Vai al contenuto

allevare sternotherus odoratus


inseparabile

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono intento a prendere finalmente una coppia di sternotherus odoratus e olevo sapere tutto su queste tartarughe!!

 

volevo sapere come si fà a distinguere il sesso? le prenderò appena nate

 

un acquario da 50 litri circa nke di più andrà bene per tutta la vita?

 

tempereatura 23/24 gradi

 

mangiare latterini e chironomus

 

altezza acqua? il venditore ha tipo 30 cm circa

 

ghiaino millimetri quanti?

 

bisogna mettere il condizionatore nell'acqua oppure va bene rubinetto o osmotica quella per gli acquari d'acqua dolce?

 

grazie mille ciao a tutti

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per il sesso dovrai aspettare come tutte le altre , guarda la lunghezza della coda come al solito però non contare troppo sui maschi ;) sono piuttosto rari

 

io però una coppia sono piu propenso verso i 100 litri

 

magari un 80:40:50 l'altezza potrebbe essere un problema solo da piccole ma se riempi l'acquario di piante e appigli vari puoi alzare quanto vuoi fin da subito

 

per l'acqua riempi l'acquario con acqua del rubinetto e falla declorare (aspetta 24/48 ore col coperchio aperto) non buttare soldi in biocondizionatori vari

Link al commento
Condividi su altri siti

si il ghiano scegli tu, io direi quanto basta per farci stare le piante, non dovrebbero scavare troppo, temperatura va bene 23 (la mia è attiva anche a 19/20) magari varia un pò di piu sul cibo e aggiungi i pellet
Link al commento
Condividi su altri siti

ahh la misusa del ghiaino! avevo capito quanti cm di spessore ;)

 

beh il piu fine possibile, cosi se ingoiato non provoca occlusioni intestinali

 

0,3 / 0,5 direi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma se io metterei come parte asciutta una zona dove metto il terriccio e alcune piante cmè cm idea? una cavolata!!

 

la zona emersa prendila galleggiante, un pezzo di sughero o una delle turtle dock che trovi in vendita dei negozi, cosi guadagni spazio

 

raramente escono dall'acqua per fare basking..

 

non ha senso predisporre una zona emersa ampia... sono tartarughe completamente acquatiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok lo facevo anke per bellezza ok grazie ma la lunghezza della coda per il sesso ma maschio + lunga? O + corta? E niente altro da distinguere mi scoccerebbe prendere due femmine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok lo facevo anke per bellezza ok grazie ma la lunghezza della coda per il sesso ma maschio + lunga? O + corta? E niente altro da distinguere mi scoccerebbe prendere due femmine

 

il maschio l'ha piu lunga, piu del doppio solitamente

 

però se vuoi prendere una coppia devi prenderla gia adulta

 

da piccole non potrai mai saperlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce ne sono varie ti consiglio di prendere le 2 che vedi piu vispe...e creagli nascondigli e roba varia che amano nascondersi,appendersi per respirare, arrampicarsi...io per le mie ho creato, oltre alle svariate piante che ho, una ''gabbia'' con un lato mancante per farle entrare fatta con una rete e vedo che spesso e volentieri sono la tutte e tre ad arrampicarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

per una sola tartaruga invece l'acquario come dovrebbe essere? (grandezza intendo)

 

un 80 litri potrebbe andare piu che bene

 

chessò 60-30-40 come minimo dovrebbe andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle schede del tartaclub è indicato un minimo di 50x30 come dimensioni per un adulta, il che calcolando una tarta che verrà sui 10 cm è la solita regola del "5volte la lunghezza del carapace"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno una crescità chissachè veloce contando che arrivano ad un ax di 13cm in confronto alle TSE che diventano sui 28/30 per gli esemplari femine ma sono mooolto belle da osservare...e molto curiose...comunque 21euro per le sternotherus è un'ottimo prezzo...
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere una cosa ma la luce nell'acquario bisogna metterla se si di che tipo? se la dovevo metterla perchè era necessario avevo pensato quella con la pinza che attacco al vetro dell'acquario!! ke dite?? grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

uv e spot

 

guarda con le sternotherus essendo prettamente carnivore e non uscendo quasi mai dall'acqua non sono neccessarie, però sarebbe meglio averle entrambe

 

specie la spot

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.