Vai al contenuto

Zeolite in filtro esterno hydor


Martaduetarte

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Il filtro che ho installato la settimana scorsa funziona benissimo, avevo lasciato il matreiale filtrante che era già al'interno, seguendo le indicazioni delle istruzioni, partendo dal basso: spugna, carbone nel suo sacchetino e lana.

Considerando che, da quanto ho letto, tra poco il carbone sarà da sostituire, sempre a quanto ho letto, la zeolite mi sembrava una buona soluzione.

 

Posso metterla nel sacchettino che era in dotazione per il carbone o serve qualcosa di specifico?

 

Posso inserirla direttamente, dopo averla sciacquata, o devo seguire qualche regola?

 

Va bene qualsiasi tipo di zeolite?

 

Come funziona quando il fitro è da pulire?

 

 

E ancora (scusate per le tante domande, come al solito) non è meglio invertire la disposizione dei materiali filtranti mettendo la spugna grossa in alto in modo che quando l'acqua arriva nel filtro trovi quella come prima "barriera"?

 

Buona giornata :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un dubbio...in dotazione nel filtro hydor c'erano dei dischi di lana...ma in giro ho letto che per le tarte meglio usare la stessa spugna che c'è nella base del filtro...come è meglio regolarsi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il filtro che ho installato la settimana scorsa funziona benissimo, avevo lasciato il matreiale filtrante che era già al'interno, seguendo le indicazioni delle istruzioni, partendo dal basso: spugna, carbone nel suo sacchetino e lana.

Considerando che, da quanto ho letto, tra poco il carbone sarà da sostituire, sempre a quanto ho letto, la zeolite mi sembrava una buona soluzione.

 

Posso metterla nel sacchettino che era in dotazione per il carbone o serve qualcosa di specifico?

 

Posso inserirla direttamente, dopo averla sciacquata, o devo seguire qualche regola?

 

Va bene qualsiasi tipo di zeolite?

 

Come funziona quando il fitro è da pulire?

 

 

E ancora (scusate per le tante domande, come al solito) non è meglio invertire la disposizione dei materiali filtranti mettendo la spugna grossa in alto in modo che quando l'acqua arriva nel filtro trovi quella come prima "barriera"?

 

Buona giornata :bye:

diciamo che il sacchettino è ok ;)

 

diciamo che come i cannolicchi va sciacquato

 

diciamo che la zeolite basta che la prendi nel negozio di acquariologia va bene ;) c'è chi mette anche il substrato del fondo come sabbia

 

 

diciamo che il filtro si sciacquano le spugne e il contenitore. mentre la zeolite ogni 1-2 mesi si sostituisce e i cannolicchi si sciacquano con l'acqua dell'acquario ;)

spero di essere stato esauriente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi uso il sacchettino che c'era già, sciacquo la zeolite prima i metterla e dopo 1-2 mesi la butto.

 

La pulizia del filtro la faccio già così, non conoscendo la zeolite non sapevo se andava sostituita o trattata come i cannolicchi.

 

Lascio la spugna sul fondo come è ora...pensavo che essendo i rubinetti con l'attacco dei tubi sopra al filtro l'acqua cadesse dal'alto, per questo la mia domanda :)

 

 

Allora aggiungo oltre alla zeolite anche i cannolicchi...ma...devo metterli a maturare prima di inserirli nel filtro che è già in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi far maturare prima i cannolicchi poi ci metti la zeolite perchè se i cannolicchi o meglio i batteri nn sono pronti la zeolite crea problemi cn lo sviluppo....cmq ti consiglio i batteri div etro siterizzato che sn 20 volte meglio dei ceramici...ho 1 acquario di 150 litri e 1 pratiko piccolo della askoll e coi cann di vetro sinterizzato l'acqua è pulitissima e no2 0.

Oppure sn ottimi i siporax della sera e i biomax della askoll ma sn ceramici io rimango sul vetrooo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio!...i cannolicchi li metto a maturare nel filtro che ho già in funzione? Oppure li devo far maturare in una vasca senza le tarte e poi inserirli nel filtro che è in funzione?

 

E una volta fatti maturare i cannolicchi quanto devo aspettare prima di mettere la zeolite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato i cannolicchi in vetro...avendo il filtro già in funzione seza cannolicchi ma con carbone...io volevo togliere carbone e mettere cannolicchi...ma come faccio a farli maturare?

Li metto nel sachettino e in una vasca a parte, con acqua presa dalla vasca delle tarte? ma senza filtro visto che il filtro è già in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

i batteri del filtro hanno bisogno di un flusso d'acqua continuo per vivere...a questo punto ti consiglio di togliere il carbone...fare un cambio parziale del 50% con acqua declorata...mettere i cannolicchi e far maturare il filtro con le tarta nella vasca...è un po' più impegnativo perchè dovrai fare cambi parziali giornalieri per non sovraccaricare il filtro e non farlo collassare...

mi metto un messaggio di Viper con il punto che interessa a te...

 

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

 

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora metto l'acqua a declorare così domani faccio il cambio di metà acqua e sostituisco il carbone con i cannolicchi.

E poi ogni giorno per un mese cambi parziali sempre con acqua declorata.

 

Grazie mille per la spiegazione :)

 

 

Non capisco però perchè l'acqua dovrebbe essere fetida per le prime due settimane...adesso che i cannolicchi non ci sono l'acqua non è immonda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.