Vai al contenuto

Aiuto per letargo neo arrivate


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un neofita e volevo un consiglio dai più esperti. Mi hanno portato ieri da un tizio che voleva disfarsene (no comment !!) due tartarughe terrestri di circa 12-14 cm di lunghezza, maschio e femmina (dovrebbero avere un paio d’anni sbaglio ?). Il mio problema è questo. Le tartarughe si muovono ma non si alimentano. Per intanto le ho sistemate in una grossa scatola facendo un fondo di terra e foglie secche. Ho un giardino molto grosso ma volevo evitare di metterle subito lì e quindi le ho sistemate in questa scatola sul terrazzo accanto al giardino. Potrebbero stare andando in letargo o potrebbe essere un falso letargo? Mi conviene assecondare il letargo oppure portarle in casa, tenerle al caldo e ben irradiate e al limite rimetterle fuori quando la temperatura sarà da vero letargo (sto a Roma ed attualmente ci sono circa 16° di minima) ?

Grazie a tutti ed ogni consiglio è bene accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mangiano molto probabilmente a causa delle temperature!

 

la mia (non neo arrivata) rimangia da 2 giorni ed è molto rallentata nei movimenti, perchè stava quasi per andare in letargo, nella settimana scorsa in cui ci fù l'ondata di freddo.

 

Ora è tornato caldo, e sonnecchia e mangia ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

normale anche le mie avevano fatto il digiuno e ora sono ritornate attive xvia del caldo mangiano un pochino e sonnecchiano tutto il giorno credo che tra un paio di settimane dormiranno tranquille qui da me ancora la temperatura e altissima e 19g-26g
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un giardino bello grosso sei fortunato!!

perchè tenerle in una scatola?

puoi offrirle molto di più..

fai dei rifugi come ha detto Teoz,assicurati che non ci siano topi o altri pericoli

e poi faranno tutto da sole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.