Vai al contenuto

tartarughina malata???


MarcoSara

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi che siete più esperti.

Da qualche giorno una delle mie due tartarughine non è più vivace come prima, mangia pochissimo (oggi non ha ancora mangiato ad esempio, mentre l'altra si) e sta tutto il tempo vicino al termoriscaldatore o sull'isoletta ma tutta sdraiata con le zampine lasciate molli sulla rocci mentre prima le teneva sempre belle sollevate come fa ancora quell'altra.

Ho tanta paura che sia malata :hissyfit:

Cosa posso fare?

Ciao Grazie Sara

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai notato altri sintomi??

L'acqua e l'aria sulla zna emersa a che temperatura stanno??

 

Vista così potrebbero anche essere gas intestinali (quindi basterebbe farla muovere un po' nell'acqua tiepida), ma il condizionale è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato altri sintomi??

L'acqua e l'aria sulla zna emersa a che temperatura stanno??

 

Vista così potrebbero anche essere gas intestinali (quindi basterebbe farla muovere un po' nell'acqua tiepida), ma il condizionale è d'obbligo.

 

In effetti personalmente non vedo segni di gas intestinali nei comportamenti della tartaruga.

 

Usi una lampada spot? Puoi controllare la temperatura della zona emersa? E dell'acqua?

Cosa mangiano?

 

In linea di massima l'arrivo della stagione fredda coincide con l'arrivo di apatia ed inappetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il termometro in acqua :frown2: non so la temperatura, ho una lampada che mi ha dato il negozio dove le ho prese è un neon e non so se va bene(tra l'altro pagato € 50.00 conpreso il portalampada:eek3: )

prima le ho sempre alimentate con i gamberetti secchi poi ho letto sul forum quanto fanno male e ho provato con i gamberetti surgelati e verdura, la verdura la gradiscono ma i gamberetti surgelati non molto.....che siano quelli che gli hanno fatto male? in effetti è da quando gli dò quei gamberetti che non sta benissimo...:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

A che temperatura lo tieni?

La lampada che usi non riscalda, dovresti utilizzare anche una spot (una normale lampada da scrivania da 40W) puntata sulla zona emersa per riscaldarla.

 

Non credo che siano stati i gamberi freschi a farle male, sempre che non siano trattati con conservanti, coloranti, e altri additivi chimici o condimenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ipotizzato i gas perchè avendo detto di avere luci e riscaldatore era meno probabile che fosse il freddo e la tarta che ho tenuto è divenuta apatica per quel motivo (gas) pur avendo tutto il necessario per star bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sembra stare un poco meglio, ho provato a dargli un pezzetto di latterino e ne ha mangiato veramente poco, ma qualcosa sembra aver mangiato. Sembra faccia fatica a mangiarlo, sarà perchè è ancora piccolo (dovrebbe avere meno di un anno)?

Grazie per i pareri, avere un tarta che non si comporta bene è sempre un grossissima preoccupazione.

Domani installo un termometro per vedere la temperatura dell'acqua.

 

Poi se riesco posto un po di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono così piccole hanno un fascino particolare.

Controlla le temperature, non mi sembra ci sia nulla di così anomalo, fa tutto parte del normale corso, alle volte hanno momentini un pò così di apatia, controlla i parametri di temperatura sulla zona emersa e in acqua.

Fai abbassare di 3 o 4° la temperatura di notte in modo che possano abbassare il metabolismo ed evitare colpi di freddo e dovrebbe tornare tutto nella normalità.

Nel caso lo stato di apatia nonostante tutte le attenzioni fornite dovesse persistere allora sarebbe il caso di andare da un veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di darle un pò di vitamina a.o attraverso il tarassaco che ne è ricco,ma ancora meglio fegato di pesce fresco.fattelo dare tra gli scarti del pescivendolo...a me lo da sempre.e poi calcio e vitamina c e d3.falle una curetta per una settimana,male non fa...prova!ti consiglio reptivite della zoo med costa 13€.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho installato un termometro, l'acqua è tra i 24-25° La zona emersa è di circa 27-28°.

Oggi non ha mangiato, anche perchè mentre stava per provare a mangiare si è avvicinata l'altra tarta e per rubargli il gamberetto, sembra avergli morsicato la zampina, così non ha più mangiato :mad3: (di solito le tengo sempre a distanza mentre mangiano).

 

P.S: Nelle due foto, il primo è Romeo e il secondo è Piccolino :cool2:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono preoccupatissima....ormai sono gg che la mia tarta non mangia e stamattina non ha proprio un bel aspetto non riesce nemmeno a muoversi..ho provato a dargli il gamberetto che è la cosa che preferisce ma nulla.....lei si avvicina al cibo ma sembra che non riesca ad aprire la bocca per mangiare, e a me sembra che abbia della roba bianca attaccata alla bocca, molto piccola ma c'è....non so che fare ho paura che muoia!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un veterinario a bergamo che cura anche le tarte.....domani porto il mio "piccolino", speriamo si risolva tutto......qualcuno sa consigliarmi come trasportarlo durante il viaggio da casina al veterinario e ritorno?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato il mio piccolino dal veterinario....lo ha trovato bene anche se è una settimana che non mangia, mi ha detto che ho le temperature troppo basse e mi ha dato altre dritte sull'alimentazione...:cooll:speriamo ricominci a mangiare, ogfgi vado a prendere il nuovo termoriscaldatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario mi ha anche detto di non dargli assolutamente carne, ne fegato e cuore di coniglio, mentre ho letto da alcune parti che lo consigliavano:oo7dt:

e nemmeno niente pesce di mare ma solo di acqua dolce....io ho due scripta scripta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.