Vai al contenuto

ancora mangia un po


max76

Messaggi raccomandati

ciao raga, qui da me di giorno ci sono 22 gradi e di notte 11, il mio zeus il giorno esce gira nn velocemente come prima sara' il preletargo, comunque da solo 3 - 4 morsetti ad una foglia , ma ancora nn ha iniziato il completo digiuno.Che dite voi , mi devo preoccupare perche' ancora mangia? nn deve fare circa 3 sett di digiuno?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Con 22° gradi,penso sia normale che mangi ancora...

 

io alle mie,che stanno nel terrario fuori,non gli metto più da mangiare...solo acqua.

 

vero per le circa 3 settimane di digiuno...

 

comunque come sai,io non abito in italia...aspettiamo a vedere che dicono quelli che sanno meglio come funziona dalle tue parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me le temperature sono sui livelli medi stagionali, 19 °c di giorno e 10°c di notte, anch'io le tengo fuori in terraio perciò ho smesso di nutrirle da 4/5 giorni, e lascio loro solo da bere! Da le mie parti ai primi di novembre si va a nanna, salvo ondate di scirocco fuori programma! Al Sud bisogna attendere i primi di dicembre! Al sud della Sicilia addirittura a fine dicembre! Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo adesso che scrivi dalla Calabria perciò a meno che tu sia lontano dal mare direi che fino a dicembre difficilmente andrà in letargo. Inoltre se la tieni in giardino deciderà lei quando smettere di nutrirsi. Le tre/quattro settimane di digiuno valgono per allevamento in terraio dove le tarte non hanno cibo che cresce spontaneamente; per le tarte libere in giardino sono loro a regolarsi da sole! Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non devo preoccupare se c'è la giornata fredda e resta tutto il giorno sotterrata! io che sto a foggia fino alla fine di novembre sto tranquillo...
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io sto a 8 10 minuti dal mare,ma qui da me e' anke umido come clima.comunque l'hanno scorso la tarta graeca di un amico ando' in letargo verso meta' novembre , la mia e' hermanni , forse andra' diversamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi continuo a mettergli il cibo?zeus vive in terrazzo dove c'e' un telo impermeabile di 4 X 4 pieno di terra, nn c'e' erba spontanea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Max, io come di ho già detto non metto più niente nel terraio da qualche giorno, perchè prevedo che ai primi di novembre andranno a ninna. Nel tuo caso puoi continuare ad inserire cibo ma solo del selvatico, niente cose golose tipo insalate, lattughe, frutta, così mangeranno solo se è strettamente necessario.

Per prevedere il possibile periodo del letargo e quindi quando iniziare il digiuno, faccio molto affidamento a siti di meteorologia (meteolive.it, ilmeteo.it. ecc.) che, ad esempio, prevedono un fine ottobre ancora mite ma un ponte dei santi molto freddo (rischio neve dalle mie parti) e quindi mi regolo di conseguenza. Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Max, io come di ho già detto non metto più niente nel terraio da qualche giorno, perchè prevedo che ai primi di novembre andranno a ninna.

Nel tuo caso puoi continuare ad inserire cibo ma solo del selvatico, niente cose golose tipo insalate, lattughe, frutta, così mangeranno solo se è strettamente necessario.

Per prevedere il possibile periodo del letargo e quindi quando iniziare il digiuno, faccio molto affidamento a siti di meteorologia (meteolive.it, ilmeteo.it. ecc.) che, ad esempio, prevedono un fine ottobre ancora mite ma un ponte dei santi molto freddo (rischio neve dalle mie parti) e quindi mi regolo di conseguenza. Ciaociao.

 

 

 

scusate posso domandare una cosa?

 

non voglio creare casini o cose del genere...

 

e solo che non capisco se tutti e due dovete fargli fare il letargo...perchè tu dici di non dargli piû niente e a lui dici di continuare a dare selvatico?

 

il letargo lo devono fare a digiuno...se lui gli dà il selvatico... anche in minima parte,ma continueranno a mangiare...

 

 

o sbaglio??? :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me devi smettere di dargli da mangiare...e subito...senò manco per dicembre può fare il letargo...

 

anna dove sei???

 

Difficile sapere quando le tarte vanno abitualmente in letargo nei climi degli altri....

 

Alle tarte non piccole si fa fare un mese e mezzo di digiuno. Quindi cominciando adesso sono pronte verso fine novembre, inizi di dicembre.

Un po' continuano ad evacuare anche nel periodo nel quale si sotterrano pero' e' meglio non farci troppo affidamento. Se viene il freddo in anticipo rispetto alla norma si aumentano i rischi.

Se invece viene in ritardo significa solo che si saranno fatte qualche giorno di digiuno in piu'. Non cambia nulla. Anche perche' le temp sono mediamente sono piu' basse e il metabolismo e' comunque rallentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna, qui al sud penso non andranno in letargo prima di dicembre (o Natale come dici tu :) ). Quindi possiamo sospendere col cibo intorno a metà novembre?

 

Baci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna, qui al sud penso non andranno in letargo prima di dicembre (o Natale come dici tu :) ). Quindi possiamo sospendere col cibo intorno a metà novembre?

 

Baci.

 

con le adulte e medie si'.

Se poi cominciano naturalmente prima, ad essere inappetenti (es. con meteo nuvoloso e grigio - noi non abbiamo la fortuna di avere la nebbia :rofl8yii: ), non le si forza.

****

****

Nella valutazione dei tempi occorre tenere conto non solo della posizione geografica (siamo ad Milano o a Palermo?), dell'altitudine (in riva al mare o sui monti?) e di quant'altro, ma anche di come e' esposto il luogo nel quale stanno le tarte.

Anche un giardino ampio, puo' ad esempio avere tantissima ombra nel periodo autunnale (causa il sole basso) (tanto che le potature di mantenimento nei tarta-giardini conviene "pensarle" in autunno - gli edifici non si possono invece spostare ;-) ) oppure puo' essere esposto in modo tale da avere sole abbondante per molte ore.

Inoltre ogni tartaruga ha una tolleranza all'abbassamento delle temp squisitamente personale.

 

Il primo anno e' decisamente difficile, per un umano, sapere come reagira' la propria tartaruga.

Si va a spannometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

anna, quando c'e' il cielo grigio zeus nn mangia, gli altri giorni da' qualke morsetto mangia mezza foglia diciamo, ti ricordo ke il mio zeus ha 8 anni, ed e' la prima volta con me.Ke faccio lascio a disposizione cibo o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie sono ormai in "fase calante" poi questo tempo grigio e uggioso Torinese...(da tre ore stranamente è uscito il sole).

Vivono naturalmente in giardino e ci sono piantate tre tipi di insalate ed una pianta di malva; Col sole sono uscite a scaldarsi (17.7° attualmente) ma non sembrano mangiare; io ho le due Hermanni di 2 anni dal 28 Agosto di quest'anno e cerco il più possibile di lasciare fare alla natura...Anche se sembra non abbiano mangiato molto in questi due mesi il peso è il seguente: acquistate di 120 e 150 g ora sono a 126 e 154 g; speriamo sia tutto nella norma.

 

Ho solo un dubbio: essendo il secondo anno di vita non so se lasciarle fare il letargo come loro si sentono o se metterle in una cassetta in garage dove la temperatura invernale varia da +4° a +7°!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.