Vai al contenuto

aiutatemi peggiora ogni giorno


elvira.p

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi questa è la foto della mia tartarughina malata...notate quel calletto bianco sulla testa cresce ogni giorno...non so cosa fare..qualcuno mi sa dire cosa possa essere??url%5D
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è pessima... potrebbe essere micosi...

Per sicurezza spennella con Betadine diluito 1:1 con fisiologica, tanto male non fa.

Dopo lo spennellamento, lasci la tarta fuori dall'acquario per circa 30 minuti (sotto la lampada per mantenerla al caldo), poi la lavi per bene e la rimetti in vasca.

QUesto va fatto 2/3 volte al giorno.

 

Ovviamente, contattare il veterinario sarebbe la cosa migliore, ma intanto puoi intervenire così.

 

Aspettiamo comunque il parere di qualcuno più esperto di me :p

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è una micosi.

 

E' come una Verruca.

 

Potrebbe morire se non ti sbrighi.

 

Betadine non diluito, più forte è e meglio è!

 

Attento a non farlo entrare negli occhi, nel naso o in bocca!

 

Personalmente ho avuto il problema su una Graptemys e 4 Ocadie e se la sono cavata tutte.

 

In questi anni ho visto un paio di Trachemys e una Graptemys che ci hanno lasciato le penne.

 

Non tentare la rimozione chirurgica o la cauterizzazione.

 

Due dei decessi sono dovuti proprio a quello.

 

Metti la tarta all'asciutto sotto una lampada per scaldarla e spennelli col betadine 3 volte al giorno per una settimana.

 

Dopo mezz'ora la sciacqui con acqua tiepida e la rimetti in vasca.

 

Fidati! ;)

 

P.S. Ho provato anche col Betadine Pomata ma non funziona! Deve seccarsi!

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti consiglerei di andare al più presto da un veterinario specializzato in rettili così magari lui più esperto di te ti farebbe anche la medicazione e ti direbbe anche di preciso di cosa si tratta visto che in fotto non si vede molto bene.AFFRETTATI!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.