Vai al contenuto

Urgente


comazio

Messaggi raccomandati

ecco come era primaClicca sull'immagine per Ingrandirla

a_484.jpg

ora è cosi.

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules...album/a_520.jpg

che ne pensate??????? sono 2 giorni che sta in funzione ma c'è un piccolo problema,

l'acqua puzza molto, tanto che i miei ci stavano cacciando fuori.

secondo voi da cosa dipende come posso risolvere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo alle solite.

Negli acquari piccoli non si riesce a stabilizzare il filtro!

 

Se ricordo bene hai solo un filtro meccanico + il carbone attivo.

 

Mi sa che ti tocca continuare a pulire il filtro e cambiare l'acqua ogni tre giorni.

 

Se invece hai creato lo stadio biologico (cannolicchi) ricordati di farlo maturare per almeno 15 giorni senza le tartarughe, anche se in una vasca così piccola non sono mai personalmente riuscito a stabilizzarlo con più di due pesci rossi.

 

Il problema è che la vasca è piccola e quando la tartaruga fà pipì si ha un picco nella concentrazione dell'ammoniaca che ammazza i batteri.

 

Da quando ho preso i due filtri esterni grossi (Askoll 400 e Rena XP filstar 3) nei due acquari grandi (100*40 e 80*60) non ho più dovuto fare cambi d'acqua ne ho più avuto problemi di odori, considera che sono filtri da 650-700 l/h e nelle vasche non ci sono più di 80- 100 L.

 

Però considera che la vasca piccola (è come la tua) puzzava anche con il filtro piccolo (Rena XP filstar 1).

 

Come soluzione d'emergenza, se hai il filtro biologico abbassa un po' la temperatura e prova a cambiare 1/3 dell'acqua con acqua declorata.

Non dare carne o pesce alle tartarughe per un paio di giorni e recupera tutti i frammenti di cibi dal fondo.

Buon lavoro e "molletta sul naso"

 

 

Ciao

<_>

Link al commento
Condividi su altri siti

altro che 15 giorni per far avvenire il ciclo dell'azoto (maturazione del filtro) ci vuole minimo un mese, e ti dirò di più, più è piccolo l'acquario e più tempo ci vuole..
Link al commento
Condividi su altri siti

ok.Grazie mille.

 

cmq i cannolicchi li ho messi sono quelli che fino a tre giorni prima usavo nel veccho filtro interno.

puo dipendere anche dal fatto che ora non ho messo niente come fondo mentre prima c'era la ghiaia e forse tratteneve lo sporco e gli odori?????????

 

Anche se solo a natale ho comprato questa tartarughiera, mi tocca comprarne una piu grande ed un filtro esterno.

Mi potreste indicare le dimensioni della vasca ed un filtro esterno adatto???????????''

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto spazio hai. Più è grande meglio è.

Tra l'altro forse ti conviene lasciare solo l'Apalone, che poi ha bisogno del fondo sabbioso.

 

Visto che potrebbe arrivare a 40 cm ti servirebbero almeno 2mt + 60-70.

 

Per le altre te la cavi con 1 mt * 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apalone l'ho regalata ad un amico che ha un laghetto.

quindi x le scripta ,un metro *40 o 50 andrebbe bene x almeno una decina di anni o fra 2 mesi devo ricambiare??????????????

e come altezza che mi consigli???????

e come filtro esterno??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i miei ultimi post sull'area emersa. C'è la descrizione completa del nuovo acquario:1 e 2

 

Non te li riscrivo che è lunga! :)

 

Per il filtro esterno Askoll forse costa meno, ma è piuttosto complicato da assemblare.

 

Il Rena è sicuramente più semplice e puoi ridurre il flusso perchè ha il rubinetto di regolazione e poi puoi mettere la Spraybar, come la chiamano loro, che lo divide in 10 piccoli getti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.