Vai al contenuto

Le mie 2 Trachemys scripta scripta


gio665

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

premetto che sono nuova del forum e spero di essere nella sezione giusta :D

allora ho acquistato 2 tartarughe scripta scripta a meta agosto dell anno scorso,ho un acquario in vetro della capacita di 60 litri,un filtro interno duetto dj 100, come zona emersa utilizzo 2 pezzi di legno e come fondo uso dei sassi di fiume abbastanza grandi..inoltre ho 2 riscaldatori che tengono costante la temperatura dell acqua a 25/26° e una lampada reptisun compact 5.0 da 26 w. Le tartarughine sono sempre state bene,da mangiare alterno dei gamberetti freschi (decongelati) a dei latterini, le verdure purtroppo non le mangiano nonostante abbia provato diverse volte, poi gli do' del pellet e qualche gamberetto essicato (una volta ogni tanto)..da qualche giorno ho notato che una delle 2 nn mangia piu come prima,il gamberetto (che ha sempre mangiato) lo rifiuta e anche il latterino.. qualche volta riesco a farla mangiare ma solo dei gamberetti essicati o al massimo il gamberetto fresco ma giusto un pezzettino che passo in quelli essicati.. cosa ne pensate?devo preoccuparmi? a breve mettero' anche delle foto

Grazie mille a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao gio, benvenuta, direi che l'allevamento è impostato quasi bene, i gamberetti secchi vanno completamente eliminati, potrebbero veicolare parassiti.

La lampada uv se ce l'hai da più di un anno va sostituita, perchè dopo circa 8 mesi perde la sua efficacia, continua a fare luce ma non emette i raggi uv!

Non hai anche la lampada spot? Se non ce l'hai servirebbe, è una normalissima lampada a incandescenza che tiene calda la zona emersa (30°).

La temperatura dell'acqua la diminuirei a 23 gradi.

La verdura è molto importante, dovresti farle digiunare per qualche giorno e vedrai come la mangiano poi!

 

Detto questo, parliamo della tartarughina che non mangia. Quali altri sintomi ha? Nuota storta? Sta sempre sulla zona emersa?

Andrebbe divisa dall'altra, potrebbe contagiarla.

 

Per le foto vai su imageshack.us , ti registri, le carichi lì e poi copi il link per inserirle nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

la compatta ce l ho dal 19 di agosto,dici che è gia il caso di sostituirla?

no la lampada spot nn ce l ho.. ma se dici che serve provvedero' all acquisto :) sapresti consigliarmene qualcuna?

eh riguardo alle verdure difatti sono un po preoccupata,è vero che da adulte dovrebbero mangiare soprattutto quella?cmq provero' col digiuno..posso dargli del radicchio rosso,bietola,lattuga,cicoria?

quando le ho prese ad agosto era grandi come una monetina da 2 euro o poco piu..ora sono passati 6 mesi e sono ingrandite di almeno 2 cm.. dovrei iniziare a darli con meno frequenza da mangiare? (ora gli do da mangiare tutti i giorni,la mattina,una volta al giorno)

 

la tartarughina che non mangia non presenta altri sintomi..non nuota storta e nn sta sempre nella zona emersa..l unica differenza che ho notato è che sembra rifiuitare il cibo o comunque mangia molto meno rispetto a prima ed e' meno vivace del solito..insomma nuota meno ed ho notato che sta molto piu ferma del solito

 

le foto le ho messe in un album nel mio profilo..riuscite a vederle?

 

come lampada spot ho trovato una basking rep 60 w o 100 o 150 w

altrimenti una SPOT DAYLIGHT PRO 75 W o 50 w o 100 o 150 w

potrebbero andare?

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada spot è una comunissima lampada NON a risparmio energetico.... le trovi dal ferramenta a 2-3 euro. Anzichè spendere 5-6 euro per quelle "per rettili" quando in realtà SONO IDENTICHE.

 

Da 30 o 40 watt vanno più che bene..

 

 

 

 

La lampada uvb va sostituita il 19 aprile.... 8 mesi dopo che hai iniziato ad acquistarla.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lampada spot fai come ti ha detto icetorm. La compatta va ancora bene, scusami ho letto "l'anno scorso" e sono andata in tilt. Pensavo agosto 2010! :D Devo ancora abituarmi che siamo nel 2012! (vabbè, andiamo avanti).

Ti do un link in cui si spiega per bene l'utilizzo e l'importanza delle lampade:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/65493-guida-all-utilizzo-di-luci-uv-e-spot

 

Ho visto le foto e ti consiglio vivamente di eliminare i sassi dal fondo, togli tutto, metti della sabbia fine o anche niente. Se il fondo è trasparente puoi mettere una sfondo fotografico (quello per acquari) sotto!

Ti spiego: le pietre non fanno altro che accumulare lo sporco, tra le fessure si insinuano resti di cibo e feci che vanno in putrefazione e rendono l'ambiente poco igienico per le tue tarta. Il filtro non ce la farà mai ad aspirare ciò che sta tra i sassi e nemmeno il sifone.

Un altro grande consiglio che mi sento di darti è di aumentare il livello dell'acqua. alzala più che puoi (non devono riuscire a fuggire però). I legni che usi per la zona emersa galleggiano? Se non galleggiano puoi comprare a pochi euro delle ventose e gliele fissi in qualche modo (con del silicone, con del filo di nylon...) in modo che possa galleggiare e loro avranno lo spazio sotto per nuotare. Devono avere più spazio possibile.

 

La verdura che hai elencato va bene, ti do anche il link per la corretta alimentazione che è molto approfondito:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Se vuoi puoi vedere nel mio profilo il mio album con la mia Marion. Ci sono anche le foto di quando ho iniziato ad allevarla (una vera tragedia....per fortuna sono approdata su tartaportal).

 

Per altro chiedi sempre!

 

aaaah, per la tartarughina che sta male non saprei, ti direi di aumentare la temperatura dell'acqua a 28 gradi, però hai anche l'altra! Dovresti dividerle, hai un altro allestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

come fondo nn ho usato della sabbia sottile perche me l hanno sconsigliata dato che le tarta potrebbero ingerirla quindi ho optato per dei sassi piu grossi ma effettivamente accumulano un sacco di sporco.. io comunque ogni 15 giorni circa aggiungo dell acqua perche tende ad abbassarsi rapidamente per via della lampada uvb e una volta al mese faccio un cambio totale,tolgo anche i sassi e pulisco tutto,le tarta le metto in una vaschetta quando faccio il cambio..se tu mi dici che il fondo posso anche evitarlo tolgo tutto.

 

purtroppo non saprei come fare a dividerle le 2 tartarughe..dite che e proprio necessario?

 

i legni che ho comunque non galleggiano,sono appoggiati al fondo dell acquario e solitamente le tarta nuotano al di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio totale non va MAI fatto...bisogna usare un buon filtro e fare solo cambi parziali ogni 7-10 giorni...usando un sifone per aspirare le schifezze che il filtro non riesce a tirar su.

 

Le tartarughe bisogna toccarle il meno possibile... oltretutto a spostarle rischiano sbalzi termici pericolosi, soprattutto d'inverno...e possono raffreddarsi, o alla peggio prendere la polmonite, proprio come noi.

 

 

 

Il fondo per le trachemys non è necessario... possono benissimo vivere senza...ma se non ti piace vedere il fondale vuoto puoi comprare sabbia di granulometria 0.3 mm...è molto fine così se ingerita viene espulsa senza problemi.

 

 

 

Aumentando la temperatura si dovrebbe aumentare il metabolismo, quindi dovrebbe diventare più attiva... prova a farlo sempre nella stessa vasca e vedi come si comporta in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non va mai fatto?!!! questo non lo sapevo :( ma del resto credo che il mio filtro nn mi permette di non fare dei cambi totali..io ho uno di quelli interni mi pare si chiami duetto dj 100.. che filtro dovrei usare per evitare di cambiare l acqua totalmnte tutti i mesi?

 

ora per esempio la vedo molto attiva..e' li che nuota beata..ce' solo sto problema che mangia meno...non vorrei che sia diventata una tartaruga viziata??o devo iniziare a darle qualcos altro da mangiare?

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel filtro ha una portata fino ad 80 litri...e siccome le tartarughe sporcano molto più dei pesci devi comprarlo di portata doppia-tripla...quindi quello va bene fino a 40 litri d'acqua. Quanta acqua c'è dentro la vasca? Per saperlo fai un semplicissimo calcolo: lunghezza della vasca x larghezza x altezza dell'acqua / 1000 ed ottieni i litri netti d'acqua.

 

 

Poi, quel filtro ha gli scomparti per inserire materiali filtranti come cannolicchi... attualmente cosa contiene?

 

Un buon filtro svolge un'azione meccanica e biologica... quindi va fatto maturare affinchè all'interno dei cannolicchi si formino le colonie batteriche che mantengano pulita l'acqua..

 

 

 

Quando metti l'acqua dentro la vasca lasciala prima riposare dentro a dei secchi per 24/48 ore...così il cloro evapora: è dannoso per gli occhi delle tarta e uccide le colonie batteriche che si formeranno quando andrai a far maturare il filtro.

 

 

Se la tartaruga è viziata basta tenerla a digiuno....dopodichè avrà tanta di quella fame che divorerà qualunque cosa...come la verdura che da baby spesso rifiutano.

 

 

scsate so che nn centra ma dj tra quei 2 della foto tu chi sei?

 

Sono quello a sinistra...quello a destra è Gigi D'Agostino..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

[TABLE]

[TR]

[TD][TABLE]

[TR]

[TD=class: pageHeading]Filtro Duetto DJ 100

 

[/TD]

[TD=class: pageHeading, align: right]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]92.jpg[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: main] [TABLE]

[TR]

[TD=class: smallText] [TABLE=align: right]

[TR]

[TD=class: smallText, align: center]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mini-filtro ad immersione dotato di una doppia azione filtrante: meccanica e biologica. I settori filtranti sono nettamente distinti in modo che, durante l'operazione di manutenzione e pulizia, il comparto biologico rimanga sempre vitale e attivo. L'acqua risulta limpida e priva di odori sgradevoli anche per merito delle cartucce intercambiabili di carbone attivo e zeolite. La portata è regolabile ed è incorporato un esclusivo dispositivo di aerazione che garantisce una perfetta ossigenazione dell'acqua. Versatile e potente, è la risposta ideale per piccoli e medi acquari e tartarughiere.

 

Due settori filtranti distinti e separati, meccanico e biologico.

Distribuzione e flusso omogeneo dell'acqua nei materiali filtranti.

Manutenzione e pulizia limitate al solo filtro meccanico.

Filtro biologico intatto e sempre perfettamente attivo.

Flusso d'acqua regolabile: adatto ad ogni esigenza d'uso.

Uscita a rotazione totale con possibilità di attacco per tubi.

Alta efficenza e massima versatilità.

Dispositivo di aerazione: massima ossigenazione dell'acqua.

Cartucce supplementari di carbone attivo e zeolite per avere sempre acqua limpida, priva di odori e colori sgradevoli.

Minimo ingombro e grande facilità di collocazione

Pompa: 350 l/ 220/240V - 50Hz

Dimensioni: altezza 192 mm - larghezza 80 mm

Adatto per acquari fino a 80 lt

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

il mio e un acquario da 60 litri ma lo riempi per meta'.. di solito ci metto dai 25 ai 30 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo visto quella scheda..

 

Tieni conto che una tartaruga dovrà avere come vasca definitiva almeno 100 litri d'acqua in cui nuotare... si consiglia quindi, se possibile, si fare acquisti definitivi..così da dover spendere soldi una sola volta.

 

 

 

I filtri migliori sono quelli esterni:

 

nessun ingombro nella vasca e capacità filtrante maggiore rispetto a quelli interni.

 

 

 

Il tuo può andare bene per iniziare...ma quando la tarta cresce dovrai cambiare vasca e filtro...e riscaldatore: 1 watt per ogni litro d'acqua...ma anche se abbondi un po' fa solo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe le ho da 6 mesi e l acquario che ho spererei di tenerlo ancora per un po dato che ha una capacita' di 60 litri..sicuramente apportero' delle modifiche cioe' eliminero' il fondo di sassi e cambiero' anche la zona emersa dato che quella che ho ora sta diventando ingombrante e voglio che le mie tartarughe abbiano piu' spazio possibile..inolte devo comprare anche una lampada spot dato che ora hanno solo la compatta uvb
Link al commento
Condividi su altri siti

Clicca sulla mia firma e guarda come ho realizzato la zona emersa sfruttando tutti e 70 litri di capienza... potresti fare così pure tu e sicuramente ti durerebbe più di quanto possa durare con 30 litri d'acqua.

 

Ovviamente cambiando il riscaldatore come prima cosa....di quanti watt è quello che hai ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto.. molto ingegnoso..hai fatto la zona emersa esterna dall acquario :) ci potrei lavorare su..grazie!

io ho 2 riscaldatori uno da 25 w e uno da 100 w

 

avrei un altra domanda: voi date anche della carne alle vostre tartarughe?

premetto che le mie le ho da 6 mesi e sono cresciute di circa 2-3 cm da quando le ho prese e ho sempre alternato del pesce fresco (gamberetti,alborelle ecc) a del pellet..ma non gli ho mai dato della carne (gli va data?se si quale e in che dosaggi?)e come dicevo prima mangiano a fatica la verdura

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe sufficiente un riscaldatore da 50 ...visto che quello da 25 watt è forse troppo "tirato"... e quello da 100 è esagerato..ma a sto punto meglio da 100, così scalda in fretta.. e poi si spegne..quindi poco consumo in bolletta.

 

 

 

La carne non rientra nella dieta principale delle tarta, come scritto anche nella guida che ti ha linkato FRAFFRI... va data UNA volta al mese...e deve essere bianca... quella rossa è troppo proteica.... anche i fegatini di pollo vanno bene.

 

 

In ogni caso, sia pesce che verdura che qualunque altro cibo, porzioni pari al volume della testa...poichè lo stomaco ha quella dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' vero che andrebbero fatte digiunare una volta alla settimana?

la carne bianca tipo il pollo,meglio crudo o cotto?

 

ora ho un pallino fisso nella testa..come faccio a fare il cambio dell acqua se non posso farlo totale??cioe' evitando di togliere le tarta dalla vasca?premetto che per il momento tengo il filtro che ho..piu avanti ne prendero' uno esterno

prima hai parlato di un sifone..cosa sarebbe e dove lo vendono?

Link al commento
Condividi su altri siti

93.jpg

 

funziona per il principio dei vasi comunicanti:

 

la terminazione del tubo più piccolo la metti dentro una tanica o un secchio....mentre quello grande lo metti dentro la vasca e fai su e giu finchè l'acqua non passa attraverso il tubo e scende pian piano fin dentro la tanica/secchio...hai quindi innescato il meccanismo e l'acqua viene aspirata insieme alle schifezze che hanno un peso minore rispetto a quello dell'acqua... sassi,ghiaia e altre cose pesanti rimangono sul fondo.

 

 

Una volta aspirate le schifezze e relativa acqua...circa il 10% del totale... metti dentro l'acqua nuova che hai fatto "decantare" i giorni prima...priva cioè di cloro.

 

 

 

In natura troverebbero carne cotta o cruda?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D uhm..hai ragione...domanda stupida

 

ok..domani vado a comprare un sifone e provo a fare il cambio dell acqua con quello..circa il 10% del totale ogni 7/8 giorni

 

riguardo al digiuno cosa mi dici?

alle tue dai da mangiare tutti i giorni?

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...ho dimenticato di rispondere alla domanda sul digiuno:

 

da piccole una volta a settimana è sufficiente...dopo che raggiungono i 10 cm di lunghezza del piastrone puoi iniziare ad aumentare i giorni...2 a settimana... da adulte le dovrai alimentare 2-3 volte a settimana poichè i tempi di digestione aumenteranno... ed in più diventeranno più vegetariane rispetto ad ora... Difatti se iniziano a farsi piacere la verdura gia da piccole è tanto di guadagnato.

 

 

Le mie fanno 2 giorni di digiuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.