Vai al contenuto

maturazione filtro e sostituzione materiali filtranti


Condor

Messaggi raccomandati

Allora io ho un filtro esterno Askoll Pratiko 300, in un acquario 80*40*40;

Il filtro ha 3 cestelli ognuno diviso in due quindi 6 scomparti.

Nel primo e secondo cestello ( partendo dal basso) ho messo i cannolicchi e nel terzo ho messo metà cannolicchi e un sacchetto di carbone attivo.

Poichè ho avviato il filtro domenica mattina, quando tempo dovrà maturare il filtro??

Il fondo è costituito da sabbia, e come piante ho messo 4 ramoscelli di Lucky bamboo ed in più per accelerare il processo di maturazione del filtro ho aggiunto l'attivatore biologico ( acqua friend, un misurino ogni 10lt da somministrare ogni 15 giorni)

 

Premetto che prima di avviare il filtro ho riempito l'acquario d'acqua e l'ho fatta declorare per 48 ore.

 

Ho letto che il carbone attivo è pressochè inutile, quindi meglio toglierlo???

Lo vorrei sostituire con la zeolite ma per ora non ho tempo ( sabato posso)

 

Ma per sostituire il materiale filtrante , devo spegnere il filtro ed aprirlo, i batteri che si sono formati moriranno???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora io ho un filtro esterno Askoll Pratiko 300, in un acquario 80*40*40;

Il filtro ha 3 cestelli ognuno diviso in due quindi 6 scomparti.

Nel primo e secondo cestello ( partendo dal basso) ho messo i cannolicchi e nel terzo ho messo metà cannolicchi e un sacchetto di carbone attivo.

Poichè ho avviato il filtro domenica mattina, quando tempo dovrà maturare il filtro??

Il fondo è costituito da sabbia, e come piante ho messo 4 ramoscelli di Lucky bamboo ed in più per accelerare il processo di maturazione del filtro ho aggiunto l'attivatore biologico ( acqua friend, un misurino ogni 10lt da somministrare ogni 15 giorni)

 

Premetto che prima di avviare il filtro ho riempito l'acquario d'acqua e l'ho fatta declorare per 48 ore.

 

Ho letto che il carbone attivo è pressochè inutile, quindi meglio toglierlo???

Lo vorrei sostituire con la zeolite ma per ora non ho tempo ( sabato posso)

 

Ma per sostituire il materiale filtrante , devo spegnere il filtro ed aprirlo, i batteri che si sono formati moriranno???

 

 

Tutto bene, se apri il coperchio e sfili il sacchetto di carbone attivo sostituendolo con la zeolite non succede niente.

 

E' meglio se lo fai tra circa un mese, così i batteri sono attivi e la zeolite non si ossida inutilemente,

 

Peccato per l'attivatore.

 

Spesso fa più pasticci che altro.

 

Non metterne più.

 

Caso mai aggiungi piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua l'hai presa a Porto Marghera?

 

Mamma mia!

 

Mi riepiloghi la situazione? (vasca, filtro, tarte , tempo, origine acqua)?

 

L'acqua del rubinetto che risultati ti da?

Link al commento
Condividi su altri siti

vasca: 80*40*40

 

filtro: Askoll Pratiko 300 ( 2 cestelli cannolicchi e uno metà cannolicchi e carbone)

 

tarte: 2 trachemys scripta troosti

 

tempo: l'acqua è declorata per 48 ore poi ho inserito il filtro e ho messo l'attivatore biologico a partire da venerdì.

 

origine acqua: oddio, dal ruzzo di teramo, forse dal gran sasso °°

 

Test Acqua Rubinetto:

 

NO3 : 10

No2 : 0

GH : >16²d 6²d

KH : 0²d

PH : 7.2

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che con quei risultati pui chiamare, nell'ordine:

 

L'ASL

I Nas

Un prete.

 

NO3 non ne devi avere affatto nell'acqua potabile, è vietata dalla legge.

 

Il problema della maturazione del filtro è che se c'è troppa NH3 i batteri muoiono e il filtro marcisce.

 

Ti trovi tutto pieno di una roba nera puzzolente.

 

Dammi retta, aspetta.

 

Oppure, quando il filtro è collassato, vai dalla negoziante e aspergila di poltiglia nera!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che mia madre siccome lavora in ospedale ha peso un campione dell'acqua e lo fa analizzare, e siccome mio zio lavora nella ASL, se c'è qualcosa di strano ci penserà lui xD
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione. Io ho installato un filtro nuovo da circa tre settimane composto in orne da uno strato di spugna rigida, uno di carbone finissimo (molto più efficace di quello in pellet) e lana x filtri. Il mio "pescivendolo" di fiducia mi ha detto che per ottenere un filtro biologico è sufficiente che io sostituisca il carbone non toccando la lana.

volevo aggiungere, però, la zeolite, aggiungendo uno strato sottile di spugna e uno di zeolitetra il carbone e la lana. Quando è il momento più adatto per farlo senza rovinare tutto? E' giusto inserire la zeolite nel filtro?

ciao a tutti

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, come capisco se il filtro è maturato? IL carbone va tolto perchè è incompatibile con la zeolite o perchè si esaurisce ? Con la zeolite l'acqua rimane limpida?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti accorgi se il filtro è maturato perchè elimina gli inquinanti. Devi fare le analisi.

 

Oppure dopo un mese sei quasi certo che sia a posto.

 

Il carbone non è in conflitto con la zeolite.

 

Il primo assorbe le sostanze, l'altra le fa precipitare.

 

Il problema è che il carbone si intasa in pochi giorni, dopodichè ributta tutto dentro.

 

Conviene usarlo da solo, magari riempiendo un piccolo filtro interno tipo il duetto.

 

Lo carichi solo col carbone e lo lasci dentro un paio di giorni.

 

La zeolite abbatte ammoniaca e nitriti.

 

Tolti quelli l'acqua è abbastanza pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK sei stato chiarissimo! Il mio pescivendolo che è sul mercato da cira 40 anni

(si serviva mio papà) mi ha consigliato un carbone che confeziona lui che ha la capacità di durare (così dice) più di 20 gg prima di intasarsi. Secondo te è una bufala (ma sarebbe autolesionista) o è possibile?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non cambia molto, se mai la grana più fine riduce i salti d'acqua ma ne rallenta il flusso e facilita gli intasamenti.

 

Temo anche che rilasci gli inquinanti più alla svelta una volta saturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ragazzi mi inserisco in questa discussione perché oggi, dopo 21 giorni che attendo la maturazione del filtro, ho fatto i test della Tetra 5 in 1.

 

Ho avuto questi risultati:

 

10

NO2 = 0

10°d

KH = 15°d

pH = 7.6

 

Che faccio??? :confus:

 

Domani intanto procedo ad un bel cambio parziale d'acqua e sifonatura del fondo...

 

Ma come mai, malgrado tutte le mie piante, ho NO3 alti e NO2 a 0? A questo punto credo che sia dovuta all'acqua prelevata dall'abbeveratorio... penso che ci sia qualcosa che non va.

 

Aggiungo inoltre che mancano altri 10 giorni al mese di maturazione e non ho ancora aggiunto la zeoltile nel filtro.

 

Nella vasca, per alimentare i batteri del filtro, ho aggiunto la settimana scorsa 6 piccoli pesci.

 

Pminotti... vienimi in soccorso!!! :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi inserisco in questa discussione perché oggi, dopo 21 giorni che attendo la maturazione del filtro, ho fatto i test della Tetra 5 in 1.

 

Ho avuto questi risultati:

 

10

NO2 = 0

10°d

KH = 15°d

pH = 7.6

 

Che faccio??? :confus:

 

Domani intanto procedo ad un bel cambio parziale d'acqua e sifonatura del fondo...

 

Ma come mai, malgrado tutte le mie piante, ho NO3 alti e NO2 a 0? A questo punto credo che sia dovuta all'acqua prelevata dall'abbeveratorio... penso che ci sia qualcosa che non va.

 

Aggiungo inoltre che mancano altri 10 giorni al mese di maturazione e non ho ancora aggiunto la zeoltile nel filtro.

 

Nella vasca, per alimentare i batteri del filtro, ho aggiunto la settimana scorsa 6 piccoli pesci.

 

Pminotti... vienimi in soccorso!!! :laugh3:

 

Per me è morta qualche pianta.

 

Però i batteri nitrificanti fanno il loro lavoro, difatti hai NO3 e non NO2.

 

Hai per caso messo del sale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho messo sale... si deve mettere?

 

In effetti ho una pianta che ha un paio di foglie gialle, una foglia si è anche "sciolta" per così dire. Però ne sta mettendo di nuove...

 

Quindi i batteri attualmente lavorano bene? ...meno male!!!

 

Che dici di fare? Attendo qualche giorno ancora per la zeolite o la metto subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie misurazioni ieri le ho fatte verso le 21, con 4 pesciolini dentro (koridoras), filtro in maturazione da 10 giorni

e se ho capito bene come leggere (si fa legge dopo un minuto circa ke le immergi no?) le striscette dovrei avere:

 

ph: 7.6

kh: tra 6°d e 10°d

gh=th=th > 4°d

no2: tra 0 e 1

no3: 0

 

 

una cosa...il sale va messo nell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ..io ieri ho preso le strisce 5 in 1.....solo 5€ e sono 25 striscette

 

:ooh:

 

Ma che cosa dici!?!?!?

 

Io i 5 in 1 della Tetra li ho pagati 17 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.