Vai al contenuto

Detersivo anticalcare, sgrassante, faidate, naturale ed economico :d


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tuttiiiiiiiiiii, vi volevo proporre il mio detersivo faidate biologico, ottimo per eliminare il calcare dalle nostre vasche senza rischiare la salute delle nostre amiche tarte.

PREMESSA:

Premetto che se avete bisogno di svuotare e pulire le vasche vuol dire che non avete un filtraggio adeguato e quindi il mio consiglio è sempre quello di procurarvi al più presto un bel filtro esterno con la capacità di almeno 2 per non dire 3 volte superiore ai litri che avete nella vasca (es. 100lt = filtro per 200/300lt) perchè le tartarughe tendono a sporcare molto, quindi con un bel filtro esterno avremo un acquario più pulito, che è sempre bene per la salute delle nostre piccole (in quanto con la sporcizia si potrebbero sviluppare delle infezioni), e anche più bello da vedere; in più, non si ha l'ingombro di un filtro interno per cui si ha più spazio per nuotare, e nuotare è veramente importante per le articolazioni e i muscoli (andate a farvi tante belle nuotate in piscina quindi :rotfl: ) , e poi quando dovete fare la manutenzione del filtro non disturbiamo le nostre amiche ed è pure più comodo per noi non dover infilare le braccia in acqua col rischio di essere morsi (le mie mi venivano incontro minacciosamente gnegne ) .

Quindi comprate comprate comprate il filtro esterno.

Ma tornando alla triste realtà, sappiamo che molti di noi che compriamo tartarughine all'insaputa di tutto ciò che c'è da sapere, quando ci andiamo ad informare ci mettiamo le mani ai capelli pensando a tutto ciò che c'è da comprare (che poi è solo la spesa iniziale ma in seguito è tutto così semplice...), quindi chi può va subito al negozio a rifornirsi di acquario adeguato, filtro, riscaldatore, lampade e isole..... (beato lui).....i comuni mortali invece prima usano la vasca del bucato (tipo la samla ikea), poi usano la propria abat-jour...e una cosa alla volta cercano di rendere più dignitosa la vita alle proprie tartarughine. Infatti come me (anche se piano pianino mi sto adeguando anche io) ogni circa 6 mesi faccio un cambio totale dell'acqua, e ho trovato questa ricettina per fare un bel detersivo cremoso economicissimo, efficacissimo e duraturo per pulire senza rischi la vasca. Si può anche usare il limone spremuto e tipo spugnetta passarlo sul calcare ma questa ricettina secondo me è più efficace perchè c'è anche l'aceto.

Adesso basta chiacchere, ecco la mia ricetta:

 

DETERSIVO SGRASSANTE E ANTICALCARE

ingredienti:

4 limoni

200gr di sale fino

500ml di acqua

200ml di aceto bianco

Preparazione:

spremete i limoni, cercate di eliminare più semini possibili, mettete succo, buccie e sale nel frullatore e frullate tutto. In un pentolino portate a bollore l'acqua e l'aceto; aggiungete quindi il composto di sale e limone, fate bollire per una ventina di minuti e poi filtrate con un colino. Mettete il composto filtrato in un vasetto, io l'ho messo nel contenitore del detersivo per i piatti (infatti questo andrebbe usato per i piatti, ma è ottimo anche per togliere il calcare in bagno o nel nostro caso per le vasche delle tartarughe :winka: ). Si conserva per dei mesi (l'ho fatto a giugno e ancora oggi è perfetto)

1.jpg

 

L'uso è proprio ovvio: mettete un pò di detersivo nella spugna e strofinate dove c'è il calcare, se è troppo lasciate agire qualche minuto e dopo risciacquate.

NON ASPETTATEVI SCHIUMA! ovviamente non farà schiuma.

Ed eccovi il detersivo efficace ed ecologico, anche perchè ricordate che quando andrà a finire nello scarico non inquinerà l'ambiente e questo è positivo per tutti noi.

Provatelo e fatemi sapere che ne pensate.

Scusatemi se mi sono dilungata un pò. Spero vi sia piaciuto questo post.

Baci e buon allevamento.

 

:kissa::kissa::tciao:

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ragazzi scusate per il colore non pensavo potesse risultare fastidioso :)

 

Anch'io usavo già il limone ma ci mettevo i secoli a pulire per bene. D'ora in poi userò questa tecnica u.u

Se il calcare è troppo non è che lo toglie con un a passata, in caso lo spruzzi e lo spargi con la spugnetta e lo lasci agire qualche minuto prima di strofinare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.