Vai al contenuto

Dubbi su spot e neon


Martaduetarte

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.:bye:

 

Dopo aver risolto i problemi all'occhio di una delle due tarte grazie ai consigli validissimi del gentilissimo pminotti eccomi con alcuni dubbi...

 

Ho due tse, in acquario con zona emersa.

Filtro esterno Hydor con spugna, carbone (che sostituirò con cannolicchi avendo letto che sono scelta migliore) e lana e nell'acquario c'è un termoriscaldatore.

 

Per quanto riguarda lo spot per l'area basking so che la temperatura dell'aria deve essere di 30° e che la lampadina deve essere tra i 40 e i 60 W...ho letto però in alcuni articoli che lo spot deve essere posizionato a 50 cm dalla zona emersa...mentre in giro e nelle foto anche qui sul sito ho sempre visto gli spot più vicini...come mi devo regolare? Anche perchè da ignorante ho il dubbio che a questa disctanza si perdano iraggi uvb...

 

Di sicuro non lo posso mettere troppo vicino altrimenti le tarte rischiano di bruciarsi se entrano in contatto con la lampadina ma vorrei sapere se c'è una distanza raccomandata e se è da preferire un tipo di spot e relativo supporto piuttosto che un altro.

 

 

Per quanto riguarda il neon...percentuale di uvb 8% da quello che ho letto...guardando in giro nei siti (tanto per farmi un'idea) ho visto che li vendono con diversi wattaggi...quale scegliere?

 

Inoltre essendo ovviamente l'acquario scoperto devo trovare il supporto per il neon...ho visto questo...che ovviamente cambia in base al wattaggio...

 

In negozio mi hanno proposto una lampada con neon da rettili tipo questa, da fissare a una parete dell'acquario.

 

Altrimenti ho visto i neon compatti, sicuramente più facili da montare visto che richiedono supporto e27, da quello che ho capito.

 

Se qualcuno avesse anche consaigli su dove acquistare il tutto a Genova o tramite siti affadabili (anche per la aspedizione visto la fragilità degli oggetti!) ne sarò grata. :cute:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per quanto riguarda la spot hai fatto un pò di confusione... perchè non emette raggi uv... (essenziali per le tarte) ma serve solo per riscaldare la zona emersa e permettere alle tarte di fare basking... per la distanza dalla zona emersa regolsati così: mettila ad una distanza tale che sulla zona emersa ci siano 30gradi.. io ad esempio la mia l'ho fermata con un portalampada a mollettone al vetro è da 40 watt ed è a circa 10cm di distanza dalla zona emersa.. così li ci sono circa 29 o 30 gradi quando è accesa :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si che scema! Sapevo che lo spot è per il calore (e va acceso dalle 10 alle 17) mentre il neon è per i raggi ovb (e va acceso dalle 8 alle 20)..volevo dire che lo spot a 50 cm di distanza se di 40-60 w si disperde il calore...secondo me...

 

Quindi spot da 40 w a 10 cm di distanza....perfetto...voglio controllare però che le atrte non ci possano arrivare, non voglio che si brucino!

Eventualmente se la devo mettere più distante aumento il numero di w...giusto?

 

Grazie per la risposta veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente non deve essere assolutamente raggiungibile dalle tarte nemmeno se si "sporgono" altrimenti poverette si ustionano.. io mi sono regolata col termometro cmq per la distanza... considera che ovviamente la temp dipende anche dalla temp della stanza...
Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che la tarta più grossa è sui 20 cm di carapace...più le zampe...più la testa...voglio controllare bene dalla zona emersa allo spot quanta distanza ci deve essere...ste sciagurate vivrebbero appese :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'UVB basta il 5%.

 

Quelle più alte servono per rettili deserticoli.

 

I tubi neon convengono e durano circa un anno, mentre le compatte durano solo sei mesi.

 

La lampada, se non è vicina ad arredi o ai bordi della vasca, non è raggiungibile già a 20 cm.

 

Prendi a misura l'altezza raggiungibile a collo esteso.

 

Puoi usare anche le alogene da 23W.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto in un negozio la lampada repti glo 5.0 della exo terra e c'è scritto sulla confezione che hanno una durata di un anno. è affidabile questa info?? O abbiamo prove e/o test per dimostrare che non è vero?

Inoltre leggendo parecchi post non sono riuscito a convincermi di una questione riguardo al posizionamento della compatta...è vero che se posizionate orizzontalmente irradiano maggiormente uvb??

Link al commento
Condividi su altri siti

pminotti, gentilmenti puoi dirmi esattamente a quale alogena da 23 watt ti riferisci? è un comune faretto? Sono interessato xk dovrei prendere lo spot ma mi farebbe comodo risparmiare 17 watt di consumo. Grazie mille in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni neon ha una lunghezza specifica...e ad ogni lunghezza corrisponde un certo wattaggio...per esempio i neon da 105cm sono da 38w...quelli da 90cm sono da 30w...in base alla lunghezza del neon che ti serve avrai i watt corrispondenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora è semplicissimo!!! Io pensavo che la scelta del wattaggio dovesse cambiare in relazione alla tartaruga o che altro!!

 

Grazie mille mi haiilluminata!! (per restare in tema...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.