Vai al contenuto

Fine letargo e domande


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo avere dei chiarimenti e dei consigli riguardo alle mie tarte e per il loro letargo.

Allora nel 2009 dato che ad Ottobre faceva già abbastanza freddo, all' inizio di Novembre le mie due tarte di 1 anno e mezzo (attualmente), erano già entrate nel loro letargo. adesso però, siamo già a Gennaio ed essendo entrate presto in letargo pensavo anche io di svegliarle e farle uscire prima. Oppure mi consigliate di aspettare Febbraio? Ricordo che questo è il primo letargo che fanno e durante di esso non le ho dato nè acqua nè cibo. non le ho mai svegliate, ma ultimamente vengono sempre più fuori dalla loro casettina e si muovono sempre di più, diciamo che si spostano di pochino sempre con gli occhi chiusi però. voi cosa mi consigliate di fare? ho paura che se jon gli dò da bere e dà mangiare a breve potrebbero morire, anche perchè è il loro primo letargo. In caso le dovessi svegliare, cosa faccio, compro una lampada UV da 60 e gliela metto sopra così pensano che sia il sole ed escono?

spero di ricevere delle risposte e dei chiarimenti,

tanti saluti e grazie in anticipo a chi risponderà.

Ralf & Pandora

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove è la cassettina?io abitualmente per le piccole utilizzo una pesata di metà letargo che mi toglie ogni dubbio sull'effettivo stato dell'attività metabolica (sia chiaro, solo per quelle che sono andate in letargo in punti che mi lasciano perplesso e facilmente raggiungibili, di certo non vado a cercare chi si è sapientemente interrato)

 

riguardo al timore di disidratazione, è proprio per questo motivo che nel letargo controllato è consigliato idratare abbondantemente il fondo con uno spruzzino periodicamente.

 

alle nostre latitudini (alto centro italia) è normale un letargo che inizia lungo novembre e finisce tra due mesi abbondanti.

 

si fanno una bella dormitona ;)

 

le difficoltà e rischi di un risveglio forzato sono giustificati solo a fronte di complicazioni.

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto in centro Italia e non ti consiglio di svegliarle, non è salutare e cmq non è facile come si può pensare. E' strano che si spostino nella cassetta, vedi bene le temperature, l'umidità. per il resto non muoiono di fame, anzi, mi sa che tu sei tra i meno a rischio visto che si sono interrate presto non hanno consumato ciò che hanno accumulato in estate, le mie ad es. si sono interrate prima di natale e sono state digiune per mesi, questo si che è un rischio. Se quando si sono interrate stavano bene lasciale stare, è un consiglio, poi ognuno fa come si sente.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima di tutto grazie a tutti delle risposte. quindi che dite per ora aspetto? magari gli inumidisco un pò la terra circostante, il fatto è che si spostano sempre di più...secondo voi quando si dovrebbero svegliare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ancora che se continuano a spostarsi è per le temperature, secondo in che zona della Toscana sei ci può stare... Devi fare come ti senti, i consigli che ti ho dato io erano sulla base di fatti concreti, si sono interrate a come hai detto tu dopo un breve periodo di diguno quindi a stomaco vuoto e li sono rimaste, quinid ciò che hanno accumulato prima è tutto disponibile per il letargo, ora finché nn si vegliano da sole io le lascerei stare umidificando e come dice Engeltje mettendo un po' + di terra. Se fossero andate sotto dopo un lungo periodo di digiuno c'era da stare un po' + allerta per un possibile eccesso di calo di peso... non so se mi sono spiegata bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ragazzi come non detto. oggi ne ho trovata una fuori che stava ad occhi aperti poco fuori dalla casina. le ho portate giù. solo che finchè c' è il brutto tempo e fà ancora molto freddo devo acquistare una lampada UV. potete consigliarmene qualcuna ed elencarmi le carattristiche di una da acquistare? grazie in anticipo, per piacere è urgente!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rimando a questa discussione :

 

http://www.tartaportal.it/54456-svegliarle-o-no-e-come.html

 

per non ripetermi..

 

Spesso le tarte zombeggiano in inverno,

se le temperature non sono freddissime.

Non ho capito dove le tieni.

Fuori? Dentro?

Per fare un legargo in piena regola devono stare fuori,

al riparo dalle piogge abbondanti, esposte al nord,

con temperature sempre sotto i 10°.

 

Da me praticamente mai.

Zombeggiano quasi tutto l'inverno,

così a Marzo le sveglio anticipatamente,

per idratarle e iniziare a nutrirle,

dopo che 2 anni fa,

lasciate fuori fino a Maggio,e mai entrate davvero in dormienza,

ne ho perso alcune.

 

Cmq è bene controllarle e pesarle almeno 2 volte durante l'inverno,

non succede assolutamente nulla a spostarle,

lo fanno anche da sole in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi come non detto. oggi ne ho trovata una fuori che stava ad occhi aperti poco fuori dalla casina. le ho portate giù. solo che finchè c' è il brutto tempo e fà ancora molto freddo devo acquistare una lampada UV. potete consigliarmene qualcuna ed elencarmi le carattristiche di una da acquistare? grazie in anticipo, per piacere è urgente!

 

Evidentemente non c'è freddo

ed escono cercando il sole,

ma per svegliarle del tutto devono stare in un luogo caldo.

 

Io, a titolo informativo,

metto loro (nelle mezze stagioni, di transito)

una lampadina da 30watt e una repti sun compatta con il 5% di UVB_UVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.