Vai al contenuto

nuovo acquaterrario


Santa

Messaggi raccomandati

Stavo meditando da tempo di cambiare acquaterrario alla mia Trachemys Scripta Scripta, poichè quel piccolo acquarietto in cui è cresciuta da quando me ne sono fatto carico cominciava decisamente a stargli stretto: un 40x25x30 per una tartaruga che ormai sta attorno agli 8cm è decisamente piccolo.

 

Stavo per andare a chiedere il preventivo al vetraio per una vasca definitiva di dimensioni 120x50x60 (lunghezza, larghezza, altezza) quando due amici si propongono di darmi a buon prezzo dei loro acquari inutilizzati.

 

Il primo mi propone un 100x40x50 che non è esattamente quello che cercavo, ma per un buon prezzo si può fare, il secondo mi propone un 80x30x40 che è decisamente piccolo per fare da acquario "definitivo" ma che per un anno o due può andare più che bene... peccato per la larghezza di soli 30 cm, fosse stato una decina di cm in più sarebbe stato molto meglio... ma pace.

 

mi metto in attesa del primo amico che però non sento più... rassegnato faccio ancora per tornare dal vetraio per quel preventivo quando il secondo amico si presenta a casa mia con la vasca 80x30x40 e me la regala :D

 

ora ho questa vasca, l'ho pulita ed è pronta per essere riempita per testarne la resistenza (dio mi assista).

 

 

nascono un paio di problemi:

 

#filtro io opterei per un definitivo pratiko 400, perchè per questa vasca probabilmente basterebbe un 200 o un 300 ma se tra un paio d'anni cambio vasca, dovrei spendere un centinaio di euro quando invece ora tra un 300 e un 400 la differenza è di una 15ina di euro...

 

#neon qui non so cosa fare: l'ideale sarebbe avere una mensola sopra l'acquario e fare come il buon minotti insegna: avvitare un riflettore sotto la mensola e inserirci il neon... però non ho mensole sopra l'acquario e momentaneamente non ho modo di sistemare l'acquario sotto a delle mensole.

L'acquario è dotato di un coperchio con annesso un sistema di accensione per neon... al momento è montato un normalissimo neon bianco, che non va, prego che sia il neon bruciato e non tutto il sistema...

nel caso, potrei coprire l'acquario e mettere il neon uv li...

però fin'ora ho sempre tenuto l'acquario scoperto, credendo che fosse meglio per un non so quale motivo (illuminatemi) e nel caso lo dovessi lasciare aperto, dando per scontato che non ho intenzione di spendere una fortuna per le plafoniere, avete soluzioni alternative per il fissaggio di quel luminoso tubo malefico?

 

#sughero in zona milano/brianza dove straca*** lo trovo del sughero non lavorato? porca miserie ho girato diversi centri di giardinaggio, negozi di animali e bricolage... nulla, il sughero lo vendono solo in fogli :S

minotti, che c'hai una pianta di sughero in giardino tu? consigliami dove trovarlo dato che bazzichiamo le stesse zone più o meno... :D

 

anche voi altri ovviamente, consigliatemi se potete, io prendo come riferimento pminotti perchè so che è delle mie parti...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me un 80*30*40 lo hanno regalato!..e nemmeno un'amico...ma lo zio :p ... belli amici che hai... -.-" cmq per un 80*30*40 non farti fregare piu di 50€..e per l'altro una ventina in piu...considera ke auchan o altro fanno offerte di acquari delle stesse misure con mobile incluso a non piu di 100€ per quello da 1metro
Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'80x30x40 infatti mi è stato regalato...

 

l'altro probabilmente me lo avrebbero dato x una 50ina di euro, non di più. però non s'è più fatto sentire e non mi va di insistere...

ora sto seguendo un paio di aste su ebay x un pratiko, 300 o 400.

se l'asta non va come spero prendo un 400 in un negozio sempre su ebay a 99€

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.