Vai al contenuto

letargo......preoccupazione!!!


pietro87

Messaggi raccomandati


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il letargo acquatico è difficile perche molti di noi le tengono in acquaterrario o devono spostarle dall acquaterrario a contenitori a positi.

dunque si puo sbagliare i tempi di diminuzione alimentare,diminuzione delle temperature.

del luogo per il letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per mandarle in letargo la cosa migliore sarebbe di tenerle in un laghetto (delle giuste dimensioni)...e quindi se sono sane non dovrebbero avere problemi a superarlo visto che sarebbe una diminuzione graduale e naturale delle temperature...A me delle 20 che ho solo una è morta per polmonite, ma era anche la più debole e timida! Le altre sono sul fondo che dormono!!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di preoccuppante...la maggior parte di chi le tiene in un acquaterrario in casa non gli fa fare il letargo e non gli succede niente!

CIAO

hanno una vita piu breve

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused::confused3: Mah?

 

A dire il vero non c'è una statistica per le acquatiche.

 

C'è per le terrestri, ma sappiamo tutti che l'allevamento in terrario non è affatto consigliabile per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio io sono uno di quelli, poi praticamente la maggior parte di chi ha un laghetto adeguato glielo fà fare, più qualche altro caso sporadico tra frigo, garage o cantina!
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io lo sto facendo fare....

è la prima volta e un pò di preoccupazione c'è,ma sta andando tutto bene:yes4lo:

 

Anche per me è la prima volta e se andrà tutto bene come spero a me, a te andrà di lusso con le temperature che avete! Qui a Torino da Novembre ho già registrato 27 giorni con minime sotto zero (anche -5°) e sul fondo rimane tra +4,8°/+6°!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sto anno nn l'ho sto facendo fare xchè ancora pikkola e me so preoccupato infatti ho comprato un termoriscaldatore

 

grazie a esso ora la mia tarta mangia ed è + felice

 

xò il prox anno lo faccio fare :yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi sono appena registrata e purtroppo credo di avere appena perso un'amica: tarta.

Vi prego aiutatemi.

Ho due tarte acquatiche che si sono ammalate agli occhi in estate, le ho curate e siccome stavano da mio nipote in una vaschetta pietosa gli ho allestito un acquaterrario grande in plexiglas con riscaldatore e filtro. Ma pur avendo la temp. a 25°C hanno smesso di mangiare, ora una è sul fondo e pare stare bene l'altra credo sia morta: l'ho trovata stasera tutta penzoloni che non si muove affatto e galleggia.

Perche' non mangiavano, che faccio con l'altra?

La sveglio alzando la temperatura? A quanto la devo alzare se a 25°c dorme?

Vi prego risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere innanzi tutto di che tartarughe si tratta, ci vorrebbero delle foto!

Generalmente 25° bastano, se non mangiano e dormono solo, hanno dei problemi.

Purtoppo da quanto hai detto, una sembra essere proprio morta, l'altra se non mangia la porterei dal veterinario!

Che età ha quella rimasta o quanto è grande?

Ha ancora problemi agli occhi?

Che mangiare gli dai? Se dai i soliti gamberetti essiccati, buttali e procurati del pesce fresco o surgelato come latterini (acquadelle o sperlani), alici, merluzzo, platessa e daglielo crudo! Oppure fegato o petto di pollo, lombrichi, camole.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di avermi risp. Tarta non c'e' piu', ma ruga mangia. L'ho messa al sole, gli ho comprato le vitamine e attualmente le do raffy, baby gran. Le ho da un anno e mezzo e sono cresciute, ma poco. E' rimasta ruga che e' la piu' piccolina. Gli occhi tutto ok. Che dici devo integrare con del pesce e della carne, io non glielo ho mai dato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex, tutto ok, ruga sta benone. Mangia, anche se non è vorace come lo è d'estate. Anche oggi sole e vitamine. Ma che dici dovrei prenderle una compagnia? Io non so il nome della specie, ma credo quelle comuni che si trovano nei negozi e poi vorrei assicurarmi del sesso.

Ciao

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Trachemys scripta scripta probabilmente incrociata con scripta trostii...

Per il sesso sembra ancora difficile da definire visto che non sembra grandissima!

Per avere certezze bisogna aspettare che raggiunga almento i 10/11 cm di carapace!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

alex, ricorda che tu hai un laghetto e non una vasca. saranno sicuramente più allo stretto e c'è il rischio di avere due maschi che prima o poi si pinzeranno... rammenti?!? se proprio vuoi farle avere una compagnia inizia a dare un'alimentazione corretta integrando pesce, gamberetti surgelati, pollo, fegato e verdure. fondamentale che inizino a mangiarle da piccole, perchè da grandi dovrebbero essere più vegetariane che carnivore, mentre da piccole sono più carnivore. se l'alimentazione fosse completa non ci sarebbe nemmeno bisogno dei pellet e delle vitamine. ottimo il sole, continua così. dicevo, se vuoi farle avere una compagnia aspetta che sia cresciuta per capire di che sesso è,e poi cerca una tarta dell'altro sesso delle stesse dimensioni, più o meno. sul forum troverai sicuramente qualcuno che cerca di affidare la sua bestiola. anche a me all'inizio sembrava che due tarte fossero meglio di una, ma quando hanno iniziato a tagliarsi la coda e a mordersi furiosamente le zampre ho capito che non è il massimo. a meno che non si disponga si uno spazio molto ampio, tipo un laghetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

alex, ricorda che tu hai un laghetto e non una vasca. saranno sicuramente più allo stretto e c'è il rischio di avere due maschi che prima o poi si pinzeranno... rammenti?!? se proprio vuoi farle avere una compagnia inizia a dare un'alimentazione corretta integrando pesce, gamberetti surgelati, pollo, fegato e verdure. fondamentale che inizino a mangiarle da piccole, perchè da grandi dovrebbero essere più vegetariane che carnivore, mentre da piccole sono più carnivore. se l'alimentazione fosse completa non ci sarebbe nemmeno bisogno dei pellet e delle vitamine. ottimo il sole, continua così. dicevo, se vuoi farle avere una compagnia aspetta che sia cresciuta per capire di che sesso è,e poi cerca una tarta dell'altro sesso delle stesse dimensioni, più o meno. sul forum troverai sicuramente qualcuno che cerca di affidare la sua bestiola. anche a me all'inizio sembrava che due tarte fossero meglio di una, ma quando hanno iniziato a tagliarsi la coda e a mordersi furiosamente le zampre ho capito che non è il massimo. a meno che non si disponga si uno spazio molto ampio, tipo un laghetto.

 

:wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.