare il neon????

 

Ouch..

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono una frana nel faidate, anche se per il piccolo cerco di ingegnarmi.

i portalampada stagni potrebbero essere più adatti al nostro caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.