Vai al contenuto

occhi della tarta


shanti

Messaggi raccomandati

ciao, ho letto su una scheda che gli occhi della tarta non devono avere una patina bianca...ho acquistato una tarta da 2 giorni e quando li ha aperti non si vede nulla, ma quando li chiude effettivamente ha questa "patina" ...da cosa dipende? che devo fare? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


c sn in commercio delle lozioni speciali per le tarte per curare l'ipovitaminosi A,una malattia che colpisce appunto gli okki(le palpebre diventano gonfie,cn presenza d uno strato d materiale caseoso biancastro sullo stesso).Per contrastarla è utile integrare la razione alimentare anke cn fegato e striscioline d carote,ma nn credo che la tua tarta abbia qst tipo d patologia... Secondo me è ke le palpebre delle tarte,essendo sottili e trasparenti, s possono vedere sotto gli okkietti!!! Sentiamo però che ne pensano gli altri esperti
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una patina o la membrana nittitante? puoi mettere una foto. se è la membrana pottrebbe anche non essere nulla di grave... comunque per precauzione la controllerei.

considera che solitamente la chiudono (la membrana nittitante) quando gli pare è come quando noi nuotiamo con una maschera, però potrebbe anche avere un problema agli occhi (cioè o mancanza di vitamina A o magari ha sbattuto...).

 

se metti una foto si capisce se è la membrana... hai notato se la tira su quando apre gli occhi?

 

gli occhi come sono? arrossati?

 

l'acqua in cui la tieni è pulita e declorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in questo momento la tarta è a casa con mia madre, io sono fuori quindi la foto non la posso postare...però questa "membrana" si vede solo quando dorme e sta con gli occhi chiusi, quindi quando li apre la tira su...gli occhi non sono arrossati e l'acqua è sempre pulita :)
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente di grave? ma mi consigliate lo stesso di darle alimenti cn vitamina A? (anche perchè mi sa che al negozio non la tenevano molto bene...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che l'alimentazione è la base.

 

Una corretta alimentazione è la base per una buona salute della tarta.

 

Se poi si verifica qualche carenza (alimentare) si ricorre all'uso di integratori (sotto suggerimento di un veterinario).

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che l'alimentazione è la base.

 

Una corretta alimentazione è la base per una buona salute della tarta.

 

Se poi si verifica qualche carenza (alimentare) si ricorre all'uso di integratori (sotto suggerimento di un veterinario).

 

Ciao :)

 

Esattamente ;)

 

Attenzione agli integratori di vitamine.

Seguire sempre i congligli di un esperto (un veterinario).

Un eccesso di vitamine spesso fa piu' male della carenza.

 

Usi acqua declorata?

Se cosi non fosse potrebbe essere un po' di infiammazione.

L'acqua del rubinetto dovresti lasciarla "depositare" per circa 48 ore prima di aggiungerla nell'acquario.

 

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao shanti!!! é importante ke tu sappia che la carenza d vitamina A può portare anke all'insorgenza delle otiti e nella ritenzione delle uova nelle tarte d sesso femminile!!! Io t consiglio cmq d somministrargli pezzetti d fegato e striscioline d carote e un prodotto vitaminico contenente vitamina A cm l'Arovit(SE è necessario),senza però esagerare perche può provocare alle tue tarte tossicità.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
eccomi di nuovo qui!!! la mia tarta sta proprio bene! la patina è quasi del tutto scomparsa, e gli occhi si sono sgonfiati...ho usato acqua declorata e le ho dato la carota (che gradisce molto!!!) Grazie per i consigli da parte mia e di Dharma :)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa shanti ma per curiosità... ma era una patina o la membrana nitittante? lo chiedo perchè a me era capitato che (forse sbattendo) le si era gonfiato un occhietto così (penso che sentisse male) chiudeva la membrana e sembrava come se le desse fastidio il sole... comunque x non correre rischi il vete mi ha consigliato di somministrarle per via orale una goccia di olio di fegato di merluzzo al giorno per 7 o 10 giorni, non ricordo! ciao

 

comunque per fortuna ora sta bene!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.