Vai al contenuto

Help, Cerco consigli su rane in acquario !


mirkotrek

Messaggi raccomandati

Le tartarughe soprattutto le acquatiche sono da sempre state tra i miei animali preferiti,assieme a loro posso mettere tranquillamente le rane! Al negozio di agraria dove mi servo abitualmente per il cibo dei gatti e dei pappagalli, hanno un vascone coi pesci rossi e, mentre aspettavo il mio turno e contemplavo il vascone, mi sono reso conto che c'erano anche delle piccole rane seminascoste sul fondo, immobili, di color rosa arancio e una marroncina con pancia bianca. Ho chiesto se fossero vive visto che i pesci rossi ci passavano sopra e loro non si muovevano... dopo qualche giorno torno e le vedo sempre immobili... poi alla fine le vedo nuotare. Dopo un po' scopro che sono rane che conducono una vita acquatica e non hanno bisogno di zone emerse. Le ho riviste anche nel negozio di acquari dove ho preso le graptemys, e, cogliendo la palla la palso per la curiosità ho fatto qualche domandae quando ho saputo che non hanno bisogno di cibo vivo ne di tante cure , sono tornato all'agraria ( dove costavano molto meno! ) e ne ho prese 2, mettendole nell'acuario con le tarte: una arancio rosina e quella marrone pancia bianca. Le rane hanno subito iniziato a nuotare e a mangiare i resti di pallets e di gamberetti decongelati molto avidamenteandando in superficie appoggiandosi alle lattughe d'acqua ecc ecc, sembravano proprio a loro agio ..l'idilio è durato ben poco però quando alla fine tutte le tarte si erano rese conto della loro presenza, soprattutto di quella rosa arancio,facevano a gara per aggiudicarsele..allora le ho tolte appena in tempo e le ho messe in un barattolo di vetro. La mattina dopo sono andato subito a comprare un box di plastica con coperchio bello grosso, ho messo delle lattughe d'acqua e un vasetto di coccio e un po' di cibo...

a questo punto però mi piacerebbe farmi un acquario paludario proprio per loro, il box di plastica è una soluzione provvisoria. Purtroppo non ho foto ma credo che si trattino di rane africane xenopus o qualcosa del genere.

 

Qualcuno di voi alleva rane in acquario? avete delle foto da mostrami così vi dico se sono quelle o no?Possono conviverecon altri anfibi tipo le salamandre? Come devo attrezzare il futuro acquario paludario? Servono particolari fonti di luce, riscaldamento ecc? Possono convivere con altre rane ad esempio le bobbine?

Insomma..sarei veramente grato a chiunque mi aiuti a far star nella maniera migliore quste piccole rane mimo! Grazie! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


:oo7dt: purtroppo non so aiutarti! Le ho viste anche io le ranette nel negozio qui vicino a me....però sono ranette piccolissime tutte bianche, albine praticamente! :yes4lo: che carine....ma non ti saltavano fuori dall'acquario quando le tenevi con le tarte?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tartale! No non mis altavano mai fuori..in effeti anche nel negozio non avevano mai nessun tipo di protezione..non so perchè! Non stanno mai all'asciutto a fare basking ma vanno e bvengono di continuo dal fondo alla superficie per respirare! Cmq oggi sono riuscito a fotografarle, eccole qua!

 

C'è qualcuno che mi sa aiutare??? vi pregoooooooo!!!!

 

http://farm3.static.flickr.com/2417/2053487642_946455b90e_m.jpg http://farm3.static.flickr.com/2058/2053487636_bb810b3bb4_m.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2353/2053487638_60e622cdb0_m.jpg 122.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2076/2053487648_3adc3a308d_m.jpg http://farm3.static.flickr.com/2012/2053487654_489f6632d3_m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ne ho una è rosa. uguale a quella della foto che hai postato. si chiama xenopus laevis.. è africana.. robusta e non esce mai dall'acqua anche se è preferibile mettere una rete o roba simile perche potrebbe saltare via.. mangia scaglie per pesci gamberetti residui di cibo vermi ecc.. quando è piccola è tranquilla e puo stare insieme ai pesci.. ma quando cresce.. che raggiunge circa 8.9 cm anche di piu poi i pesci se li mangia è molto vorace addirittura si attacca anche ai diti dei padroni.. non provoca dolore visto che non ha denti ma poi diventa noioso staccarsela dal dito... quindi da adulta è meglio tenerla da sola.. l'acquario con altezza dell'acqua sui 15.16 cm non ama l'acqua alta. la temperatura va bene sui 25-26 gradi.. ama molto nascondersi.. quindi è meglio crearli dei rifugi e delle piantine.. io adesso la tengo con una emydura subglobosa baby.. essendo molto tranquilla ed abituata ai pesci.. ma attenzione a metterla con tarta non abituate perche se la mangierebbero..

 

se hai altre domande sono qui:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.