Vai al contenuto

uhm... laghetto...


WindFox

Messaggi raccomandati

Eh sì, purtroppo anch' io comincio a rompervi con delle domande sul laghetto! :doha:

 

Ho fatto un piccolo progetto, cerco solo approvazioni, suggerimenti, lamentele o altro...

 

http://img697.imageshack.us/img697/7315/progettolaghetto.jpg

(lo so, è disegnato male e scritto anche peggio, tutta colpa di una penna poco funzionante e la mancanza di righelli!!!!)

 

Le misure sono:

4 metri i lati orizzontali e 3.75 quelli verticali.

Solo qualche domanda:

-che piante mi consigliate?

-la sabbia come faccio a metterla dovunque se è a scalino???

-Come faccio a scaldare abbastanza l' acqua in modo che sia ragionevole per le tartine??? E' molta credo, solo col sole si scalda?

-Per il filtraggio avete siti o simili da consigliarmi?

 

GRAZIE mille a chi mi riponderà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La sabbia si posiziona sugli scalini, in tutte le superfici orizzontali, verticalmente come fai? Per le piante ce ne sono alcune che aiutano a tener paulita l'acqua, come giacinti d'acqua, lemna minor, papiri, elodea densa, pontederia cordata, pistia...

L'acqua si riscalda da sola, con il sole quando c'è per il resto la temperatura è quella che ne deriva da quella esterna, certo a gennaio non avrai acqua calda, anzi... ma secondo che tarte ci devi mettere ci fanno il letargo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, grazie! Ecco 2 domande fresche di mattinata!!! :D

 

-ho i gatti che solitamente girano in giardino, sono un problema? Il mio cane abbaia solo alla sua ombra, dietro ai gatti mica ci va a correre!!! :D (c'ha quasi 9 anni, poveretto!! :)) che posso fare? devo preoccuparmi per le tartine o per i gatti? (le tartine potrebbero mordere!! :D)

-Mio fratello mi ha consigliato di mettere del filo di rame per le larve di zanzara (dice che se messo ai bordi, le zanzare non depongono)... non l' avevo mai sentito... le tartine mangerebbero le larve, però potrei metterlo 'sto filo per sicurezza o è una spesa inutile?

 

grazie mille!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il filo di rame io l'ho inserito e devo dire che nel mio caso ha funzionato. Non è una cosa piccola, io ho messo un pezzo lungo venti cm e grande come un mignolo. Per i gatti non ho ben capito quale sia la tua paura: che diano fastidio alle tarte o che le tarte adulte se li pappino? Perché c'è anche questa ipotesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora il filo di rame va messo su tutto il perimetro o solo un pezzo?

 

per i gatti ho paura per le tartarughe! per il fatto che le tartarughe mangino i gatti... eheh, sarò cattivo ma in fondo sono loro che cercano rogne!! :D vorrei solo che non entrassero nel laghetto...

 

poi ho fatto dei piccoli calcoli, molto, MOOOOOOOOOOLTO approssimativi, sul volume e sul litraggio d' acqua del laghetto ed è saltato fuori:

_6.331 metri cubi di acqua (quindi 6331 litri d' acqua)

è tanto? è poco? rispetto al disegno sono piu o meno verosimili le misure?

 

Ancora grazie per chi risponderà (e grazie a sgrilli che continua a rispondere! :))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Del rame non la sapevo...devo provare!

 

Io ho il gatto che dorme di fianco alle tarta senza problemi

 

Il laghetto secondo me va benissimo come dimensioni e la capacità sarà ottimale....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie!

 

volevo chiedervi ancora 2 cose, mio padre è tornato sull' argomento:

-ma il telo per laghetto, dove lo trovo??

-mio padre aveva avanzato l' idea di sistemare sul fondo, al posto del telo, quella plastica blu dei fondi delle piscine! :question:

ma è sicura per un laghetto? e se sì, voi sapreste se costa meno del telo e, ovviamente, dove potrei trovarla??

 

grazie mille dell' attenzione!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il telo, lo puoi sistemare in base alla forma del terreno senza problemi...lo trovi generalmente nei negozi di giardinaggio che trattano anche i laghetti oltre che su internet
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille alexalex! altro che moder-sporadico! :D

 

comunque adesso la mia preoccupazione è solo la piccola, ha rispreso a mangiare ma solo ciò che affonda, mi chiedo come farò a monitorare la loro dieta! :question:

 

credo che verrà a bussarmi alla porta per il cibo! :D

 

ancora grazie a tutti! spero che la prossima volta che risponderò sarà per mettere le foto del laghetto finito!!! (se smette di nevicare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... non ho mantenuto la promessa, ma volevo solo farvi sapere che i lavori cominceranno presto! (tipo per la fine di febbraio, inizio marzo!)

 

devo sapere se è tutto a posto, non posso certo tornare indietro una volta finito! :D

 

alcune delle ultime cose che volevo chiedervi sono:

-è possibile fare un laghetto senza filtro? cioè, ecosistema? sembra di sì, ma oltre alle piante sopra citate da sgrilli, volete aggiungerne qualcuna?

-la pompa è indispensabile, questo lo so... da quanti litri devo prenderla (cioè, che proporzione devo usare in base a quanti sono i litri del laghetto)?

-esistono pompe ad energia solare? secondo voi sono buone da usare? sono ordinabili via internet?

-qui le temperature vanno sotto lo zero di almeno 10 gradi a dicembre/gennaio... basteranno 1.10/1.20 m di profondità o devo aumentarlo un po' se voglio far fare alle tartine il letargo?

 

un grandissimo grazie a tutti! appena sarò avanti con i lavori, vi farò vedere come procedono!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

-è possibile fare un laghetto senza filtro? cioè, ecosistema? sembra di sì, ma oltre alle piante sopra citate da sgrilli, volete aggiungerne qualcuna?

Sì, ma non è facilissimo, specialmente se uno ha tante tarte!

-la pompa è indispensabile, questo lo so... da quanti litri devo prenderla (cioè, che proporzione devo usare in base a quanti sono i litri del laghetto)?

Non è indispensabile se fai un ecosistema. E' preferibile comunque prenderla più potente rispetto alla vera necessità che uno ha, specialmente se il motivo è sempre il sovrafollamento come il mio!

-esistono pompe ad energia solare? secondo voi sono buone da usare? sono ordinabili via internet?

Esistono...fai una ricerca su internet che ne dovresti trovare...

-qui le temperature vanno sotto lo zero di almeno 10 gradi a dicembre/gennaio... basteranno 1.10/1.20 m di profondità o devo aumentarlo un po' se voglio far fare alle tartine il letargo?

-10.1° la minima qui a Nichelino quest'inverno e anche lo scorso; come dissi in precedenza ho 70/80 cm d'acqua di profondità è non ho avuto problemi! Certo che se hai almeno un metro sei tranquillo!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

alexalex.. tu sei la mia luce nel buio, la speranza perduta... che farei senza di te?????????????????????:praya::worship::praya::smile-big:

 

comunque con un litraggio molto approssimativo di 6000 l che pompa dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non posso promettervi che questa sia l' ultima volta! :D

 

ma la zona emersa va scavata più bassa dell' argine dell' acqua?

mi spiego:

 

devo scavare una buca, alzare gli argini, riem***** di sabbaia e scavare il laghetto???

 

_--------------------------

_\-----------------/____\^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

__\---------------/_____\^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

___\_______/_______\^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

____________________\^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

_____________________\^^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

______________________\^^^^^^^^^^^^^^^^^^/

 

----- => sabbia

_ \ / => terreno

^^^ =>acqua

Modificato da WindFox
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente "riempi.rla " viene censurato!!236.jpg

 

Ma la zona emersa vuoi farla anche come area deposizioni?

Altrimenti non vedo la necessità di scavare per mettere la sabbia anche più a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, veramente pensavo di lasciarle deporre, spero di avere qualche coppietta! :)

 

poi mio padre diceva che quando piove la sabbia rischia di scivolare via, eccetera... ma allora la metto direttamente sul telo, senz ascavare niente?

 

non devo RIEM*****?

(dovevo scriverlo, mi sono accorto che me lo censura!! XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ecco! finalmente ho cominciato i lavori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

è poco, lo so... scusate... speriamo di finirlo per giugno!!!!!!!!!!! :$

 

ecco un abbozzo di zona profonda (per il letargo)

 

http://img20.imageshack.us/img20/928/01042010116.th.jpg

 

la tarta beach! (solo pochi cm di acqua!)

 

http://img168.imageshack.us/img168/6463/01042010115.th.jpg

 

visione d' assieme! ((quell' adorabile ammasso di peli e ciccia sullo sfondo è il mio amatissimo Leo!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, che fatica!!! :D

 

la cosa che da più noia non sono i sassi, bensì mia madre, che non fa altro che venire a sfottere me e mia sorella che scaviamo!!! che odio!!!!!!!! bha...

 

comunque, appena finisco qualcosa (zona alta, bassa, profonda, qualsiasi cosa!) vi faccio vedere i risultati, anche se qualcuno dice che domani pioverà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.