Vai al contenuto

guscio molle?


Makaai

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!Sono arcinuovo del forum e del mondo delle tartarughe d'acqua dolce.Mi hanno dato un mese fa una tartarughina di 2 o 3 mesi, piano piano sto cercando di capire come accudirla. Non ho ancora un terrario, ma la vaschetta è piuttosto grande,per ora non posso permettermi di più, e le cambio l'acqua spesso. Non so se è perchè è ancora piccola, o se sbaglio qualcosa, ma mi sembra che sui bordi il guscio sia meno rigido che da altre parti:non è che sia molle e non è che io stia a fletterlo, però quando la prendo per i cambi d'acqua faccio molta attenzione perchè al tatto non mi sembrano così rigidi i bordi. Eppure gli metto delle gocce di calciolin nei gamberettini secchi...E' perchè deve ancora crescere o mi devo preoccupare?
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la sezione delle terrestri. In genere è normale che quando sono molto piccole hanno il carapace e il piastrone un po' molli.
Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono piccole la parte finale del guscio è sempre meno dura...prova a premere leggermente...se si abbassa ma lasciato il dito torna su non c'è problema, se invece rimane giù ed è proprio molle allora c'è un problema...ma non penso sia questo il caso.

poi, non solo niente gamberi essiccati, ma nemmeno gocce di calcio...non ti servono. quello che serve è il connubio tra una sana alimentazione e una lampada uvb adatta.

cerca di trovarle presto una sistemazione adatta...arriva il freddo e tirarle dentro e fuori fa male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di premerle basta passare solo l'unghia sopra, se il carapace è compatto si sente già al tatto. Dico questo perché se realmente ci fosse un problema di guscio molle pressarle potrebbe creare danni agli organi interni.

Questo non è il caso, puoi star tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.