Vai al contenuto

Uova di tartaruga


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono una nuova iscritta mi chiamo Angela!Vorrei delle informazioni....il 29 di giugno la mia tartarughina ha fatto 2 uova ma non le ha sotterrate,quindi mi è venuto il dubbio che forse non sono buone...però vedendole in contro luce vedo un liquido arancione e poi sono anche pesantuccie...Qualcuno di voi sa se per caso è un danno che le abbia lasciate fuori?E poi dovrei levarle e metterle altrove o gli e le devo lasciare dentro la sua casetta dove le ha deposte lei???Altra domanda in queste settimane ci sono state delle oscillazioni di temperatura dai 38° ai 20°,questi sbalzi possono aver dannegiato le uova?Ultima domanda entro quanto si schiudono?

Vi prego rispondetemi al più presto!

Un kiss a tutti!:biggrin9gp:

Angy!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelica, benvenuta :wink0st: !!!

 

Andiamo in ordine in attesa che qualcuno più competente di me ti dia delle risposte più precise.

 

Ci descrivi in modo più preciso dove hai tenuto le uova? Sono rimaste fuori terra o le hai interrate?

 

Le uova si schiudono dopo 70-80 gg se incubate naturalmente, dopo 50-60 gg se incubate in incubatrice.

Con temperature sopra i 34° la percentuale di nati è nulla :sorry8bj: .

 

Sai come eseguire una speratura?

 

Ti consiglio di leggere i vari post della sezione corrente e i seguenti link:

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_e.htm

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=27

 

Importante: le uova non vanno girate. Le hai lasciate come stavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova le ha deposte dentro la sua casa sulla terra,quindi al coperto...Bhe si qualche volta le ho prese per vedere se erano dannegiate dato che lei(Pandora)sta sempre vicino le uova....

comunque non so nemmeno cosa sia una speratura!!!!:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto gli articoli contenuti nei link che mi hai dato...provvedo subito a fare la speratura!:oo7dt:

Ho comunque mantenuto sempre più o meno la posizione delle uova...

Ah un altra domanda è possibile che ne abbia sotterrato altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tartaruga si e' accoppiata con un maschio le uova possono essere fertili. Se non si e' accoppiata sono per forza di cose non fertili.

 

Le uova non seppellite dalla tartaruga hanno una probabilita' di essere non fertilita' molto maggiore delle uova che la tartaruga seppellisce.

Comunque ci possono essere uova fertili anche fra le uova che le tartarughe non seppelliscono.

 

Lasciarle dove stanno, in tana e sballottate dalla tartaruga, non puo' portare a niente di buono. Gia' e' un miracolo che non siano state rotte.

Se la tarta si e' accoppiata conviene metterle in incubatrice. Intanto che si prepara l'incubatrice bisogna tirarle fuori dalla tana (segnale in alto a matita, cosi' almeno da adesso in poi verranno tenute ferme come posizione), mettile in una vaschetta appoggiate su della sabbia (facendo un po' di incavo che non rotolino). La vaschetta la metti in una stanza calda della casa (la tua temperatura di riferimento sono i 32 gradi, non superarli).

Una incubatrice si puo' fare in poche ore. Poi occorre provarla per almeno 24 ore, meglio se 48.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Anna Emme....bhe non so se la tartaruga si è accoppiata precedentemente poichè mi è stata regalata il 26 Aprile,quindi è possibile che gia si era accoppiata?:dull8ay:

Grazie mille Lara per il link!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti , la mia tartaruga ha fatto le uova propio sotto l'aberello che tutti i giorni annaffiavo. da quando lei ha deposto le uova nn lo annaffio più. ha deposto le uova l'11 giugno. ieri ho notato una cosa strana c'era una flotta di formiche che scompariva nel terreno dove c'erano le uova e scavando un pò ho visto che entravano dentro l'ultimo uovo quello più in alto, l'ho preso e l'ho aperto e ho visto che il rosso era duro come se fosse stato bollito.

E' possibile che la madre abbia deposto le uova li perchè vedeva il terreno umido e quindi dovrei annaffiare di novo quella zona?

E' possibile che anche le uova rimaste li si siano rovinate?

posso costruire un incubatrice e toglierli dal terreno o c'è il rischio che nn nascono perchè spostati?

posso scavare per controllarli se si siano formati all'interno?

l'alberello è piccolo e quindi per la mezza giornata gli arriva il sole diretto e in questo periodo qui siamo a 40 gradi.

aspetto qualche vostra risposta

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che purchè non le capovolgi non ci siano problemi a metterle in una incubatrice. E, come consigliato su altre discussioni dai più esperti,mentre organizzi l'incubatrice puoi metterle in un contenitore con un po di substrato per tenerle ferme e lasciarle un paio di giorni a casa in un punto buio e a temperatura ambiente. Aspettiamo però il parere di chi è più esperto di me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.