Vai al contenuto

un ultimo tentativo con le piante


vioula

Messaggi raccomandati

dunque, nonostante abbia visto come riescono a distruggermi benissimo le piante voglio provare un'ultima volta a infilarci qualcosa, perchè è davvero troppo triste l'acquario così.

 

allora intanto la lemna minor non la trovo da nessuna parte. il lucky bamboo non mi piace tanto, ma se è l'ultima spiaggia abboccherò.

 

non so, qualcuna che non mordono magari perchè gli fa schifo? che poi nemmeno le mangiavano, le hanno volute sradicare e basta, perchè ho delle tartarughe teppiste.

 

tra l'altro non ho problemi di altezza con le piante essendo il mio acquario alto 70 cm, in effetti è più un problema per me che mi devo tuffare letteralmente per prendere la roba sul fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sradicano le piante perchè, istintivamente, cercano insetti tra le radici.

 

L'unica cosa, oltre i bambù, potrebbe essere il papiro, con vaso e tutto il gruppo radicale intrecciato.

 

Bisognerebbe aver pazienza e farlo crescere in idrocoltura con dei ciottoli medi che restino inglobati dalle radici, così si forma una specie di palla inamovibile.

 

Secondo me però strapperebbero i gambi, almeno da grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh roba finta no, non è solo per un fatto estetico, è perchè mi piace potergli riprodurre un ambiente naturale, a sto punto se no tengo solo piante che stanno sul pelo dell'acqua e bona (sempre che le trovi).

 

dannate bestiole! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho provate tutte e ne stava andando della mi sanità mentale. 2 o 3 volte al giorno dovevo ripiantare tutte le piante sradicate che galleggiavano e ri impiantare i rametti che spezzava. avendo l'acquario sotto luce diretta solare le piante crescevano a bomba ma lei le devastava tuttew.

 

ce ne sono di piante che non mangiano tiopo la cabomba caroliniana che secondo me è molto cariuna ma tanto la distruggono è un peccato. crescita rapida.

 

l'anubias nana invece piace molto.

 

io provewrei a vedere se la lattuga d'acqua resiste (Pistia Stratiotes) è una pianta galleggiante.

 

anche la Rotala Rotundifolia è a crescita rapida e la spezzano ma non la mangiano.

 

La Bacopa Caroliniana (tra le verdi è la mia preferita!) invece se ricordo bene la mangiava di gusto. una foglia ogni tanto.

 

e ti assicuro che io le piante le proteggevo con ogni modo possibile.

Se vuoi comunque provare ( e faresti bene) io farei così:

 

1) fondo in sabbia altrimenti non puoi mettere piante tranne bamboo e galleggianti

2) se all'interno buona illuminazione (almeno 0.8w x litro se metti anche le rosse non meno di 1w x litro)

3) sopra la sabbi molti ciottoli (grandi) molti quasi a ricoprire tutta la superficie e a protezione delle raduici delle piante, almeno evirti che vengano sradicate. poi dovrai osservare la tua tartaruga se non inizia a mordere ogni maledetta foglia o ramo.

 

con le trachemys non hai molte speranze. per questo vorrei farmi le ki8nosternidi, per poter provare a farele vivere in un terra-plant-acquario, da quello che ho letto è più semplice tenere le piante con questa specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lenma (e altro) io l'ho presa da ebay...mi sono trovato bene.

Se ti interessa in privato posso anche dirti il venditore (sinceramente non so se si possa fare nel post), ho fatto diversi acquisti da lui e non mi ha mai deluso.

Ho notato che piace anche tanto alle tarta...infatti per me il problema è allevarla in altre ubicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.