Vai al contenuto

secondo voi il carapace delle mie tartarughe...


thomas14

Messaggi raccomandati

ragazzi guardando le foto nel mio album "BELLISSIME" mi sapete dire il perchè c'è questa differenze di carapace fra le mie tartarughe? non di colore,ma di forma! asia,la grande ha un carapace a cupola,normale.Tartol il piccolo,ha un carapace verde chiarissimo ma in maniera diversa,non sò spiegarlo,se andate nelle foto del mio album,e mi potete levare questo pallino dalla testa vi ringrazio,spero non sia nulla di grave,vero?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il carapace di asia è ok,mentre quello di tartol non è ok:ha la gonnella,il carapace dietro si è sollevato.

manca qualche valore nutrizionale,come le alimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

gamberetti essiccati,sticks,gamberetti freschi,carne(1 volta al mese) e quando riesco a farla mangiare la verdura,è qualcosa di grave??

 

è grave che dopo tutti i consigli sull'alimentazione che ti abbiamo dato, la alimenti ancora con i gamberetti essiccati e niente latterini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con il tempo e soprattutto con la corretta alimentazione e la giusta esposizione agli uva/uvb risolverai...certo che per un paio d'euro di spesa di latterini surgelati si poteva anche evitare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta di MOM (malattia ossea metabolica). Causata da: carebza di calcio ed eccessiva somministrazione di fosforo, carenza vitamina D3 (per via della poca o assente esposizione ai raggi UV).

 

Solitamente il danno è irreversibile, ma date le dimensioni è possibile che crescendo, se allevata in modo corretto, possa notarsi sempre meno.

 

Integra quindi immediatamente la dieta con calcio, e compra (se non l'hai già) una lampada UV: 5% UV-B.

 

Ps: volendo esistono sempre i veterinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione,ma che ci devo fare?neon uvb 5% ne ho 2,fissi 12 ore al gg,lampada spot puntata sopra zona emersa per 8/9 ore al giorno,che vuol dire eccesiva somministrazione di fosaforo?'mi dite per favore cosa DEVO fare??
Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione,ma che ci devo fare?neon uvb 5% ne ho 2,fissi 12 ore al gg,lampada spot puntata sopra zona emersa per 8/9 ore al giorno,che vuol dire eccesiva somministrazione di fosaforo?'mi dite per favore cosa DEVO fare??

 

Come lampade ci siamo. Devi solo modificare l'alimentazione: butta i gamberetti secchi, dai latterini e verdura alle tue tartarughe.

 

Segui questa dieta:

 

Lunedì - latterini

Martedì - radicchio

Mercoledì - gamberetti FRESCHI

Giovedì - qualche altra verdura (tarassaco, trifoglio), o al limite di nuovo radicchio

Venerdì - latterini

Sabato - pellet

Domenica - dieta

 

Poi più le tarte crescono e più devi diminuire la frequenza dei pasti, fino ad alimentarle un giorno sì e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

data la situazione terrei i vegetali una sola volta a settimana e darei 3 volte pesce... mi raccomando, latterini, perchè da pesci grandi, di cui mangerebbero solo il "muscolo" non prendono tutte le sostanze di cui hanno bisogno!

Dev' esserci un osso di seppia sempre a disposizione in acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

data la situazione terrei i vegetali una sola volta a settimana e darei 3 volte pesce... mi raccomando, latterini, perchè da pesci grandi, di cui mangerebbero solo il "muscolo" non prendono tutte le sostanze di cui hanno bisogno!

Dev' esserci un osso di seppia sempre a disposizione in acqua!

 

Esattamente. Inoltre ricordati sempre che l'importante è che le tartarughe mangino come prima cosa le interiora, inoltre direi che per accelerare l'assunzione di calcio sarebbe consigliata la somministrazione di fegato di pollo o coniglio diciamo una volta al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

data la situazione terrei i vegetali una sola volta a settimana e darei 3 volte pesce... mi raccomando, latterini, perchè da pesci grandi, di cui mangerebbero solo il "muscolo" non prendono tutte le sostanze di cui hanno bisogno!

Dev' esserci un osso di seppia sempre a disposizione in acqua!

quoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre 2 volte al giorno??e la domenica che vuol dire dieta??non darle proprio da mangiare?

 

Sì. Devono fare un giorno di digiuno quando sono baby ;)

 

Comunque devi alimentarle una volta al giorno, meglio di mattina, soprattutto il pesce.

Modificato da Feras
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho parlato col veterinario,lui mi ha sconsigliato il giorno di dieta,ma continuerebbe ad alternare il cibo in questa maniera,di provare così,e se si sistema ok,altrimenti servuirà una punturina...:-(
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho parlato col veterinario,lui mi ha sconsigliato il giorno di dieta,ma continuerebbe ad alternare il cibo in questa maniera,di provare così,e se si sistema ok,altrimenti servuirà una punturina...:-(

 

premetto che non sono un veterinario, quindi non voglio andare contro...

ma che tipo di puntura può permettere al carapace di una tarta di "raddrizzarsi"?

non è una cosa immediata...i benefici della dieta si vedono a lungo andare...può essere che tra un annetto o più con la crescita potrà sistemarsi un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un veterinario, quindi non voglio andare contro...

ma che tipo di puntura può permettere al carapace di una tarta di "raddrizzarsi"?

non è una cosa immediata...i benefici della dieta si vedono a lungo andare...può essere che tra un annetto o più con la crescita potrà sistemarsi un po'...

 

Appunto.. Mah, i miracoli non esistono purtroppo. In ogni caso ti consiglio di seguire quella dieta e i consigli che ti hanno dato gli altri. Il giorno di digiuno è importante.. La digestione dei rettili è molto lenta, il giorno di digiuno serve anche e soprattutto a dare fiato al sistema digerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma,alcuni mi dicono di dare da mangiare 2 volte al giorno,quando sono grandi una...

Altre persone mi dicono 1a volta al giorno,per favore potete dirmi quante volte dovrei dare da mangiare alle mie tartarughe?

comunque ho contattato un veterinario per rettili.-

Perchè dove lo comprai,mi hanno detto 2 volte al giorno,finchè non son grandi,grazie delle vostre preziosissime risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso una volta al giorno piu uno di digiuno come faccio io con le mie 3 piccole sternotherus (sotto consiglio di camus) pernso che per le trachemys valga lo stesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.