Vai al contenuto

nuota storta ma non ha problemi a respirare


cry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho bisogno un parere..

la mia tartaruga da un giorno all'altro ha iniziato a nuotare storta e anche quando è ferma è storta sul lato destro..

ho letto un pò di discussioni e ho visto che il nuotare storto è dovuto a polmonite o cmq malattie respiratorie...

però la mia tartaruga non sembra abbia problemi di questo genere...respira benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


possono essere anche gas intestinali.

prova a metterle in acqua calda30° circa,giocaci un po e vedi se si libera e continua a stare di lato

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia tarta i stessi sintomi della tua ho fatto tutto quello che mi hanno detto sembrava che si era ripresa poi da un giorno all 'altro lo ri fa non so che sia l'alimentazione è variata ora non so piu che fare dove sono io veterinari esperti in rettili non ce ne sono quindi non so ne anche dove portarla
Link al commento
Condividi su altri siti

1- i veterinari esperti in rettili ci sono e come...Roma, Bologna, Padova, Napoli, Milano (se non sbaglio)...certo magari non li trovi in centri piccoli, ma nella grandi città ne trovi sempre almeno uno.

 

2- Non è detto che debba avere subito problemi di respirazione. IL fatto di nuotare su un lato è dato dall'addensamento di muco in uno dei due polmoni...piano piano i polmoni si "riempiono" e il muco invade anche le vie respiratorie superiori..è a quel punto che insorgono problemi respiratori e si manifestano i segni di tale situazione patologica.

Io farei una cosa. Alzerei la temperatura, sui 28°C, fissa, non solo per due giorni però, ma fino a che la cosa non migliora....ormai almeno per un paio di mesi, poi inizierei a farla scendere gradualmente (anche un grado a settimana) una volta che l'animale si è stabilito...ma la cosa fondamentale è una: l'acquario deve essere chiuso, in modo che sia calda anche l'aria sopra la superficie, altrimenti la situazione peggiora...non possono avere il corpo a 28°C e respirare (quindi mandare aria nei polmoni) aria a temperatura ambiente (quella in una stanza che in questo periodo si aggira intorno ai 21°C). NOn deve esserci troppa differenza tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria, al massimo 2-3 gradi.

 

Io inizierei così: temperatura 28°C e acquario chiuso, con temperatura dell'aria di non meno di 26°C...meglio se fosse 2 gradi più calda (quindi faretto sulla zona emersa);););)

Modificato da Tortugo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...volevo dirvi che oggi la mia tartaruga sta bene... l'ho lasciata per un giorno isolata dalle altre e si è liberata... mi sa proprio che erano problemi intestinali... per adesso sta benissimo... cmq la temperatura è alta e il faretto c'è! grazie per i consigli...vi terrò aggiornati
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.