Vai al contenuto

Chiarimenti su come comportarsi con una tartaruga.


Filylom

Messaggi raccomandati

Dopo aver letto decine di post mi permetto di scrivere questo .

 

Le tartarughe non hanno bisogno di essere lavate ( in natura non le lava nessuno ).

Le tartarughe non vanno toccate e maneggiate perchè soffrono lo STRESS.

Le tartarughe non hanno bisogno di coccole e non soffrono la solitudine anzi da sole stanno meglio.

Le tartarughe non sono degli esseri che dimostrano affetto come tutti i rettili, se volete dare affetto e coccole compratevi un mammifero.

Le tartarughe sia acquatiche che terrestri NON sono adatte ai bambini non sono giocattoli anzi sono portatrici della SALMONELLA , quindi meglio non comprarle ai bambini.

Le tartarughe non mangiano gamberetti secchi non vivono nelle vaschette !!

Quell esserino minuscolo pagato pochi euro tra un pò di tempo diventerà una belva di 30 cm.

La spesa che dovrete affrontare non è l acquisto dell animale in sè ma il mantenimento.

Allevare una tartaruga è parecchio costoso , non fatevi ingannare dai negozianti.

 

Una volta comprata il danno è fatto, almeno cerchiamo di dare una vita decente a questo piccolo essere.

Modificato da Filylom
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dubito che molte di queste persone non abbiano mai letto come va tenuta una tarta....

 

sapete com'è...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

=___=

Che poi, tutti gli animali soffrono lo stress, forse la gente non lo capisce... Anche un cagnolino, un criceto, un pappagallo, un gatto se gli stai appiccicato e gli rompi troppo le @@ si stressa...

La differenza è che un gatto ti graffia, un cane ti morde... Una tartaruga purtroppo fa più fatica altrimenti vedrai dopo un paio di mozzichi come le lasciano in pace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che molte di queste persone non abbiano mai letto come va tenuta una tarta....

 

sapete com'è...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

 

Kat sei molto presente su tp come fai a scrivere un commento del genere, i post sono tutti li, quante volte leggiamo simili sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche io nel mio piccino da niubba da poco arrivata sono presente... E non è che si vedano molti miglioramenti in giro... Penso che Katrosh volesse dire questo...

 

Guarda solo il topic "Le mie tarta mi amano" e c'è gente che ancora è convinta che coccolarle faccia bene... Già il fatto che serva un post come questo dimostra che sono in pochi quelli che leggono come si tiene bene una tarta >_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che purtroppo in pochi hanno la voglia di cercare prima di domandare.. Ho perso il conto del numero di volte che abbiamo scritto che le tarte non vanno maneggiate e continueremo a scriverlo, indipendentemente da questo post. Ora.. non dico che sia inutile eh, anzi speriamo che stavolta servi a qualcosa! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro e conciso, ci vuole sempre qualche chiarimento per chi magari non vede alcuni post importanti di voi esperti o dei moderatori. Io queste cose le ho apprese leggendo molto su questo forum.

Ti chiedo una cosa Filylom che ad esempio non avevo mai letto prima e di cui non ne so niente, le tartarughe portatrici di salmonella possono essere tutte o solo alcune?! In che modo si può sapere se la propria tartaruga ne è portatrice? Quando si rischia il contagio?

Link al commento
Condividi su altri siti

:susu: Ottimo Fily, appena ho letto la tua osservazione ho pensato subito di metterla in evidenza senza pensare che l'avresti messa tu. :winka:

Speriamo solo che ora gli utenti la leggano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto decine di post mi permetto di scrivere questo .

 

Le tartarughe non hanno bisogno di essere lavate ( in natura non le lava nessuno ).

Le tartarughe non vanno toccate e maneggiate perchè soffrono lo STRESS.

Le tartarughe non hanno bisogno di coccole e non soffrono la solitudine anzi da sole stanno meglio.

Le tartarughe non sono degli esseri che dimostrano affetto come tutti i rettili, se volete dare affetto e coccole compratevi un mammifero.

Le tartarughe sia acquatiche che terrestri NON sono adatte ai bambini non sono giocattoli anzi sono portatrici della SALMONELLA , quindi meglio non comprarle ai bambini.

Le tartarughe non mangiano gamberetti secchi non vivono nelle vaschette !!

Quell esserino minuscolo pagato pochi euro tra un pò di tempo diventerà una belva di 30 cm.

La spesa che dovrete affrontare non è l acquisto dell animale in sè ma il mantenimento.

Allevare una tartaruga è parecchio costoso , non fatevi ingannare dai negozianti.

 

Una volta comprata il danno è fatto, almeno cerchiamo di dare una vita decente a questo piccolo essere.

 

 

Apprezzo lo spirito, ma non sono del tutto d'accordo.

 

Intanto ci sono le Trachemys e ci sono le altre.

 

La solitudine e i rapporti sono diversi da specie a specie e lasciare sola un'Ocadia o una Emys equivale a ucciderla.

 

Giusto ieri, dopo una trattativa di circa 30 minuti, ho convinto la Femmina Apalone a farsi prendere in mano per cambiare vasca.

 

Anche loro hanno un linguaggio. Bisogna impararlo. :)

 

E sono tra i pochi animali che possono sopportare le "attenzioni" di bambini pestiferi e cavarsela.

 

Da qualche parte le nostre "piccole pesti" dovranno pure imparare.

 

Che poi portino la salmonellosi è vero.

 

Idem polli, pesci, frutti di mare, uova, verdura. :noidea:

 

Parlando dei costi, proviamo a vedere quanto costa gestire una vasca di Discus.

 

Concordo sul fatto che tutto quello che si trova in commercio, esclusi pochi tipi di pellets, sia "sbagliato".

 

Anche per i 30 cm avrei da dire :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tra l'altro ci sono possessori di tartarughe e ci sono I possessori di tartarughe, come potresti essere tu pminotti.

 

E' come per le discussioni su lampada uv sì/no... Un allevatore attento e competente cura l'alimentazione e l'esposizione solare d'estate e può farne a meno... Ma se parlo con un ragazzino di 12 anni alla prima tartaruga, io la suggerirei comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le tartarughe, non saranno come i mammiferi, ma non sono nemmeno oggetti o pietre.. .qualcosa sicuramente avvertono... bisogna imparare a capirle... la mia tartaruga non sembra nemmeno stressarsi quando mi prendo cura di lei... si vede dal comportamento, quando magari e' piu' nervosa, allora lo dimostra e si rientra nel guscio.. ma quando e' contenta, o quando ogni tanto la sposto nell'altra vaschetta per mangiare cibi che inquinano un po' di piu' l'acqua e' contenta e stira tutto il collo, perche' sa' che quel rito e' quando sta per ricevere qualcosa di molto succulento :)

Dipende da come sono state allevate, di come ti muovi, se sei delicato o meno... certo se si prende con la fretta, si maneggia in modo frettoloso, la tarta si stressa! Con me la tarta e' sempre tranquilla :) E si rende conto benissimo che mi prendo cura di lei! Non e' vero che sono insensibili totalmente al calore umano. Non siamo mica tartarughe e non sappiamo esattamente cosa ci passa per la testa!

 

 

quoto questa frase :

"Quell esserino minuscolo pagato pochi euro tra un pò di tempo diventerà una belva di 30 cm."

 

Dubito altamente che gli diventera' una belva..... la maggior parte di gente non lo sa questo e quasi sicuramente quell'esserino gli morira' dopo nemmeno un anno... quindi ne compreranno un altra, ed un altra.. senza mai rendersene conto........ per me andrebbe abolita la vendita a certe persone o i venditori dovrebbero smetterla di venderle in quelle vaschette ed informarsi ed informare bene chi acquista.....

 

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.