Vai al contenuto

feci liquide e verdi: carbonaira e kinixys


albertopaoni

Messaggi raccomandati

help me: una carbonaria ed una kinixys che sono nello stesso terrario, oltre ad essere stanche ed inappetenti, da due/tre giorni fanno feci liquide e verdi,

 

Per stimolarle un'pò, da una settimana gli faccio un bagno caldo tutti i giorni ,e dopo il bagno caldo mangiano, ma pochissimo (meno di una foglia di radicchio al giorno). Da venerdì ho notato che tutte e due fanno feci liquide, e verdastre. Sicuramente non è normale...

 

La kinixys ha poi il carapace che si sta sfaldando, e sembra ... disidratata: è molto raggrinzita. Dopo e durante il bagno è comunque vivacissima.

 

La scorsa settimana un allevatore esperto le ha viste, mi ha fatto cambiare il substrato e mi ha detto che sono "sane", ma secondo me peggiorano sempre più.

 

Che posso fare??

 

grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero avere qualche parassita. ti consiglio un esame delle feci, quindi, visita dal veterinario esperto in rettili, prima possibile...con le feci liquide è normale che si disidratino, eliminano più acqua del previsto/necessario. cerca di tenerle idratate
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono tropicali e non vanno in letargo. il problema principale è che nessuno è concorde sul giusto grado di umidità da tenere, o meglio da come tenerla: c'è chi dice di tenere il substrato inzuppato d'acqua, e chi invece dice che causa funghi e batteri e non va tenuto bagnato. Non so più cosa fare: spruzzandole, quando si asciugano è come se si seccassero di più...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, kinixys e carbonaria sono tartarughe di continenti diversi ed andrebbero tenute in terrari diversi per evitare scambi di patogeni.

Sarebbe utile sapere di kinixys si tratta(belliana, homeana, ecc.) perchè a seconda della specie hanno condizioni di allevamento diverso.

Potresti dirci inoltre le condizioni con cui le allevi.

Naturalmente feci molli e soprattutto il carapace che si sfalda(!!!) non sono condizioni assolutamente normali e vanno viste al più presto da un veterinario esperto in rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non fanno gli esami delle feci ti consiglio di tenere la carta di giornale come substrato.

Una volta che è appurato che sono pulite, eventualmente dopo il trattamento antiparassitario se necessario ti consiglio passare al substrato definitivo.

Personalmente mi trovo molto bene con la torba bionda.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo utente, TartaPortal Forum - Visualizza il profilo: turtlej , è esperto anche di carbonarie...chiedi a lui per come mantenere le tarte...ma come prima cosa lunedì io le porterei dal vet...x idratarle intendo anche che devono ingerire liquidi....la disidratazione può portare a ictus...
Link al commento
Condividi su altri siti

la kinixys è una belliana. é di circa 15 cm. mentre la carbonaria è 7 cm. le tengo assieme perchè le teneva assieme anche chi mee le ha date 20 giorni fa.

 

Son in un terrario molto piccolo 60 x 30 perchè il terrario nuovo (150 x 50) puzza ancora di vernice. Hanno lampada riscaldante e lampada uvb con temperature dai 25 ai 30 gradi. di notte la temperatura va a 20 gradi. A parte nel substrato bagnato, nell'aria non riesco ad ottenere umidità superiore a 45%.

 

il terrario non è chiuso (quello nuovo si). In 20 giorni hanno mangiato pochissimo. Sono tutto il giorno interrate, a parte il mattino e la sera. e se mangiano mangiano solo la sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Le belliana sono quasi tutte di cattura e farm.

E' molto comune che siano infestate da protozoi flagellati, ossiuri, ascaridi ecc..

Personalmente ti consiglio di stabularla in una vasca in plastica(quelle che si trovano nei brico e all'ikea) con fondo di giornali.

I trattamenti antiparassitari possono essere discretamente lunghi, per cui sarà bene attrezzare anche la vasca provvisoria con tutto quello che serve(spot, rifugi, ecc..)

In condizioni normali tollerano tranquillamente ambienti con umidità non elevate.

 

Per quanto riguarda le carbonaria non le allevo, ma per ottenere l'umidità elevata basta prendere una vasca in plastica abbastanza alta per alloggiarvi il portalampada, praticare i fori di areazione lateralmente(in basso nella zona fredda ed in alto nella zona calda) e coprire il tutto con un coperchio.

Alcune nebulizzazioni giornaliere dovrebbero garantire un'umidità adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

problemi risolti: la kinixys è migrata in mani migliori, e mi dicono si sia ripresa. La carbonaria si è innamorata del veterinario, e lui di lei: anche lei ora è in mani più esperte.

 

Suggerimento: mai sottovalutare sintomi di debilitazione o malattia, e rivolgersi sempre ad un veterinario esperto se la situazione in pochissimi giorni non si stabilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.