Vai al contenuto

Si è svegliata!!!


MrTonics

Messaggi raccomandati

E Vai! Si è svegliata ed è sana e salva!!! Oggi faccio il mio controllo giornaliero e noto che la terra si è smossa ma non troppo, guardando in giro non la vedo, così pensando che avesse fatto un tentativo di risalita vado a cercare col pennello se era tutto apposto (temevo avesse cercato la risalita e non ci riusciva)... Vado per scavare col pennello e non la trovo, mi prende un colpo perchè gia immaginavo cose brutte, ma sposto lo sguardo sotto il guscio di cocco del lato opposto al terrario e vedo la parte alta del carapace che sporge... Non so come ha fatto è uscita da li sotto e si e seminterrata da un'altra parte, appena spolvero col pennello ecco che fa capolino!!! Forte! in piena salute e con gli occhi puliti e vispi! Ha cominciato a camminare e con l'occasione gli ho fatto il cambio della terra! Era il primo letargo che faceva con me, è durato due mesi circa ed è andato tutto ok! per due mesi è stata sotto terra e non mi è parsa per niente indebolita. Io la lascio fare, per sicurezza due foglie di cicoria nel terrario gliele ho messe, quello che vuole fare fa.... Fortissimo!
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero strano, mi sembra corto come letargo,ma che temperature avete a Palermo?

in ogni caso,sono contenta per te e per la tua tarta,bravi bravissimi!!!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo non ci siano dei cambiamenti repentini di clima...

ma dalle tue parti è ufficialmente arrivata la primavera????

E' sempre così?

...non mi fiderei comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia sveglia?? strano come letargo,solitamente si svegliano verso Aprile qui in Sicilia,booo l'importante e' che stia bene.

aprile?

ad aprile sono sveglie da noi da voi prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non dimenticate che in questi giorni non dico che sta facendo un caldo estivo, ma di giorno ci sono temperature primaverili, almeno qui a Napoli. Forse per questo si è svegliata. Il problema sta che sicuramente le temperature si abbasseranno di nuovo perchè siamo solo a gennaio e se la tarta inizia a mangiare e poi ritorna in letargo è problematico perchè non c'è tempo di smaltire tutto in pochi giorni e potrebbe fermentare il cibo nello stomaco. Per questo dicevo che è meglio allestire un terrario in casa. Come dice anna meno ci sono meglio è, ma in questo caso forse ne vale la pena. poi vedete voi....io ho poca esperienza ma ho letto molto.
Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo presto, capisco che a palermo ci sia caldo più che in qualunque altra pare della sicilia, ma stai attenta/o non ti fidare del caldo febbraio non è nemmeno iniziato,a messina forse per le correnti dello stretto si mantiene più arieggiato e temperature più basse, troppo basse per svegliarsi in aprile penso, qui ai piedi dell etna verso metà marzo, poi dipende solo dal tempo, gli esperti saprenno dirti di più!
Link al commento
Condividi su altri siti

il problea non è tanto lo smaltire il cibo quanto l'abbassamento repentino delle temperature. Ed il fatto che alla prima occhiata di sole ci si sia armati di pennello perchè si è vista la terra smossa,quando lei si era già mezza sotterrata.

LE VOGLIAMO IGNORARE ALMENO QUANDO SONO IN LETARGO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.