Vai al contenuto

quanto grande deve essere un uovo?


Messaggi raccomandati

ragazzi, quanti cm deve essere orientativamente un uovo affinchè ci possano essere possibilità di schiusa? E poi faccio una domanda a qualcuno qui che ha magari tante tartarughe e più esperienza, ma è vero che le uova di primipara non sono quasi mai feconde?
Link al commento
Condividi su altri siti


le uova di primipara possono non schiudere per le prime dep. Anche quelle delle femmine "collaudate", ma con le primipare e' piu' frequente.

Non sono sicura che si possa parlare di uova non fertili: a volte c'e' una maggiore mortalita' degli embrioni in sviluppo e un maggior numero di morti in guscio.

 

Non c'e una misura standard delle uova. Tarte piccole fanno in genere uova piu' piccole; tarte grandi uova piu' grosse. La differenza e' in millimetri, non in centimetri.

Uova straordinariamente piccole, come le monetine da un centesimo, ad esempio, non schiudono. Ma sono abnormi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a te è mai capitato di avere nascite da un uovo di primipara? Le mie uova sono di 3cm,,mi sembrano cosi piccole, come puo nascere una tarta..da li? solo uno si distingue dalle altre, un pò piu grande e il colore piu bianco, quasi candido.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si', alla seconda dep della prima primavera di deposizioni.

Non ho misurato le prime uova.

Comunque da un uovo di 31 millimetri x 26 millimetri da me nascono tartini di circa 8,5-9,5 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domandina.....Oggi ho rivisto la mia femmina scavare con le zampette posteriori...E' mai possibile che debba deporre di nuovo le uova?Le ultime le ha fatte il 18 maggio....E se no, come mai questo strano comportamento?
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sono giorni che scava e scava e poi abbandona il progetto, a volte depongono dopo quindici giorni, oppure venti, oppure dopo piu tempo, queste cose le so perchè le ho lette e da allevatori che me ne hanno parlato, la mia come ti dicevo non fa che fare una fatica dietro l'altra ma per ora nessun posto sembra abbastanza buono. Oggi ha scavato un buco profondo sotto una foglia enorme di pianta di zucchine, se non vedevo quella foglia muoversi in modo ritmico non me ne sarei accorta, ma poi se ne è andata,,a fare altri giri.
Link al commento
Condividi su altri siti

le piccine alla nascita sono grandi come bottoni da giacchetta. E quando nascono grosse sono grandi come bottoni medi da cappotto.

 

ciao anna, come mi piacerebbe vedere una tartina cosi piccola,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.