Vai al contenuto

pasticcio combinato!


sally

Messaggi raccomandati

..ho combinato il pasticcio..:confus:

a forza di accettare regali a base di tarte mi ritroverò tra pochi giorni con:

3tse

2tss

1kohnii (si scrive così?)

1apalone (credo..o pelodiscus..quella col piastrone chiaro)

 

ora dopo essermi congratulata con me stessa nel sapere che la apalone farà i salti mortali per mangiarsi le coinquiline (nonostante al momento conviva tranquillamente con una tss e con una kohnii) mi sono chiesta: e mò dove le metto?? queste tre sono state tenute in casa fino ad ora, è troppo tardi per farle andare in letargo? non vorrei che lo sbalzo di temperatura fosse troppo pesante..

ma il mio problema si pone per quando si sveglieranno: devo costruire un vero laghetto.. mi sono letta un po' di post, ho già visto anche quello della costruzione passo passo.. ma ho ancora un bel po' di confusione..se qualcuno ha voglia di scrivere (o linkare) qualche suggerimento gliene sarei grata.. premetto che sarà interrato e fatto con il telo, mi sembra la soluzione più economica e più pratica dato che così posso sagomarlo come voglio e adattarlo agli spazi che ho..

allora so che devo:

-possibilmente rivestire di rete lo scavo per evitare infiltrazioni di topi e talpe e mettere la sabbia fine

-recintare l'esterno per evitare fughe

-...non so altro!!

quello che vorrei sapere è:

-dimensioni per contenerle tutte

-se posso (o devo) mettere una griglia o qualcosa del genere per separare il cannibale dalle altre.. o forse è meglio che la metta a fare la guardia con i cani:laugh3: ?

-pompe e filtri..li metto o no? quelle pompe carinissime con giochi d'acqua hanno anche un'utilità o sono solo estetiche? non è che le tarte si infastidiscono?

-cosa metto sul fondo? la mia paura è che mi si crei una fanghiglia marrone a mò di pozzanghera..e che si riempia di ranocchi che mi terrorizzano..

-metto dei pescetti?..ovvio che da quel che ho capito serviranno da antipasto..

-piante, fiori, alghe? ho visto foto di laghetti bellissimi..

-ultimo dubbio: ma come fate ad avere i laghetti così puliti??

-ultimissimo dubbio (per ora): devo fare un mutuo per costruirlo?

ora avete tempo fino a primavera per rispondere:laugh3:

anche se dato che ci sarà una fiera qui a verona tra qualche settimana (ma come si fa a fare una fiera di rettili in inverno??:eek3: ) non escludo che ci siano anche prodotti per laghetti così vedo di cominciare a guardarmi intorno..

grazieeeeee!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il letargo è meglio se lo salti.

 

L'Apalone è un bel guaio, però non è detto.

 

Facile che ti risolva il problema dei ranocchi:wink3:

 

Quanto sono grandi le tarte?

 

Se c'è un minimo di flusso il laghetto grande con molte piante si autoequilibra.

 

Però non vorrei che con una "mandria" di tartarughe le piante facciano una brutta fine.

 

Eviterei i giochi d'acqua.

 

Sai che bello se ti fanno la doccia mentre fai basking

 

Più utile una eventuale cascatella.

 

Per lo scavo è meglio se ti ricordi di fare dei gradoni per le piante.

 

E' meglio se senti un giardiniere perchè devono essere piantate bene e devono aver radicato correttamente prima dell'immissione dei piccoli "bulldozer".

 

Altrimenti ti ritrovi con tutto tritato che galleggia in mezzo al laghetto.

 

Le TSE sono registrate? Se no è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si i gradoni li ho visti nei post della costruzione....per quanto riguarda i giochi d'acqua ho avuto lo stesso pensiero..non è bello quando prendi il sole e i bimbi ti schizzano con le pistole ad acqua..:mad3:

allora facciamo che per combattere i ranocchi spargo tarte su tutto il cortile e sui gradini di casa!:laugh3: :laugh3: già le trachemys si sono pappate le lumache..e si sono portate nella vasca pure un uccellino morto che ho immediatamente provveduto a togliere..:eek3: tra un po' mi magnano anche i gatti..:confus:

il giardiniere ce l'ho di fronte a casa..quindi no problem!!

le tse femmine sono lunghe una 13 e una 21 cm circa, il maschio sui 15, le altre hanno più o meno tutte la stessa dimensione, ad occhio saranno 6-7cm e non so se sono maschi o femmine, anzi una tss sono sicura che è femmina..

Link al commento
Condividi su altri siti

..ehm per la domanda sulla registrazione..passo..

e che ci posso fare???so che non ci sono vie di fuga..un'amica di famiglia è andata alla forestale per informarsi su cosa deve fare con una terrestre che ha trovato in un campo e le hanno detto che non sanno cosa fare..qui da me quando non le acquatiche crescono le portano in un laghetto che c'è in un parco comunale di animali 'protetti' (ci sono anche leprotti, anatroccole,selvaggina varia..e sempre lì c'è pure un ristorante di selvaggina..:confus: )..se me le vengono a prendere sicuramente le portano là e io me le andrò nuovamente a riprendere..si beh lo so che ci sono le multe di mezzo..vabbè farò il laghetto nascosto.. :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ooops..devo aver paura e iniziare un corso di autodifesa allora..:confus:

 

minò..e le dimensioni??dovrò pur partire sapendo quanto devo scavare no?!?!?:laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i vicini protestano fermati!:fish2:

 

Così dovrebbe bastare!

http://www.mondomilano.it/parchi/foto/sempionelaghetto.jpg

 

Dipende dal telo che trovi e dallo spazio che hai.

 

Credo sia meglio lasciare anche dello spazio a terra per farle camminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va la!

 

E' il laghetto del Parco Sempione.

 

E' grandino, forse 150*60 ma ci cammini dentro con l'acqua al ginocchio.

 

Se devono autoalimentarsi con quello che offre il laghetto (pesci, piante, insetti) li potrebbero starci una decina di tartarughe al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked3: accipicchia..se devo fare una cosa come quel 'laghetto' devo chiedere il pemesso al comune..:confus: e penso che non sarebbero solo i vicini a lamentarsi!!!:laugh3: :laugh3:

2*2 posso farlo tranquillamente..non ci vorrà tanto,basta che metta fuori un vaso che i cani iniziano a scavarci intorno..qualche vasetto sparso qui e là e nell'arco di qualche giorno trovo lo scavo fatto:wink3:

intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
..ri-ciao!..continuo su questa discussione senza aprirne un'altra con le domande che risentirete per l'ennesima volta..giuro che ho letto mezzo tartaportal per cercare la risposta prima di decidere di scivere ma non ho trovato le risposte..dunque..premetto che a distanza di 2 mesi ho ancora solo le mie 4 trachemys..che non ho ancora iniziato gli scavi per il laghetto..e che contrariamente a quanto ho scritto in precedenza credo che opterò per una grossa vasca da interrare..ora come mi regolo con pompa e filtro?cioè in giro vedo che per vaschette di 150 litri consigliano pompe da 800 l/h, per 300 litri pompe da 1200 l/h..quindi circa 4 volte la capacità della vasca..è un rapporto valido?cioè esempio per 1000 litri devo prendere una pompa da 4000 l/h?:confus: e poi per il filtro..ho visto che con vasche da 300 litri abbinano filtri con capienza 20 litri..anche questo è in rapporto alla capacità della vasca? (quindi 1000 litri di vasca=60 litri di filtro??:eek3: mi diventa più evidente il filtro del laghetto..)..da quel che ho capito i filtri da laghetto non sono altro che bidoni con dentro materiale filtrante (..e qui forse a qualche esperto si imbiancheranno i capelli:laugh3: )e ho notato che il filtro costa più di tutto il resto..ora chiedo: non è possibile costruirne uno artigianalmente?ho visto siti in cui mostrano la costruzione di filtri esterni fai-da-te ma credo siano per acquari..secondo voi per laghetto possono funzionare a dovere o le dimensioni non lo permettono?ultimo quesito (almeno per oggi:tongue3: ) la famosa lampada uvc serve per avere acqua pulita o meglio lasciar fare alle alghe il proprio dovere?ho letto da qualche parte che è alghicida ed elimina i batteri patogeni ed evita quindi che si formi sul carapace delle tarte quella patina verde sotto alla quale si possono annidare batteri che potrebbero provocare infezioni o ulcere..il mio laghetto in piena estate sarà al sole per almeno 6 ore al giorno, metterò un bel po' di piante che non so se e quanto dureranno..metto anche la lampada o faccio a meno?..come sempre grazie mille dei consigli!:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

sally rispondo solo a uno dei quesiti perche gl altri non so cosa dirti:p

le alghe sono dovute a spore portate da altri animali (rospi,rane,lumache)

se il tuo laghetto è al riparo da questi non c è problema,se facile che animali frequentatori di zone con alghe possano entrare nel laghetto compra apullarie a flotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie hayez!almeno il discorso alghe non lo tocco più!..per il resto con calma troverò la soluzione!..di fronte a casa mia quasi ogni estate c'è una grossa risaia..quindi rane e rospi a go-go!allora evito la lampada e mi vado a comprare un tir di ampullarie!:laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3: ..che bello sapere che non sono l'unica del portale a non capirci na mazza di ste cose!!!!:laugh3: :laugh3:

mari..ma io e te le tarte che ce le siamo prese a fare???:eek3: diamo vitto e alloggio e per i guai ci affidiamo ai luminari della tartascienza??!!:laugh3: :laugh3:

ti mando un salutone, tanto so che qua ci torni pure tu!!:tongue3: e sennò ti cerco in qualche altro post!:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccerto...senò che i guai ci affidiamo agli illuminari...senò che lo inventavano a fare un portale del genere??? :wink3:

 

 

 

con quel "ti cerco in altri post"

 

:hissyfit: vorrai mica dire,che stò sempre in mezz i balls??? :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3:

:der: ..matta??:confused3:..chi ha osato dire una cosa simile!!??!!? :noidea:

:nono: nooo nooo non è vero!!!

sei solo mattiCCCima e fulmunatiCCCima!!! :eyebrows: :lol:

:laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3: :laugh3: ma dai ma che dici???!!!???!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: te si proprio matta!!!!!:loco:

 

:laugh3: :laugh3:

:der: ..matta??:confused3:..chi ha osato dire una cosa simile!!??!!? :noidea:

:nono: nooo nooo non è vero!!!

sei solo mattiCCCima e fulmunatiCCCima!!! :eyebrows: :lol:

:laugh3: :laugh3:

 

 

 

 

:eek3: che mi sia sbagliata?

 

:hissyfit: sally perdonami...che sia colpa dell'età,ma mi pareva di aver letto matta.

 

:confus: povera me...incolpare cosi una cara ragazza... :hissyfit: frustatemi...bannatemi...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:p

Link al commento
Condividi su altri siti

:confus: eh si si è l'eta!!hai le allucinazioni!!

leggi anche quello che non c'è scritto!!:eek3:

:hissyfit: ..il problema è che io ti seguo a ruota!!:hissyfit: voglio tornare giovaneeeeeeeeeee:hissyfit:

:laugh3: :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.