Vai al contenuto

vademecum acquaterraio cercasi help me


24polymar79

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono nuovo del giro,e vorrei sapere come sistemare al meglio le mie 2 tarta Ocanadia Sinensis,che ho da un mesetto.

Ora le ho in una vasca alta 13cm con 8 d acqua,lunga 36 e larga 23.

Hanno una spiaggia in plastica dove fare basking(giusto??),e sul fondo dei sassolini ke mi ha venduto il negoziante con la grandezza tipo acini di pepe...

Le tengo fuori al sole tutto il di e la sera le rientro.

Ora cosa mi consigliate visto ke si avvicina l inverno?

nn ho nessuna attrezzatura x riscaldare acqua o cose varie.

E poi volevo sapere se potevo usare dei sassi e ciottoli marini x creare il fondo e magari la zona emersa.

Grazie e a presto x ulteriori consigli e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


per il fondo occhio che i sassolini non vengano ingeriti dalle tarte... comunque non so le ocadie (visto che sono erbivore se non sbaglio) ma le trachemys mangiano anche i sassolini... a rischio occlusioni.

 

per il resto magari compra una vaschetta un po' più grande, magari un acquario 80*40 credo che le ocadie arrivino o superino di poco i 20cm di carapace.

 

poi le solite cose faro UVB (8% o 10%) da mettere a 25cm di distanza dalla zona emersa, luce spot per riscaldare, termo regolatore dsa usare in autunno-inverno, filtro esterno.

 

ciao e benvenuto.

 

p.s.: per i fondo anche a me piacciono i ciottoli ma ci sto rinunciando perchè le tarte non sai quanto sporcano e con i cottoli lo sporco non si riesce a levare facilmente, servirebbe un doppio fondo nell'acquaterrario.

credo che anche se marini i ciottoli vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la tua prontezza,e soprattutto x le dritte appena posso mi procuro tutto

x i ciottoli marini il mio dubbio sai qual'è???e ke magari possano rilasciare sale nell acqua a livelli elevati x le tarta nn credi???

e se provassi a bollirli prima di provare???sai nn voglio riskiare di ucciderle

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa stai attento che non si incasrino nei sassi.... comunque se ho capito le tue sono baby, 10-15cm di acqua dovrebbero bastare... per ora!:laugh8kb:

 

ehy mi raccomando le Ocadie sono prevalentemente anzi quasi esclusivamente vegetarine! no pollo no carne insomma NO! e portala dal veterinario quella che sta male! ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i ciottoli adesso non starci a pensare, preoccupati della salute delle tarte! allora ti assicuro che le Ocadie sono quasi eslusivamente Vegetariane in Natura, quindi evita il pollo, che comunque non andrevbbe dato neanche alle tarte onnivore o carnivore. per il resto aspetta minotti che anche lui ha 2ocadie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se sono sotto i 4 cm va bene un po 'di carne e i soliti pellets per le tarte.

 

Per l'Ocadia Sinensis è importante l'apporto di raggi UVB, almeno due tubi da 18W e una temperatura adeguata.

 

Amano molto fare basking e spesso si arrampicano sulle piante.

Le mie si mettono spessissimo in mezzo al mazzo di bambù a prendere il caldo dalla lampada spot.

 

Incomincia a dargli verdure un giorno si e uno no.

I fagiolini, i broccoli e i cetrioli sono molto apprezzati, così come la carota lessa.

Se guardi puoi trovare anche i pellets per iguane, che vanno benissimo.

 

Anche l'osso di seppia va bene

 

Se hai occasione prendi i chironomus surgelati e i lombrichi, quelli delle esche.

 

Già che ci siamo, lasciale sole e non metterle con altre tartarughe, prime tra tutte le Trachemys, se no le ritrovi in versione Boxer senza coda.

E poi è un disastro per la dieta.

 

La temperatura va tenuta alta, intorno a 28°in acqua e 32° sull'area emersa. Quindi una bella lampada da 60W a 30 cm ti serve subito.

 

Se puoi metti molte piante sul lato verso la parete, dato che amano nascondersi e arrampicarsi.

 

Attenzione che non scappino.

 

A me sono fuggite arrampicandosi sui tubi del filtro!:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie x tutte le dritte,ma la frutta ho letto ke bisogna dargliela di rado o sbaglio???e poi quando dici di alternare la verdura un giorno si e uno no,intendi lasciarle a digiuno o dargli carne o altro???

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La frutta alle altre specie non la do proprio.

 

Le Ocadie sono l'eccezione.

 

Dato che sono piccole finchè non crescono fino a 10 cm continua a farle mangiare come se fossero baby.

 

Considera poi che l'apporto proteico della verdura è molto basso rispetto alla carne.

 

Se riesci a puntare sugli insetti invece che sui bovini per la carne è meglio.

 

Eventualmente fegato e cuore bovino possono andare bene.

 

Praicamente quando mangi pesce o pollo recupera le interiora e dalle alle tartarughe.

 

Se puoi metti nella vasca delle piante acquatiche, così quando vogliono brucano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi visto ke si avvicina l'inverno voglio cercare di preparmi a meglio x le mie tarta!

Ora partiamo dal fatto ke le mie conoscenze riguardo gli acquaterrari sono vicine allo zero,e anke x quanto riguarda cose come filtri,riscaldatori lampade etc...quindi cerco un anima caritatevole che mi spieghi dalla A alla Z sul da farsi!!!lo so vi distruggo l anima ma ho letto qlcs da altri post ma sinceramente nn ci ho capito un tubo!!!!

Grazie anticipatamente a tutti i miei salvatori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora compri un acquario per pesci e butti via coperchi e filtro interno (se c'è!) poi allestisci una zona emersa o con sughero trattato che incastri tra i lati dell'acquario dopo aver tenuto a mollo in acqua per due tre giorni (così si espande altrimentio rischi che ti spacca i vetri!) o ti inventi qualcos'alro (su abissi ho visto che vendono delle isolette da bloccare con delle ventose...)

 

per il fondo o i ciottoli che dicevamo sopra o sabbia fine...

 

termo riscaldatore di potenza adeguata alla quantità d'acqua presente, da preferire quelli in plastica rispetto a quelli in vetro che vengono facilmente spaccati dalle tarte. (se è di potenza maggiore non c'è problema.. potrai riciclarlo per un futuro acquaterraio più grande!)

 

lampade UVB (8% o 10%) da posizionare a 25cm circa puntati sulla zona emersa (occhio che la tarta non ci arrivi altrimenti c'è il rischio si bruci! lampada spot per riscaldare la zona emersa (watt credo dai 40 ai 100 comunque aspetta qualcuno più esperto per i watt)

 

in fine il filtro esterno dire di potenza superiore alla quantità d'acqua presente... le tarte inquinano molto più dei pesci quindi hanno bisogno di filtri potenti!

 

come piante puoi mettere lucky bamboo (dvi proteggere le radici o con un vasetto o con dei ciottoli per evitare che la tarta le mangi) oppure la mangrovia (ma quest'ultima sembra si trovi solo ordinadola tramite internet!per le radici vale lo stesso discorso); le altre piante acquatiche evitale che tanto le mangiano (e penso le tue anche più dlle trachemys visto che sono vegetariane!).

 

per il resto aspetta qualcuno più esperto...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao raga,e da un po ke nn mi facevo vivo

ma il lavoro mi tiene molto occupato!!!

Cmq nn so se ricordate della mia ocadia,cmq sono felice xkè cresce da paura,ed ha fatto pure la muta,e poi si è talmente abituata a me ke appena mi avvicino a lei sbuca fuori dall acqua e aspetta ke le dia da mangire...fantastica!

tutt altra cosa la sua nuova compagna,se nn erro una grapthemis pseudogeografica ma nn ne sono certo,diciamo ke è quella più somigliante...

e cmq nn sembra avere molto appetito,anke se ormai e con me da un bel poe cmq cresce bene è sempre molto vitale, ma molto fifona,si nasconde nn appena vede solo un oombra muoversi.

In tutto cio mi sono fatto prendere dalla mano ed ho preso anke 2 scripta scripta kiaramente le tengo divise cioè l ocadia e la grapthemis da una parte,e le 2 trachemys da un altra,e cmq anke queste 2 mi danno molta soddisfazione ancora nn sono molto abituate a me ma mi pare ke crescano bene anke se cmq sono ancora baby

ora vi saluto e spero di postare al più presto le loro foto,così vi faccio conoscere la famiglia al completo ciao ciao:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!:laugh8kb:

Ancora una volta (e credo nn sarà l ultima) avrò bisogno del vostro aiuto!!!!:sorry8bj:

Ho comprato un acquario in offerta da Auchan

si kiama Antille 100 dimensioni 100*30*47h capienza 100l munito gia di filtro biologico,pompaad immersione (300/4000 lt/ft)tubo mandata,impianto di illuminazione lampada compatta da 25w,termoriscaldatore 100w

Secondo il vostro esperto parere cosa devo aggiungere e/o cambiare???

E poi scusate la mia grandissima ignoranza in materia....ma come metto in moto tutto???qlc di buona volontà mi guidi passo passo grazie!!!

X le dimensioni credo di star bene x un po le 2 tarta sono una di 3,5 e l altra 4,5...:baffled5wh:

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si per ora staranno benissimo. hai visto la mia vasca? ho messo 30cm di acqua, ma è alta 40cm, tu potresti mettere anche 35-37cm ... la zona emersa l'ho fatta col sughero e per evitare fughe ho messo la rete. il filtro prendere un filtro esterno bello potente. poi puoi levare il neon e sostituirlo con un neon UV e una lampada spot per riscaldare la zona emersa...

 

qui le foto del mio terracquario:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4357

 

il fondo l'ho fatto con la sabbia edile (che però devi lavare prima di mettere)

il filtro per farlo maturare (se biologico, cioè con cannolicchi) almeno un 15-30 giorni... cioè devi farlo girare senza niente dentro perchè si formino i batteri nel filtro.

 

va be se poi vuoi sapere qualcosa chiedi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga vi prego aiutatemi!!!!

mi trovo di fronte ad un ostacolo ke da solo difficilmente riuscirò a superare...

dall acquario ke ho acquistato come gia detto è uscito gia un filtro biologico...il problema è ke è completamente smontato ed io nn so ke pesci pigliare...è una scatola nera vuota e dentro dovrebbero essere alloggiati anke il termo riscaldatore pompa e appunto filtro!!!x me è arabo come ne vengo a capo??? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un acquario in offerta da Auchan

si kiama Antille 100 dimensioni 100*30*47h capienza 100l munito gia di filtro biologico,pompaad immersione (300/4000 lt/ft)tubo mandata,impianto di illuminazione lampada compatta da 25w,termoriscaldatore 100w

 

 

ho tripostato le caratteristike x un maggior aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.