Vai al contenuto

Aiuto per letargo neo arrivate


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un neofita e volevo un consiglio dai più esperti. Mi hanno portato ieri da un tizio che voleva disfarsene (no comment !!) due tartarughe terrestri di circa 12-14 cm di lunghezza, maschio e femmina (dovrebbero avere un paio d’anni sbaglio ?). Il mio problema è questo. Le tartarughe si muovono ma non si alimentano. Per intanto le ho sistemate in una grossa scatola facendo un fondo di terra e foglie secche. Ho un giardino molto grosso ma volevo evitare di metterle subito lì e quindi le ho sistemate in questa scatola sul terrazzo accanto al giardino. Potrebbero stare andando in letargo o potrebbe essere un falso letargo? Mi conviene assecondare il letargo oppure portarle in casa, tenerle al caldo e ben irradiate e al limite rimetterle fuori quando la temperatura sarà da vero letargo (sto a Roma ed attualmente ci sono circa 16° di minima) ?

Grazie a tutti ed ogni consiglio è bene accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mangiano molto probabilmente a causa delle temperature!

 

la mia (non neo arrivata) rimangia da 2 giorni ed è molto rallentata nei movimenti, perchè stava quasi per andare in letargo, nella settimana scorsa in cui ci fù l'ondata di freddo.

 

Ora è tornato caldo, e sonnecchia e mangia ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

normale anche le mie avevano fatto il digiuno e ora sono ritornate attive xvia del caldo mangiano un pochino e sonnecchiano tutto il giorno credo che tra un paio di settimane dormiranno tranquille qui da me ancora la temperatura e altissima e 19g-26g
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un giardino bello grosso sei fortunato!!

perchè tenerle in una scatola?

puoi offrirle molto di più..

fai dei rifugi come ha detto Teoz,assicurati che non ci siano topi o altri pericoli

e poi faranno tutto da sole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

 

Nei prossimi giorni costruirò un recinto adatto, visto che lasciarle libere in giardino è troppo pericoloso (rete di recinzione non adatta, presenza di cornacchie grosse come tacchini etc.).

L'unico mio cruccio è che nonostante siano belle attive e camminino tutto il giorno non pare che mangino nonostante lasci loro tutti i giorni verdura fresca. Sarà per il clima autunnale che non stimola l'appetito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.