Vai al contenuto

Aiuto filtro esterno!


Biancazzurro

Messaggi raccomandati

Ora mi serve l'aiuto di tutti voi...Oggi ho comprato l'hydor prime 10, ho preso (dando ascolto al negoziante) i cannolicchi che non sono in ceramica ma in vetro sinterizzato.

1)Vanno bene ugualmente?

2)Come devo caricare il filtro?Spugna-cannolicchi-un disco di lana...va bene così?

3)Per forza di cose devo farlo maturare con le tarta all'interno della vasca, ora l'acqua è sporca xkè il filtro interno fa skifo... che devo fare?Cambio l'acqua e poi attivo il filtro?

Grazie in anticipo a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


io uso il prime 30 e l'ho caricato così, partendo dal fondo:

spugna rotonda bassa

spugna rotonda alta

cannolicchi

1 disco lana

 

I cannolicchi di vetro son i migliori però costano assai molto a differenza di quelli normali,io una confezionde da 500gr l'ho pagata €3.............

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

prima fai un bel cambio parziale in modo da non avere un sovracarico di batteri...dopo di che attacca il filtro (riempito con solo spugne e cannolicchi) e ogni giorno fai un cambio parziale del 10%...leggiti questo messaggio di Viper che spiega bene i 3 metodi...;)

 

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

 

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

 

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

 

nel tuo caso devi seguire il punto 3...se sei costante con i cambi parziali non ci sarà neanche tanta puzza durante la maturazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere il tubo d'uscita immerso nell'acqua.

 

fatto...il rumore dell'acqua viene proprio dal cestello del filtro xò capita quando faccio il cambio parziale dell'acqua poi sparisce è capitato x la seconda volta quindi forse deriva dal fatto che diminuisce l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.